La mia serie sterzo non è dotata di tutti questi anelli. C’è uno sotto zona freno anteriore, e due sopra appena sotto l’attacco manubrio cioè l’anello principale e quello che ha il taglio (e poi il tappo). Non so su quale anello si crea il gioco. Ora che ci penso potrebbe essere pure quello giù nella zona freno anteriore
Partiamo con ordine dal basso:
l'anello tagliato che inserisci per primo sulla forcella, serve a dare l'invito alla forcella per farla entrare nel cuscinetto inferiore senza giochi.
Se qui c'è qualcosa che non funziona, la forcella ti gratta contro al telaio.
Come ho scritto prima, per alcune forcelle l'anello tagliato non ci va perché hanno già sagomato il profilo del tubo forcella per adeguarsi al cuscinetto.
I due cuscinetti si inseriscono senza giochi nel telaio.
Poi ci va l'anello svasato e tagliato che riempie lo spazio tra il tubo forcella e il cuscinetto superiore.
E infine, se non è integrato nello stem, ci va l'anello di chiusura che in un certo senso "sigilla" il cuscinetto dall'entrata dell'acqua.
Gli anellini sottilissimi che ci sono nella mia immagine servono solo ad aumentare leggermente la distanza dal telaio dell'anello di chiusura, per non farlo sfregare sul telaio. Potrebbero anche non essere necessari.
Anche qui, se manca dello spessore ti accorgi perché l'anello di "sigillo" sfrega contro il telaio.
Poi ci infili lo stem con degli spessori sopra o sotto è indifferente.
Infine, come dice
@aratrus devi accertarci che stem e spessori siano complessivamente superiori alla lunghezza del tubo forcella con inserito l'expander, perché tirando la vite sopra il tappo, tiri la forcella verso l'alto, se questa arriva a toccare la parte inferiore del tappo è chiaro che la forcella non sale più e ti rimangono dei giochi.
Fai una prova mettendo un anello di spessore molto più alto, in modo che il tubo forcella rimanga molto più interno e tira la vite del tappo. Dovresti arrivare progressivamente a far sparire i giochi, e, se tirii ancora un po' senti che lo sterzo diventa più duro perché stai comprimendo troppo i cuscinetti.