Serie steeerzoooohhh!

drax

Novellino
18 Agosto 2018
25
1
31
fossacesia
Visita sito
Bici
Bianchi intenso
Salve a tutti. Ho una bianchi intenso del 2018 con una serie sterzo FSA. Non so il modello ma è quella tipica delle nuove bdc fatta di tre cuscinetti e il copricuscinetto.
La domanda è. GIOCA LA FORCELLA!
Ho visto decine di video montato e smontato montato e smontato. Gioca lo stesso la forcella. È perchè devo cambiare il cuscinetto o è perchè sono un idiota e devo portarla per forza dal meccanico?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti. Ho una bianchi intenso del 2018 con una serie sterzo FSA. Non so il modello ma è quella tipica delle nuove bdc fatta di tre cuscinetti e il copricuscinetto.
La domanda è. GIOCA LA FORCELLA!
Ho visto decine di video montato e smontato montato e smontato. Gioca lo stesso la forcella. È perchè devo cambiare il cuscinetto o è perchè sono un idiota e devo portarla per forza dal meccanico?
mmm.... tre cuscinetti? Nella serie sterzo dovrebbero essere due.
Domanda, magari banale, ma prima di serrare le viti dell'attaco manubrio, hai tirato la vite del tappo superiore che agisce sull'expander tirando in su la focella e comprime i cuscinetti?
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti. Ho una bianchi intenso del 2018 con una serie sterzo FSA. Non so il modello ma è quella tipica delle nuove bdc fatta di tre cuscinetti e il copricuscinetto.
La domanda è. GIOCA LA FORCELLA!
Ho visto decine di video montato e smontato montato e smontato. Gioca lo stesso la forcella. È perchè devo cambiare il cuscinetto o è perchè sono un idiota e devo portarla per forza dal meccanico?

Giusto per controllo, ma se hai visto i numerosi video che ci sono, credo non si possa sbagliare: dalla forcella a salire hai montato i pezzi come mostrato in figura (dei due anelli che ho evidenziato in viola se ne monta solitamente uno solo, e per alcune forcelle, già con l'angolo interno svasato non si montano proprio).

1600932764425.png
 

drax

Novellino
18 Agosto 2018
25
1
31
fossacesia
Visita sito
Bici
Bianchi intenso
mmm.... tre cuscinetti? Nella serie sterzo dovrebbero essere due.
Domanda, magari banale, ma prima di serrare le viti dell'attaco manubrio, hai tirato la vite del tappo superiore che agisce sull'expander tirando in su la focella e comprime i cuscinetti?
Si certo ne sono due, ho detto trè perchè ce n’è uno sotto zona freno anteriore. Si certo che l’ho stretto l’expander ma quello serve per il bloccaggio invece ho l’impressione che i due anellini sotto l’attacco manubrio non si intersecano perfetti. E 2mm mi gioca.
 

drax

Novellino
18 Agosto 2018
25
1
31
fossacesia
Visita sito
Bici
Bianchi intenso
Giusto per controllo, ma se hai visto i numerosi video che ci sono, credo non si possa sbagliare: dalla forcella a salire hai montato i pezzi come mostrato in figura (dei due anelli che ho evidenziato in viola se ne monta solitamente uno solo, e per alcune forcelle, già con l'angolo interno svasato non si montano proprio).

Vedi l'allegato 232669
La mia serie sterzo non è dotata di tutti questi anelli. C’è uno sotto zona freno anteriore, e due sopra appena sotto l’attacco manubrio cioè l’anello principale e quello che ha il taglio (e poi il tappo). Non so su quale anello si crea il gioco. Ora che ci penso potrebbe essere pure quello giù nella zona freno anteriore
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
il tappo della serie sterzo va in battuta sull'attacco o su uno spessore sopra? perchè se va in battuta sulla forcella mi sa che è come non averlo stretto.
non so se sono stato chiaro, ma la forcella dovrebbe essere qualche mm più corta del punto dove poggi il tappo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La mia serie sterzo non è dotata di tutti questi anelli. C’è uno sotto zona freno anteriore, e due sopra appena sotto l’attacco manubrio cioè l’anello principale e quello che ha il taglio (e poi il tappo). Non so su quale anello si crea il gioco. Ora che ci penso potrebbe essere pure quello giù nella zona freno anteriore

