Sepp Kuss con il gruppo maglia gialla sono andati più lenti di Marco Pantani oggi sull'Alpe d'huez??Di ben 2 minuti e 30 secondi?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il ciclista più forte di quei tempi era americano.
Il ciclista più forte di quei tempi senza doping non si sa.

Se hai dubbi su quanto il doping possa fare citofonare Landis il giorno dopo la crisi in cui perse la maglia gialla, 125 km di fuga solitaria e vittoria con 7 minuti e rotti sulla maglia gialla.

citofonare anche ad Emanuele Sella per il Giro 2008 :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Pantani e' diventato mito perche' morto,prima era si tanto amato ma anche tanto odiato.
Dalla sua poi aveva il fatto che si era sempre saputo riprendere alla grande da incidenti importanti,poi aveva una grinta fuori dal comunqe ed in salita obbiettivamente andava veramente forte..........io capisco che Ricco' non piaccia oggi,ma se a 24anni anziche' essere stato squalificato al Tour faceva quelle imprese e finiva sul podio,avrebbe avuto lo stesso tifo di Pantani in vita.....ma lui e' capitato in un momento sbagliato,dove i ciclisti venivano bastonati,in piu' aveva un carattere ancora peggiore del pirata
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Pantani e' diventato mito perche' morto,prima era si tanto amato ma anche tanto odiato.
Dalla sua poi aveva il fatto che si era sempre saputo riprendere alla grande da incidenti importanti,poi aveva una grinta fuori dal comunqe ed in salita obbiettivamente andava veramente forte..........io capisco che Ricco' non piaccia oggi,ma se a 24anni anziche' essere stato squalificato al Tour faceva quelle imprese e finiva sul podio,avrebbe avuto lo stesso tifo di Pantani in vita.....ma lui e' capitato in un momento sbagliato,dove i ciclisti venivano bastonati,in piu' aveva un carattere ancora peggiore del pirata
per come la vedo io pantani faceva pratiche di base che unite alle sue doti gli hanno permesso di andare sempre forte. e quelle pratiche bene o male magari le facevano tutti. erano tutti a 48 di amtrocrito in quei tempi. uno a 42 non esisteva.
altri corridori magari avevano ricorrevano a pratiche extra e sono durati un mese, giusto il tempo di vincere il giro o il tour e poi sono spariti, bruciati per sempre.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
per come la vedo io pantani faceva pratiche di base che unite alle sue doti gli hanno permesso di andare sempre forte. e quelle pratiche bene o male magari le facevano tutti. erano tutti a 48 di amtrocrito in quei tempi. uno a 42 non esisteva.
altri corridori magari avevano ricorrevano a pratiche extra e sono durati un mese, giusto il tempo di vincere il giro o il tour e poi sono spariti, bruciati per sempre.
Mi chiedo:" faceva pratiche base" cosa vuol dire? Quando ebbe l'incidente gli venne riscontrato un ematocrito del 60%.
Pratiche base mica tanto, fuori competizione si bombava di brutto (come tanti altri) e pieni come uova si caricavano di allenamenti bestiali che solo tali pratiche permettevano.
Per ottenere certi risultati sicuramente non era un brocco però bisogna anche capire che se prendiamo un tot di corridori che valgono 100 e li bombiami uguale dopo non saranno tutti a 110, alcuni saranno 102 e altri 115.
È per questo motivo che non sapremo mai se senza doping Pantani avrebbe vinto 10 Tour o solo qualche tappa di montagna.
E questo, a mio parere, è la cosa peggiore del doping, tutti i risultati non hanno valore.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Mi chiedo:" faceva pratiche base" cosa vuol dire? Quando ebbe l'incidente gli venne riscontrato un ematocrito del 60%.
Pratiche base mica tanto, fuori competizione si bombava di brutto (come tanti altri) e pieni come uova si caricavano di allenamenti bestiali che solo tali pratiche permettevano.
Per ottenere certi risultati sicuramente non era un brocco però bisogna anche capire che se prendiamo un tot di corridori che valgono 100 e li bombiami uguale dopo non saranno tutti a 110, alcuni saranno 102 e altri 115.
È per questo motivo che non sapremo mai se senza doping Pantani avrebbe vinto 10 Tour o solo qualche tappa di montagna.
E questo, a mio parere, è la cosa peggiore del doping, tutti i risultati non hanno valore.
Sarà anche così come dici tu, ma ha contribuito grandemente a scrivere la storia del ciclismo.. Qualcosa in più degli altri l'avra avuta.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Qualcosa in più degli altri l'avra avuta.
Così pare visto che da quando è comparso sulla bici qualche risultato lo portava a casa, a meno che non abbia iniziato dalle prime pedalate.
