Senza mani....

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.908
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
se sei in gruppo e chi si toglie la mantellina al volo ha un problema e sbanda per un qualsiasi motivo e poi fa strike allora si che avrai motivo di lamentarti, anche sulla ripartenza,
Bah volevo essere un po' autoironico sull'essere uno scomodo compagno di uscita -perche' davvero mi oppongo alle soste (tipo andare in bagno, prendere il gelato, mettere la polverina nella borraccia etc). Pero' forse non sono neanche cosi' male da fare strike, in genere mi accodo per fare queste operazioni - ma poi si deve chiudere giusto qualche metro sugli altri. Qualche volta avevo invece provato ad avvantaggiarmi sul gruppo prima, ma poi ho capito che questo causa solo accelerazioni di massa.

Ma comunque hai ragione: senza mani si sta alla larga da tutti, infatti anche due vicini con una sola mano e' pericoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Io ho appena reinparato, a 50 barrette suonate, sulla mtb.
E' servito tantissimo, per migliorare l'equilibrio e la posizione in bici, quel mesetto di roller in periodo covid.
Ricordo che le prime uscite sui roller pedalare non era un problema, ma gia' spostare una mano per togliere il sudore dalla faccia richiedeva attenzione. Sulla bdc non mi fido ancora ad andare senza mani, ma ci arrivero'.
Il trucco, all'inizio, e' utilizzare un rapporto che ti permetta di andare senza spingere troppo sui pedali, che ti squilibra. E mantenere una velocita' media, piu le ruote girano, piu' l'effetto giroscopico ti aiuta.
Nb: altro tema, il surplace. Su mtb riesco , su bdc nemmeno un secondo ...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io sono del parere che sia pericoloso e non vada assolutamente fatto. Gia' i pericoli ad andare in bici sono tanti. Se evitiamo di aggiungerne anche di inutili ... e' molto meglio !!!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non solo.. sembrerà strano ma dalle mie innumerevoli prove posizione in sella ho colto un punto che riguarda la guida senza mani (non voglio fare il fenomeno però riesco ad andare sia in salita che discesa e.. ovviamente anche in piano per km) dipende dalla posizione del bacino e quindi dalla posizione della sella che condiziona la pozione del bacino, se la sella ha una marcata inclinazione in avanti diventa molto difficile, viceversa se la sella ha il naso leggermente all'insù la cosa si facilita.
Allora conviene mettere la sella all'insù con conseguente triturazione dei gioielli ,per aver la bella convenienza di andare senza mani...:)))::)))::))):
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Io sono del parere che sia pericoloso e non vada assolutamente fatto. Gia' i pericoli ad andare in bici sono tanti. Se evitiamo di aggiungerne anche di inutili ... e' molto meglio !!!
Che sia pericolo hai ragione, ma riuscire a condurre la bicicletta senza mani aiuta non poco al controllo in qualsiasi situazione, situazioni dove buona parte degli amatori è totalmente incapace. L'equilibro aiuta non poco nella conduzione della bicicletta, anche con le mani saldamente attaccate al manubrio.
Sono tante le situazioni dove è richiesto staccare una o entrambi le mani dal manubrio durante le andature.
Quando ho iniziato ad andare in bicicletta, vedevo chi riusciva a telefonare, mettere o levare l'antivento, mano destra con borraccia e sinistra con barretta, etc...Km dopo km, sono arrivato a ottimi livelli, difficilmente mi fermo per utilizzare l'antivento o altre situazioni sopra descritte.

Altra cosa che molti non sanno fare, è voltarsi senza spostarsi a destra o sinistra con tutta la bicicletta, molto utile quando abbiamo la necessità di guardare dietro per svoltare senza spostarsi al centro della carreggiata.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Che sia pericolo hai ragione, ma riuscire a condurre la bicicletta senza mani aiuta non poco al controllo in qualsiasi situazione, situazioni dove buona parte degli amatori è totalmente incapace. L'equilibro aiuta non poco nella conduzione della bicicletta, anche con le mani saldamente attaccate al manubrio.
Sono tante le situazioni dove è richiesto staccare una o entrambi le mani dal manubrio durante le andature.
Quando ho iniziato ad andare in bicicletta, vedevo chi riusciva a telefonare, mettere o levare l'antivento, mano destra con borraccia e sinistra con barretta, etc...Km dopo km, sono arrivato a ottimi livelli, difficilmente mi fermo per utilizzare l'antivento o altre situazioni sopra descritte.

Altra cosa che molti non sanno fare, è voltarsi senza spostarsi a destra o sinistra con tutta la bicicletta, molto utile quando abbiamo la necessità di guardare dietro per svoltare senza spostarsi al centro della carreggiata.
Senza dubbio !!! Allenarsi in zone deserte e sicure ad avere equilibrio è senz'altro utile, basta poi non andare in giro in mezzo al traffico senza mani !!!

