Serie sterzo integrata manutenzione laboriosa e costosa!

Tontoboy

Pignone
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si appunto, quello era il senso del mio messaggio. essendo in fase di scelta, sto valutando molto bene se andare su telai completamente integrati. primo perchè facendo la manutenzione da solo diventa dispendioso in termini di tempo, secondo perchè sono telai che in genere hanno bisogno di parti proprietarie (tipo serie sterzo con misure strane, reggisella dedicato, compatibilità con ridotto numero di attacchi e manubri). insomma sono bicicletta molto integrate e belle da vedere ma, facendo un paragone con il software, decisamente poco "open". infatti penso che per la bici nuova rimarrò sulla filosofia "vecchia": cavi a vista in zona sterzo in modo da poter fare manutenzione più facilmente.
Il mio post iniziale aveva lo scopo di far nascere discussioni costruttive come la sua ma, causa la mia imperdonabile inesperienza, hanno preferito "moderare" a modo loro. Il meccanico con cui ho parlato, che sa fare il suo lavoro, ha solo fatto presente dei costi da sopportare per cambiare i cuscinetti della serie sterzo. Da qui, se uno desidera una bici integrata e bellissima, deve mettere in conto quanto da lei perfettamente indicato.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il mio post iniziale aveva lo scopo di far nascere discussioni costruttive come la sua ma, causa la mia imperdonabile inesperienza, hanno preferito "moderare" a modo loro. Il meccanico con cui ho parlato, che sa fare il suo lavoro, ha solo fatto presente dei costi da sopportare per cambiare i cuscinetti della serie sterzo. Da qui, se uno desidera una bici integrata e bellissima, deve mettere in conto quanto da lei perfettamente indicato.

In effetti è così, ma generalmente chi compra una Ferrari, difficilmente si lamenta del costo delle gomme. Il costo di cui fai menzione tu, tra l'altro, non è un costo "fisso" come può essere quello della catena o dei copertoni per intenderci, ma un costo "una tantum", è più semplice che si cambi la bici prima di cambiare i cuscinetti della ss.
 

Gamba_tri

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29 Marzo 2005
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è più semplice che si cambi la bici prima di cambiare i cuscinetti della ss.
Sulle bici attuali è sicuramente vero, ma su alcune bici con cavi a vista non ne sarei così sicuro. Mi sembra come quando Truvativ tirò fuori il MC ISIS, cavo e legger,o ma per far spazio assottigliarono così tanto i cuscinetti che avevano vita breve. Allora hanno messo i cuscinetti esterni, robusti ma esposti allo sporco. Poi per metterli dentro hanno allaragato la scatola e così via. Le soluzioni integrate esigono che si studi tutta la struttura in loro funzione, altrimenti la coperta è sempre troppo corta e qualcosa cede. Detto questo, l'after market andrà sempre più a scomparire, troppe soluzioni proprietarie. Bici sicuramente più efficienti, ma togli un po' alla passione che ruota attorno al mezzo, un conto è regalarsi una piega nuova, un altro una bici intera.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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In effetti è così, ma generalmente chi compra una Ferrari, difficilmente si lamenta del costo delle gomme. Il costo di cui fai menzione tu, tra l'altro, non è un costo "fisso" come può essere quello della catena o dei copertoni per intenderci, ma un costo "una tantum", è più semplice che si cambi la bici prima di cambiare i cuscinetti della ss.