Taluni vociferano che sia ricorso all'aiutino (one ? ) perchè non sarebbe riuscito ad avere la meglio su chi ne faceva uso.
E comunque solo lui avrebbe potuto svelarci l'arcano e chissà mai, se fosse ancora tra noi, lo avrebbe mai fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Così pare visto che da quando è comparso sulla bici qualche risultato lo portava a casa, a meno che non abbia iniziato dalle prime pedalate.
Taluni vociferano che sia ricorso all'aiutino (one ? ) perchè non sarebbe riuscito ad avere la meglio su chi ne faceva uso.
E comunque solo lui avrebbe potuto svelarci l'arcano e chissà mai, se fosse ancora tra noi, lo avrebbe mai fatto.
Non lo avrebbe mai e poi mai fatto, come non lo fanno oggi tanissimi altri corridori di quell'epoca. Ripeto...LA sembra che si sia dopato come un cavallo rispetto agl'altri sopratutto perche sappiamo tutto o quasi su come si dopava. Ovviamente neanche LA avrebbe mai e poi mai parlato se non fosse stato costretto. Sono convintissimo che molte squadre (es. la Telecom con Riis,Ulrich,Zabel, Guerini ecc.) da quel punto di vista erano organizzate come la US postal. A nessuno di quei corridori conviene oggi parlare, anche perche rischierebbero denunce e farebbero molta fatica a dimostrare quello che affermano. Perche sputtanarsi...verebbero odiati dagli ex colleghi e non guadagnerebbero niente....la notizia passerebbe quasi inosservata visto che "tutti" pernsano che "i ciclisti si dopano"
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.127
1.791
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Sarà anche così come dici tu, ma ha contribuito grandemente a scrivere la storia del ciclismo.. Qualcosa in più degli altri l'avra avuta.
La storia del ciclismo la hanno scritta tanti altri che non lui. Pantani ha vinto un Giro e un Tour mozzato ha vinto meno di un Stephen Roche qualsiasi è ricordato per Vallanzasca e per come è morto sennò sarebbe un ciclista come altri.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
Si guarderà anche ai fatti ma dire che era un ciclista come tanti.. beh inzomma !!
Se con "tanti" si intende gregari ovviamente no, se con tanti si intende gente che ha vinto bene in carriera ci sta.
Di vincitori di GT ce ne sono molti.
Sulla straordinarietà delle sue imprese ho già detto, difficile valutarne il vero valore visto il periodo.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.127
1.791
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Se con "tanti" si intende gregari ovviamente no, se con tanti si intende gente che ha vinto bene in carriera ci sta.
Di vincitori di GT ce ne sono molti.
Per trovare Pantani in lista bisogna scendere un bel pò:
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Probabilmente dal pianeta dove si guarda più ai fatti che ad una narrazione infarcita di retorica...
Ma oltre ai record in strada.. Il record di ascolti tv per un evento ciclistico chi l'ha fatto? Tutti babbei? Ma cosa avete da rosicare così tanto non lo capisco davvero.
Perché per Merkx non si fanno gli stessi discorsi considerato che è stato squalificato per doping?!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Se con "tanti" si intende gregari ovviamente no, se con tanti si intende gente che ha vinto bene in carriera ci sta.
Di vincitori di GT ce ne sono molti.
Sulla straordinarietà delle sue imprese ho già detto, difficile valutarne il vero valore visto il periodo.
Ma dai.. conta ciò che hai vinto.. non il come.. per classificare un ciclista ?
Per di più se analizziamo il tutto e consideriamo gli incidenti nel bel mezzo di carriera chissà cosa ne verrebbe fuori.
Ciononostante.. giusto che ognuno lo consideri a modo proprio e ci mancherebbe ma a mio avviso è stato una dei grandi (pochi per altro) ad aver acceso gli animi e non solo di chi è amante del ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
Ma oltre ai record in strada.. Il record di ascolti tv per un evento ciclistico chi l'ha fatto? Tutti babbei? Ma cosa avete da rosicare così tanto non lo capisco davvero.
Perché per Merkx non si fanno gli stessi discorsi considerato che è stato squalificato per doping?!
Mica correva da solo, mentre tu guardavi le gare per Pantani altri guardavano per altri. Pantani era uno dei protagonisti, ogni tifoso aveva il suo.
Se fosse stato risaputo come e cosa facevano a quei tempi mi sa che di record non ne avrebbero fatti.
In ogni caso non rosico mica, ho la netta sensazione che chi rosica siano altri, quelli che non riescono a dire "ci ha fatto emozionare come pochi, se chiudo gli occhi lo vedo ancora, con la sua bandana e orecchino ad assaltare le vette come un pirata. Però è anche vero che erano tempi un po' così e le grandi imprese vanno un po' prese con le pinze".