Partiamo con ordine dal basso:
l'anello tagliato che inserisci per primo sulla forcella, serve a dare l'invito alla forcella per farla entrare nel cuscinetto inferiore senza giochi.
Se qui c'è qualcosa che non funziona, la forcella ti gratta contro al telaio.
Come ho scritto prima, per alcune forcelle l'anello tagliato non ci va perché hanno già sagomato il profilo del tubo forcella per adeguarsi al cuscinetto.
I due cuscinetti si inseriscono senza giochi nel telaio.
Poi ci va l'anello svasato e tagliato che riempie lo spazio tra il tubo forcella e il cuscinetto superiore.
E infine, se non è integrato nello stem, ci va l'anello di chiusura che in un certo senso "sigilla" il cuscinetto dall'entrata dell'acqua.
Gli anellini sottilissimi che ci sono nella mia immagine servono solo ad aumentare leggermente la distanza dal telaio dell'anello di chiusura, per non farlo sfregare sul telaio. Potrebbero anche non essere necessari.
Anche qui, se manca dello spessore ti accorgi perché l'anello di "sigillo" sfrega contro il telaio.
Poi ci infili lo stem con degli spessori sopra o sotto è indifferente.
Infine, come dice @aratrus devi accertarci che stem e spessori siano complessivamente superiori alla lunghezza del tubo forcella con inserito l'expander, perché tirando la vite sopra il tappo, tiri la forcella verso l'alto, se questa arriva a toccare la parte inferiore del tappo è chiaro che la forcella non sale più e ti rimangono dei giochi.
Fai una prova mettendo un anello di spessore molto più alto, in modo che il tubo forcella rimanga molto più interno e tira la vite del tappo. Dovresti arrivare progressivamente a far sparire i giochi, e, se tirii ancora un po' senti che lo sterzo diventa più duro perché stai comprimendo troppo i cuscinetti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.804
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti. Ho una bianchi intenso del 2018 con una serie sterzo FSA. Non so il modello ma è quella tipica delle nuove bdc fatta di tre cuscinetti e il copricuscinetto.
La domanda è. GIOCA LA FORCELLA!
Ho visto decine di video montato e smontato montato e smontato. Gioca lo stesso la forcella. È perchè devo cambiare il cuscinetto o è perchè sono un idiota e devo portarla per forza dal meccanico?
non ho capito perché hai aperto questa discussione nella sezione dedicata ad Eurobike 2013...
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Salve a tutti. Ho una bianchi intenso del 2018 con una serie sterzo FSA. Non so il modello ma è quella tipica delle nuove bdc fatta di tre cuscinetti e il copricuscinetto.
La domanda è. GIOCA LA FORCELLA!
Ho visto decine di video montato e smontato montato e smontato. Gioca lo stesso la forcella. È perchè devo cambiare il cuscinetto o è perchè sono un idiota e devo portarla per forza dal meccanico?
Vai dal meccanico .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se hai smontato e rimontato e non risolvi, o vai dal meccanico sperando lui la risolva, o prendi un'altra serie sterzo sperando di non star tu sbagliando qualcosa.

dici che la bici è del 2018, ma non dici se ha preso gioco progressivamente o se invece il gioco risulta alla fine di una manutenzione,magari per spostare degli spessori...

comunque a naso il mecca ci mette tre minuti a dirti se è da regolare (molto più probabile) o se si è sfasciato qualcosa. Del resto, se hai smontato e non hai visto niente di rotto, molto probabile che sia un problema di qualcosa che sbagli nel rimontare
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Dovresti avere una FSA integrata con due cuscinetti. Segui una delle tante guide che puoi trovare su Youtube oppure direttamente sul sito FSA la guida all'installazione.

Schermata 2020-09-27 alle 07.22.34.png