Per la massima sicurezza:
- imparare ad avere equilibrio anche in situazione precaria
- evitare di mettersi in situazione precaria se non è necessario (ed andare senza mani non è necessario !!!)
- usare questo radar:

 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Senza dubbio !!! Allenarsi in zone deserte e sicure ad avere equilibrio è senz'altro utile, basta poi non andare in giro in mezzo al traffico senza mani !!!

Per la massima sicurezza:
- imparare ad avere equilibrio anche in situazione precaria
- evitare di mettersi in situazione precaria se non è necessario (ed andare senza mani non è necessario !!!)
- usare questo radar:

Anche indossare o togliere l'antivento senza fermarsi non è cosa molto intelligente a traffico aperto e in allenamento, potrei capire in gara o Gf.. ma per il resto non ha nessun senso farlo mentre si pedala basta una piccola folata che sei già a denti a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and mlv

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Allora conviene mettere la sella all'insù con conseguente triturazione dei gioielli ,per aver la bella convenienza di andare senza mani...:)))::)))::))):
La triturazione dei gioielli la si può evitare ;-)
Avviene a sella con naso all'insù.. se ci si stende troppo, questo succede se appunto la sella la si posiziona con il naso leggermente alto, per capire come ci si accorcia o allunga solo con la sella basta misurare la distanza tra il centro manubrio e CA sella.. inclinando la sella in su o in giù si arriva ad avere uno spostamento anche di 7-8 mm come avanzamento arretramento bacino o punto di posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Anche indossare o togliere l'antivento senza fermarsi non è cosa molto intelligente a traffico aperto e in allenamento, potrei capire in gara o Gf.. ma per il resto non ha nessun senso farlo mentre si pedala basta una piccola folata che sei già a denti a terra.
Sono d'accordo. Un conto è in gara. Se uno è in giro per diletto o per allenamento ... che differenza fa arrivare 1 min dopo?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Ciao ragazzi, premetto che non son un principiante e chiedo scusa anticipatamene se questo non è il miglior posto nel forum dove postare questa domanda; premeto che ho 33 anni e vado in bici da tanto e ho imparato ad andare senza mani da piccolo ... non riesco ad andare più senza mani, perdo l'equilibrio. Adesso ho una bici nuova, fino a pochi mesi fa con la vecchia bici non avevo problemi, ma con questa bici proprio non riesco.

Mi viene da pensare a:
* un mese di zwift senza mai uscire in bici, mi ha fatto perdere l'equilibrio? plausibile?

ho ripreso la vecchia bici, niente ..non riesco più.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao ragazzi, premetto che non son un principiante e chiedo scusa anticipatamene se questo non è il miglior posto nel forum dove postare questa domanda; premeto che ho 33 anni e vado in bici da tanto e ho imparato ad andare senza mani da piccolo ... non riesco ad andare più senza mani, perdo l'equilibrio. Adesso ho una bici nuova, fino a pochi mesi fa con la vecchia bici non avevo problemi, ma con questa bici proprio non riesco.

Mi viene da pensare a:
* un mese di zwift senza mai uscire in bici, mi ha fatto perdere l'equilibrio? plausibile?

ho ripreso la vecchia bici, niente ..non riesco più.

Prova in primis a controllare che la serie sterzo sia chiusa adeguatamente, a me capita di tirare un po' troppo e risultava impossibile andare senza mani. Il manubrio deve esser libero di girare.

Zwift sicuramente non aiuta, dopo qualche uscita in più in caso ci dirai se era colpa sua ;-)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
dipende anche dalla geometria della bici, ora ci sono anche bici con molta avancorsa rispetto al passato, e sono più difficili da guidare senza mani.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
si si chiaro ... ciò non toglie che mi sembra strano riuscire a fare una cosa ifno a qualche mese fa e adesso non riuscire più..
Boh, magari il tuo corpo ha subito delle modifiche, tipo bacino ruotato, contratture muscolari che ti impediscono di tenere lo stesso assetto di prima. Se sei fermo a lungo le fibre muscolari si accorciano.
Io da quando ho la sciatica faccio fatica ad andare in presa bassa anche se non ho dolori.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
esatto. per questo è più difficile da guidare senza mani.
NO! un esempio sono lampante sono le ruote dei carrelli della spesa, non hai alcun controllo sul loro sterzo e come avanzi loro si dispongono in avancorsa positivo, non negativo. Oppure lo sterzo auto che se vai avanti tende a rimanere dritto o a tornare dritto se ruotato, in retromarcia l'opposto. Oppure prova a spingere la bici dalla sella e poi a tirarla...