Senza mani....

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ho da poco preso confidenza con una bdc.. percorro mediamente x ora 50-60 km a una media di 25 km/h.. tutti pianeggianti... ma nn riesco a guidarla senza mani...[emoji35] anche x scartare una barretta o per rilassare i muscoli...
Ho paura anche se sento che la bici va anche senza mani...

Avete qualche consiglio x vincere sto timore?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se hai parecchio dislivello in effetti fa molta più impressione che su una bici da città...

fai come da bambino, prova su una strada deserta. Ma non sei mica obbligato, eh, non c'è niente di male a fermarsi per scartare (ed anche mangiare) la barretta
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.481
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho da poco preso confidenza con una bdc.. percorro mediamente x ora 50-60 km a una media di 25 km/h.. tutti pianeggianti... ma nn riesco a guidarla senza mani...[emoji35] anche x scartare una barretta o per rilassare i muscoli...
Ho paura anche se sento che la bici va anche senza mani...

Avete qualche consiglio x vincere sto timore?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Anche io non ci riesco, e da bambino lo facevo!
Battitene le b@lle.
Non sei un pro, e mangia da fermo! [emoji1] .
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Mai riuscito, via via ci sto provando (per un paio di metri funziona....) più che altro per aumentare il controllo della bici, non perché effettivamente mi interessi andare senza mani - cosa che ritengo troppo pericolosa sulle nostre strade con copertoncini da 23mm (ma anche da 28, se è per questo).
E pensare che quando avevo la moto andavo senza mani a più di 90km/h, ma ero molto più giovane (e a ben vedere più incosciente e stupido...)
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
In moto è molto più semplice. La massa complessiva e là velocità maggiore rende tutto più stabile! Se proprio vuoi imparare vai per gradi. Comincia a distanziare le mani di poco dal manubrio, mano mano per tratti sempre più lunghi. Personalmente trovo utile andar senza mani ogni tanto per rilassare il collo, in ciclabili non trafficate, moderando la velocità, per mangiare, talvolta per sistemare la zip della maglia/ giacca/ gilet. Ma nella maggior parte dei casi è totalmente inutile. A 11/12 anni invece il fatto di saper fare le curve senza mani mi aveva portato successo con le ragazzine!!! [emoji23][emoji23]
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Ah, giusto per sottolinearne la pericolosità.. Un mese fa, in una strada abbastanza isolata che stavo percorrendo da solo da qualche minuto, mi sono rilassato, via le mani, apro un gel e lo spremo con entrambe le mani. Nel mentre nell'altra corsia è passato un tir. Lo spostamento d'aria ha risucchiato la ruota anteriore rischiando di buttarmi in terra, la bici ha curvato piegando tanto da finire oltre la linea di mezzeria. Per fortuna ho avuto un riflesso rapidissimo che mi ha risparmiato la caduta. È altrettanto per fortuna dietro il tir non arrivava nessun veicolo. Perciò occhio..
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Andare senza mani non è difficile, ma richiede una sensibilità ed una propriocettività che forse non hai ancora sviluppato visto che in bdc ci vai da poco, inoltre questo tipo di andatura è facilitata da una bici stabile, con avantreno ben piantato a terra, e non tutte le bdc hanno geometrie di questo tipo, più sono racing e più l'avantreno è sensibile e va pilotato (ma si fa lo stesso).

In ogni caso esercitati a piccoli passi, l'importante è che la bici sia sempre in trazione quindi devi continuare a pedalare, possibilmente con un rapporto non troppo agile perchè altrimenti ti scomponi, la direzione la devi mantenere con leggeri spostamenti della zona lombare, più veloce vai più la bici è stabile e richiede spostamenti minimi.

Inutile dire che la serie sterzo deve essere regolata alla perfezione, niente giochi o serraggi eccessivi.

Col tempo riuscirai a prendere confidenza, al punto che senza mani potrai bere, mangiare, mettere e levare lo smanicato o la mantellina, levare i braccioli etc. etc.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.481
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Meglio perdere due minuti per mangiare da fermi che perdere due denti. Se non te la senti non farlo
Mi viene in mente quella vecchissima barzelletta:
il bambino fa un giro in bici
"Guarda mamma! Senza una mano! ".
Altro giro "Guarda mamma! Senza due mani!".
Altro giro "Guarda mamma! Fenfa denti!"
[emoji1] (rido da solo).
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi viene in mente quella vecchissima barzelletta:
il bambino fa un giro in bici
"Guarda mamma! Senza una mano! ".
Altro giro "Guarda mamma! Senza due mani!".
Altro giro "Guarda mamma! Fenfa denti!"
[emoji1] (rido da solo).

hahahahaha si me la ricordo!!! o-oo-o

In effetti quando ero un po' più giovincella andavo spesso senza mani, ero bravissima anche a fare le curve spostando solo leggermente il peso del corpo...
Ora sarà che sono passati gli anni, che la bdc non è propriamente come la bici che usavo da ragazzina, che non amo molto farmi male dopo essermi fracassata cadendo da cavallo.... insomma con gli anni si prendono meno rischi credo, non trovo più tutta questa voglia di mollare le mani dal manubrio, la barretta la scarto con una mano sola e se devo mettere o togliere mantellina o manicotti preferisco fermarmi.
Comunque ho notato che ad esempio con la gravel che ha uno sterzo leggermente più duro della bdc e un comportamento meno nervoso qualche metro riesco a farlo senza mani, con la bdc proprio non me la sento
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi viene in mente quella vecchissima barzelletta:

il bambino fa un giro in bici

"Guarda mamma! Senza una mano! ".

Altro giro "Guarda mamma! Senza due mani!".

Altro giro "Guarda mamma! Fenfa denti!"

[emoji1] (rido da solo).

Io sono finito su una fioriera in centro a Varese a causa di un colpo di vento mentre ero senza mani per stirarmi la schiena dopo un giro lungo.

Che risate, non mi sono fatto niente e che figura con tutta la gente che mi chiedeva se mi ero fatto male.



Andare senza mani aiuta ad imparare a distribuire meglio il peso durante la guida.

Però occorre stare attenti, basta poco che il manubrio si gira e che qualcosa finisca nella ruota tipo quando ci si toglie la mantellina o altro.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Però occorre stare attenti, basta poco che il manubrio si gira e che qualcosa finisca nella ruota tipo quando ci si toglie la mantellina o altro.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

mi hai fatto ricordare che un tipo ad uno scollinamento provò a mettersi la mantellina, ma non era per niente capace di andare senza mani

risultato sbatte a terra e per poco non si rompe un braccio