Senza fiato in salita

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Buonasera a tutti,
in quanto principiante spero di postare nella categoria corretta.
Ad ogni strappetto finisco per essere senza fiato dopo poche pedalate, e devo desistere perchè respiro affannosamente e a ritmi altissimi (oltre le pulsazioni che schizzano). Premetto che ho sempre fatto sport agonistico ma mai ciclismo, se non brevi passeggiate, e da settembre scorso ho la bdc, e poi ho 20 anni e peso 69 Kg, non penso di essere totalmente fuori forma.
Sapete dirmi se sbaglio io d affrontare le salite o se sono problemi di salute (spero proprio di no). ;nonzo%
Grazie

Davide
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Buonasera a tutti,
in quanto principiante spero di postare nella categoria corretta.
Ad ogni strappetto finisco per essere senza fiato dopo poche pedalate, e devo desistere perchè respiro affannosamente e a ritmi altissimi (oltre le pulsazioni che schizzano). Premetto che ho sempre fatto sport agonistico ma mai ciclismo, se non brevi passeggiate, e da settembre scorso ho la bdc, e poi ho 20 anni e peso 69 Kg, non penso di essere totalmente fuori forma.
Sapete dirmi se sbaglio io d affrontare le salite o se sono problemi di salute (spero proprio di no). ;nonzo%
Grazie

Davide

Io penso tu debba solo a poco a poco migliorare e prendere fiato. Ad esempio tempo fa nonostante giocassi già a basket non riuscivo proprio a fare running insieme a mio padre, poi iniziai a fare cyclette intensamente ogni giorno (oltre a perdere un bel po' di chili) e sono arrivato a poter fare running senza alcun problema. Questo per dire che gli sport sono diversi e con la bici serve evidentemente più fiato di quanto ne serva con gli altri sport che hai praticato in passato.

P.S. 69kg non sono indicativi, se sei alto 2.08m sei anoressico, se sei alto 1.45m sei sovrapeso :mrgreen:
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Io penso tu debba solo a poco a poco migliorare e prendere fiato. Ad esempio tempo fa nonostante giocassi già a basket non riuscivo proprio a fare running insieme a mio padre, poi iniziai a fare cyclette intensamente ogni giorno (oltre a perdere un bel po' di chili) e sono arrivato a poter fare running senza alcun problema. Questo per dire che gli sport sono diversi e con la bici serve evidentemente più fiato di quanto ne serva con gli altri sport che hai praticato in passato.

P.S. 69kg non sono indicativi, se sei alto 2.08m sei anoressico, se sei alto 1.45m sei sovrapeso :mrgreen:

Hai ragione...sono alto 1.80 m.
In ogni caso basket e running li faccio senza problemi...certo non sono un professionista ma non muoio dopo due minuti ecco :)
Proverò a fare un po di ripetute, magari aiutano :)
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
E' questione di allenamento: la forma fisica per la bici è diversa da quella per gli altri sport. Anche un Cristiano Ronaldo al posto tuo mettendosi in bici avrebbe il fiatone dopo 100 metri...
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Buonasera a tutti,
in quanto principiante spero di postare nella categoria corretta.
Ad ogni strappetto finisco per essere senza fiato dopo poche pedalate, e devo desistere perchè respiro affannosamente e a ritmi altissimi (oltre le pulsazioni che schizzano). Premetto che ho sempre fatto sport agonistico ma mai ciclismo, se non brevi passeggiate, e da settembre scorso ho la bdc, e poi ho 20 anni e peso 69 Kg, non penso di essere totalmente fuori forma.
Sapete dirmi se sbaglio io d affrontare le salite o se sono problemi di salute (spero proprio di no). ;nonzo%
Grazie

Davide
Quando ho iniziato avevo talmente timore delle salite che inserivo immediatamente il rapporto più corto (corona piccola + pignone grande) e questo i faceva andare letteralmente fuori giri....fiato corto e pulsazioni a 1000
Poi mi hanno insegnato che in salita si deve conoscere la propria bicicletta per sfruttare al meglio le proprie potenzialità fisiche e che si deve cercare, almeno per gli amatori, l'equilibrio tra cadenza (numero di pedalate) e potenza.
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Come fondo invece come sei messo? Senza quello non vai da nessuna parte...raccontaci un po' il tuo numero di uscite settimanali,la distanza e il tipo di percorso e sono convinto ovviamente che godi di ottima salute o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Quest'anno sto praticamente a zero, ma io parlavo dello scorso anno...speriamo sia solo un problema di fondo! o-o

Secondo me c'è anche questa componente: sport diversi = muscoli coinvolti diversi. Uno ad esempio può avere un'ottima preparazione atletica per il calcio, però in bici si affaticano altri muscoli. Maggior affaticamento muscolare uguale maggior attività cardiaca che comporta di conseguenza la necessità di una maggiore ossigenazione. Il tutto porta al fiatone!
Quindi secondo me devi solo pedalare senza farti troppe domande, sta tranquillo o-o
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Da principiante a principiante :ho cominciato con una bdc con 39 27 e alla prima salita sopra il 3-4% avevo i tuoi stessi problemi,subito fuori giri con affanno pesante.Dopo qualche mese di allenamento le cose stanno migliorando,ho imparato a tenere una cadenza leggermente inferiore e il fiato sta migliorando..la strada è ancora lunga ma inizio a vedere la luce..
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Grazie per le rassicurazioni ragazzi! Sicuramente non vado troppo agile...monto una cassetta 12-25 con 53-39 :cry:

