Serie sterzo, again

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il mio ha la vite così, ma non è nera (cambia nulla)

Sent from my AGS2-W09 using BDC-Forum mobile app
Ho rismontato, anche il mio è uguale. Ho stretto prima l'expander e poi ci ho avvitato sopra il tappo. Con molta meno forza ho eliminato il gioco. La vibrazione in frenata, comunque, c'è ancora. Come sospettavo fin dall'inizio, è il freno a disco a far vibrare tutto. Volevo essere sicuro non fosse lo sterzo. Ora sotto con il thread dei difetti del disco. (Grazie a tutti per le dritte!)

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho rismontato, anche il mio è uguale. Ho stretto prima l'expander e poi ci ho avvitato sopra il tappo. Con molta meno forza ho eliminato il gioco. La vibrazione in frenata, comunque, c'è ancora. Come sospettavo fin dall'inizio, è il freno a disco a far vibrare tutto. Volevo essere sicuro non fosse lo sterzo. Ora sotto con il thread dei difetti del disco. (Grazie a tutti per le dritte!)

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
Controlla il disco, se sia planare va misurato, e èpuliscilo con alcool isopropilico, dopo la pulizia prova senti se migliora
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Controlla anche la valvola della camera.. sembra una stupidaggine ma io sono diventata scema a capire da dove arrivava un rumore simil vibrazione in frenata, alla fine era la valvola che faceva risonanza nel cerchio
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
385
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Salve oggi usando la Bici avvertivo una rumorosità tipo vibrazioni percorrendo asfalto sconnesso. Mi sono reso conto che lo spessore al di sopra attacco manubrio si muoveva.ho avvitato con la mano il tappo superiore ed i rumori sono scomparsi. Ora chiedo ai più esperti se sia il caso di procedere a far serrare nuovamente tutta la serie sterzo (mi pare di aver letto che vadano allentate le viti dell.attacco, serrata la serie sterzo e fissato nuovamente attacco) . Peraltro ho provato ad allentare sempre con le mani il tappo superiore senza riuscirci. La forcella non ha gioco.Un paio di mesi fa è stato sostituito attacco manubrio, può essere stato un problema di assestamento? Grazie
 

gigimanetta

Gregario
29 Novembre 2007
516
3
Visita sito
non riesco pià a regolare la serie sterzo , se tiro la vite del tubo lo strezo quasi si blocca se lo smollo ritorna il gioco della forcella , cosa può essere successo ????? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusa ma chiedo come e cosa verificare per toglierli nessun problema ma a vista cosa vedere , rigature , spessore ?? l'ultima volta sembravano belle le piste ma magari bisogna usare il calibro ...
Tendono ad attaccare, ruotano impuntando, devono essere fluidi in rotazione
Se attaccano,, quando serri tendono a indurirsi bloccando la serie sterzo
Almeno che tu non abbia smontato per altri motivi la serie sterzo ed abbia rimontato male il coperchio o gli spessori
 

gigimanetta

Gregario
29 Novembre 2007
516
3
Visita sito
Tendono ad attaccare, ruotano impuntando, devono essere fluidi in rotazione
Se attaccano,, quando serri tendono a indurirsi bloccando la serie sterzo
Almeno che tu non abbia smontato per altri motivi la serie sterzo ed abbia rimontato male il coperchio o gli spessori
la rotazione è fluida senza impuntature ma col dado poco tirato ha gioco la forcella , se tiro il dado non rimane il gioco ma non gira lo sterzo l'ultima volta l'ha montato il ciclista e per due mesi è andato bene , quindi presumo sia montato correttamente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la rotazione è fluida senza impuntature ma col dado poco tirato ha gioco la forcella , se tiro il dado non rimane il gioco ma non gira lo sterzo l'ultima volta l'ha montato il ciclista e per due mesi è andato bene , quindi presumo sia montato correttamente
Se i cuscinetti sono buoni come dici e quando chiudi il tappo non ruota significa che comprimendo il sistema tallona da qualche parte
Esistono degli spessori molto fini da inserire tra cono e coperchio , perchè a volte il coperchio va a tallonare sulla calotta non permettendo la rotazione libera. Ma prima di fare proseliti metti una foto della serie sterzo
 

gigimanetta

Gregario
29 Novembre 2007
516
3
Visita sito
Se i cuscinetti sono buoni come dici e quando chiudi il tappo non ruota significa che comprimendo il sistema tallona da qualche parte
Esistono degli spessori molto fini da inserire tra cono e coperchio , perchè a volte il coperchio va a tallonare sulla calotta non permettendo la rotazione libera. Ma prima di fare proseliti metti una foto della serie sterzo
ok grazie , credo che siamo sulla strada giusta , difatti il ciclista l'ultima volta ne ha messi due in più ......
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao a tutti, penso che questa sia la dicsussione più attinente...
ho voluto togliere il cappuccio che copre la serie sterzo della mia focus, perchè volevo abbassare il più possibile l'attacco manubrio e esteticamente è moolto più cool:==
però volevo sapere se lo posso lasciare così e non da problemi, tipo in caso entri sporco... o se il coperchio va messo per forza. Vi allego due foto per capire meglio.
 

Allegati

  • 1651316182385.jpg
    1651316182385.jpg
    258,8 KB · Visite: 20

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
ciao a tutti, penso che questa sia la dicsussione più attinente...
ho voluto togliere il cappuccio che copre la serie sterzo della mia focus, perchè volevo abbassare il più possibile l'attacco manubrio e esteticamente è moolto più cool:==
però volevo sapere se lo posso lasciare così e non da problemi, tipo in caso entri sporco... o se il coperchio va messo per forza.

Sarebbe più cool avere una bici della propria taglia e soprattutto il grasso al litio della serie sterzo che non sia a vista. Tralasciando l'aspetto di sicurezza....
 
  • Haha
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Sarebbe più cool avere una bici della propria taglia e soprattutto il grasso al litio della serie sterzo che non sia a vista. Tralasciando l'aspetto di sicurezza....
la bici è della mia taglia, mi calza a pennello (è una mtb che sto convertendo in Gravel, ma su mtb-mag non trovavo discussioni recenti ma di parecchi anni fa)... per il grasso quello lo dovrei pulire :mrgreen:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao a tutti, penso che questa sia la dicsussione più attinente...
ho voluto togliere il cappuccio che copre la serie sterzo della mia focus, perchè volevo abbassare il più possibile l'attacco manubrio e esteticamente è moolto più cool:==
però volevo sapere se lo posso lasciare così e non da problemi, tipo in caso entri sporco... o se il coperchio va messo per forza. Vi allego due foto per capire meglio.
No, dai, metti il raccordo tra telaio e attacco manubrio. Oltre a essere esteticamente brutta, nel senso che è palese che sia stato dimenticato un pezzo, oltre a entrare sporco, ci entra l'acqua se piove e soprattutto il sudor, riducendo la vita della serie sterzo a una salita o poco più.
Tanto non è che perdi chissà cosa con il raccordo. Se proprio è troppo alto, prendine uno più piatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go