Beh fino ad un certo punto. Io quest'estate in 2/3 uscite ho preso dei diluvi da paura che hanno fatto entrare acqua ovunque ed è stato necessario smontare tutta la serie sterzo....se ogni volta devi anche staccare tutti i tubi, i cavi, cambiare il nastro ecc. diventa un incubo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
... Detto questo, l'after market andrà sempre più a scomparire, troppe soluzioni proprietarie. Bici sicuramente più efficienti, ma togli un po' alla passione che ruota attorno al mezzo, un conto è regalarsi una piega nuova, un altro una bici intera.
io non lo darei per scontato, dipende molto dalle scelte che facciamo noi consumatori.
ad esempio, mi ricordo che qualche anno fa un marchio dei più grossi (mi pare Specialized, ma non ne sono sicuro) mise in commercio una serie di bici che potevano essere montate solo con le proprie ruote (o viceversa); non ebbero successo, e questa soluzione proprietaria sparì in breve tempo.

siamo noi che, col nostro portafoglio, 'premiamo' o 'puniamo' le scelte delle aziende.
personalmente, sono propenso a 'premiare' le aziende che mi lasciano la maggior libertà di scelta in termini di montaggi after market, e non prendo in considerazione quelle che ti vincolano a soluzioni proprietarie (che, nel lungo periodo, possono dare origine a problemi di reperibilità dei componenti).
in special modo, se queste soluzioni proprietarie sono basate su meri fattori estetici.
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Beh fino ad un certo punto. Io quest'estate in 2/3 uscite ho preso dei diluvi da paura che hanno fatto entrare acqua ovunque ed è stato necessario smontare tutta la serie sterzo....se ogni volta devi anche staccare tutti i tubi, i cavi, cambiare il nastro ecc. diventa un incubo.

Se uno ha intenzione di uscire in qualsiasi condizione climatica, quando prende la bici sa già a cosa va incontro e si regola di conseguenza

Sulle bici attuali è sicuramente vero, ma su alcune bici con cavi a vista non ne sarei così sicuro. Mi sembra come quando Truvativ tirò fuori il MC ISIS, cavo e legger,o ma per far spazio assottigliarono così tanto i cuscinetti che avevano vita breve. Allora hanno messo i cuscinetti esterni, robusti ma esposti allo sporco. Poi per metterli dentro hanno allaragato la scatola e così via. Le soluzioni integrate esigono che si studi tutta la struttura in loro funzione, altrimenti la coperta è sempre troppo corta e qualcosa cede. Detto questo, l'after market andrà sempre più a scomparire, troppe soluzioni proprietarie. Bici sicuramente più efficienti, ma togli un po' alla passione che ruota attorno al mezzo, un conto è regalarsi una piega nuova, un altro una bici intera.

In effetti il discorso era limitato alle bici attuali
 

Gamba_tri

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io non lo darei per scontato, dipende molto dalle scelte che facciamo noi consumatori.
ad esempio, mi ricordo che qualche anno fa un marchio dei più grossi (mi pare Specialized, ma non ne sono sicuro) mise in commercio una serie di bici che potevano essere montate solo con le proprie ruote (o viceversa); non ebbero successo, e questa soluzione proprietaria sparì in breve tempo.

siamo noi che, col nostro portafoglio, 'premiamo' o 'puniamo' le scelte delle aziende.
personalmente, sono propenso a 'premiare' le aziende che mi lasciano la maggior libertà di scelta in termini di montaggi after market, e non prendo in considerazione quelle che ti vincolano a soluzioni proprietarie (che, nel lungo periodo, possono dare origine a problemi di reperibilità dei componenti).
in special modo, se queste soluzioni proprietarie sono basate su meri fattori estetici.
Anche io, ma trovare oggi una bici con il semplice reggisella tondo è sempre più difficile. La mia bici è artigianale, ma di solito si compra quello che si trova maggiormente in negozio.
 

matteof93

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Se uno ha intenzione di uscire in qualsiasi condizione climatica, quando prende la bici sa già a cosa va incontro e si regola di conseguenza

Va beh ma si parla di diluvi estivi che capitano quasi tutti i giorni in zone a ridosso delle montagne come la mia. Vorrebbe dire dover uscire sempre al mattino d'estate, ma ovviamente si esce dopo lavoro. Un temporale può sempre capitare, a chiunque...se ogni volta devo smadonnare con il cablaggio in zona sterzo per controllare i cuscinetti e rimuovere eventuale acqua, allora c'è qualcosa che non va.
 