Perché se leggi il titolo della discussione capisci che paragoni tra Pantani (o Riis ad hautacam) e i ciclisti di oggi non hanno senso e quelli attuali non sono 4 scappati di casa.
Ognuno è libero di pensare che sia stato il meglio del meglio (e chissà, forse lo era per davvero) ma fare paragoni in base ai tempi vuol dire non aver capito che piaga fosse in quegli anni il doping.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ma dai.. conta ciò che hai vinto.. non il come.. per classificare un ciclista ?
Per di più se analizziamo il tutto e consideriamo gli incidenti nel bel mezzo di carriera chissà cosa ne verrebbe fuori.
Ciononostante.. giusto che ognuno lo consideri a modo proprio e ci mancherebbe ma a mio avviso è stato una dei grandi (pochi per altro) ad aver acceso gli animi e non solo di chi è amante del ciclismo.
Esatto, la capacità di catalizzare l'attenzione di coloro che non sono interessati alla disciplina è una cosa per pochi.. Per citare qualche esempio.. Valentino Rossi, Alberto Tomba, Mike Tyson, Maradona, Michael Jordan.. Si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma negare a Pantani anche questa dote.. Insomma, vabbè
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
Esatto, la capacità di catalizzare l'attenzione di coloro che non sono interessati alla disciplina è una cosa per pochi.. Per citare qualche esempio.. Valentino Rossi, Alberto Tomba, Mike Tyson, Maradona, Michael Jordan.. Si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma negare a Pantani anche questa dote.. Insomma, vabbè
La discussione verte (vedasi titolo) sulle prestazioni e non sullo "scaldare i cuori".
E a mio parere la percezione dell'importanza di Pantani a livello internazionale non ha molto a che vedere con la lista che hai fatto.
Sicuramente in Italia ha avuto quel ruolo e quella importanza, a livello internazionale qualche dubbio che sia sotto a quelli citati (e a molti altri, Borg, Senna, Federer, ecc.) ce l'ho...
 

iena plissken

anarco-idealista
16 Giugno 2022
240
546
49
Molise del Nord
Visita sito
Bici
Trek Domane
Dico quello che penso, come faccio sempre tra l'altro, se prendiamo Maradona, Tyson, Borg, Senna, Michael Jordan, Rossi, Tomba, e altri, un minimo di tecnica ci vuole, Maradona era pure un cocainomane ma con i piedi aveva una tecnica innata. Ma nel ciclismo non ci vuole la tecnica, quando leggo che Pantani aveva classe mi si drizzano i peli sulle braccia, ma quale classe? Per andare forte in bici ci vogliono le gambe, e quindi se ti pompi come un cavallo vinci tutto, è chiaro?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.127
1.791
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Esatto, la capacità di catalizzare l'attenzione di coloro che non sono interessati alla disciplina è una cosa per pochi.. Per citare qualche esempio.. Valentino Rossi, Alberto Tomba, Mike Tyson, Maradona, Michael Jordan.. Si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma negare a Pantani anche questa dote.. Insomma, vabbè
Hai citato sportivi che sono i più vincenti dei loro Sport e per questo fenomeni planetari Pantani Non era né l'uno e nell'altro.