Be' io valuterei anche l'acquisto di una compact allora,se hai varie salite da fare,un po' per itinerario un po' per magari morfologia del territorio vicino casa,una 50-34 la vedo bene...e lo sentirai anche nelle gambe... Inizi da quello è poi giù con il macinare kilometri!!!! :cassius:
Mi viene in mente anche per abbattere la spesa una cassetta con il 27 o 28,ma non so se è abbinabile con la standard...
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Grazie per le rassicurazioni ragazzi! Sicuramente non vado troppo agile...monto una cassetta 12-25 con 53-39 :cry:

La cassetta e i rapporti non c'entrano niente, a meno che non stessi scalando lo Zoncolan.
Devi solo imparare a gestire le forze, la cadenza e il giusto modo di affrontare le salite. o-o

P.S. 10 anni fa nessuno aveva la compact, 20 anni fa nessuno aveva le 9 velocitá, eppure le salite si facevano uguale. E non vado oltre perchè diverrebbe imbarazzante :mrgreen: non ce la meniamo sempre con sti rapporti....
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
La cassetta e i rapporti non c'entrano niente, a meno che non stessi scalando lo Zoncolan.
Devi solo imparare a gestire le forze, la cadenza e il giusto modo di affrontare le salite. o-o

P.S. 10 anni fa nessuno aveva la compact, 20 anni fa nessuno aveva le 9 velocitá, eppure le salite si facevano uguale. E non vado oltre perchè diverrebbe imbarazzante :mrgreen: non ce la meniamo sempre con sti rapporti....

o-oo-o
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Quest'anno sto praticamente a zero, ma io parlavo dello scorso anno...speriamo sia solo un problema di fondo! o-o

Bravo hai centrato il punto, per esperienza diretta ti posso assicurare che il ciclismo è diverso da tutti gli altri sport, inizia facendo molto fondo cercando di evitare di andare in affanno come andatura (non usando il cardio) e cercando di evitare le salite, almeno 1000/1500 km.
Dopo potrai iniziare a fare salite, man mano sempre più impegnative, vedrai che pensando ad oggi ti scapperà da ridere.
Al momento lascia stare rapporti e p... varie, non buttare via soldi, vai a sensazioni, vedrai che non te ne pentirai, quando avrai più esperienza sarai in grado di scegliere con raziocinio ciò che va meglio per te!!!!!
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La cassetta e i rapporti non c'entrano niente......
Devi solo imparare a gestire le forze, la cadenza e il giusto modo di affrontare le salite.
E come lo fa o dovrebbe farlo ?
Magari con lo scatto fisso ?

Non capisco mai queste affermazioni tranchant... i rapporti servono appunto per trovare la giusta cadenza in base a ciò che si vuole ottenere, sia per il piano sia, a maggior ragione, per la salita.

Per evitare di spaccarsi le gambe, meglio salga in agilità... magari, visto che non ha fiato, forzando in base alle sue capacità aerobiche.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Be' io valuterei anche l'acquisto di una compact allora,se hai varie salite da fare,un po' per itinerario un po' per magari morfologia del territorio vicino casa,una 50-34 la vedo bene...e lo sentirai anche nelle gambe... Inizi da quello è poi giù con il macinare kilometri!!!! :cassius:
Mi viene in mente anche per abbattere la spesa una cassetta con il 27 o 28,ma non so se è abbinabile con la standard...

Tutto si può abbinare alla standard.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
E come lo fa o dovrebbe farlo ?
Magari con lo scatto fisso ?

Non capisco mai queste affermazioni tranchant... i rapporti servono appunto per trovare la giusta cadenza in base a ciò che si vuole ottenere, sia per il piano sia, a maggior ragione, per la salita.

Per evitare di spaccarsi le gambe, meglio salga in agilità... magari, visto che non ha fiato, forzando in base alle sue capacità aerobiche.

Potrei risponderti allo stesso modo dicendoti che per andare in agilità dovrebbe provare prima con il rampichino delle mtb. Ma direi una stronzata :mrgreen:

Andare in salita non è una questione di peso, rapporti, posizione, ruote.....sono tutte pugnette. Andare in salita è tutta una questione di sapere come affrontarla. Anche perchè lui parla di strappi di centinaia di metri e non dello Stelvio. Lo strappo di centinaia di metri lo potrebbe affrontare anche mia mamma con la holland e il cestello in vimini, semplicemente perchè va piano e sa come farlo, senza andare in affanno.
Quindi, prima di cambiare guarmitura e pignoni (con costi anche importanti), personalmente consiglio di imparare a sentire le proprie sensazioni e a gestire le proprie forze.
Spero di aver spiegato in modo esaudiente le affermazioni tranchant che dici di non capire o-o