GRM

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Va beh ma si parla di diluvi estivi che capitano quasi tutti i giorni in zone a ridosso delle montagne come la mia. Vorrebbe dire dover uscire sempre al mattino d'estate, ma ovviamente si esce dopo lavoro. Un temporale può sempre capitare, a chiunque...se ogni volta devo smadonnare con il cablaggio in zona sterzo per controllare i cuscinetti e rimuovere eventuale acqua, allora c'è qualcosa che non va.

Ma guarda che non è normale dopo un temporale dover controllare se ci sono "pesci" nella serie sterzo.
Li il problema è la serie sterzo fatta male o difettata.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
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Viner Maxima rs 4.0
a prescindere dalla discussione non capisco il senso di canzonare, offendere o prendere in giro gli altri utenti che nemmeno conosciamo . se la discussione non piace non siete obbligare a scrivere nè tantomento ad offendere. e soprattutto è facile fare il sapientone di turno dietro ad una tastiera. ma lo sapete già ovviamente
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Va beh ma si parla di diluvi estivi che capitano quasi tutti i giorni in zone a ridosso delle montagne come la mia. Vorrebbe dire dover uscire sempre al mattino d'estate, ma ovviamente si esce dopo lavoro. Un temporale può sempre capitare, a chiunque...se ogni volta devo smadonnare con il cablaggio in zona sterzo per controllare i cuscinetti e rimuovere eventuale acqua, allora c'è qualcosa che non va.

L'acqua è capitata a tutti di prenderla prima o poi, sinceramente non ricordo mai di aver smontato nulla dopo. Effettivamente se è come dici tu, c'è sicuramente qualcosa che non va, ma credo sia un problema specifico di un modello di ss e non generale
 

golias

Factotum :-)
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mia
Non so da dove iniziare se non che.. è chiaro che qualche noia in più con telai a cavi integrati la si trova, ciononostante dipende anche dal tipo di telaio e come è stato progettato e ingegnerizzato.
Ci sono telai con cavi integrati che fatichi meno che altri con cavi a vista.. chiaramente dipende anche dalla manualità di chi ci opera.
Comunque i telai con cavi a scoparsa prediligono cambi elettroattuati (meglio se versione wifi tipo sram) e di solito chi li acquista ha già misure e impostazioni così che, dopo il montaggio, non ci si debba metter mano ulteriormente se non alzare o abbassare piega e sella.
Per quanto riguarda i vari pezzi proprietari (che sono in netto aumento perchè chiaramente è un altra voce di business per chi tratta suddetti articoli) sono anch'io dell'idea che sono/sarebbero da evitare.
 

EliaCozzi

Scalatore
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi aggiungo anche io tra gli interessati a questo argomento perché in procinto di comprare un telaio con passaggio cavi integrato, e l'indecisione nel percorrere questa strada è data da questi dubbi:

- il manubrio ruota liberamente o in qualche modo il passaggio interno dei cavi nella zona della serie sterzo lo potrebbe rendere più "impacciato" per il fatto che in cavi "ruotano" in un passaggio ristretto?

- se volessi montarla con cambio meccanico e freni ibridi (pinza idraulica ma azionata a cavo), nello sterzo passerebbero 4 guaine con 4 fili d'acciaio: è una cosa fattibile? Le curve sono troppo strette per cui potrebbe essere fattibile ma "altamente sconsigliato"?

- in un passaggio cavi esterno, una modifica temporanea giusto per provare un nuovo assetto, con variazione stem o spessori manubrio, entro certi limiti è consentita dal fatto che avrò i cavi un po' corti o troppo lunghi, ma è fattibile. Con passaggio cavi interno ho la possibilità di infilare una piccola "riserva" all'interno del telaio per consentire queste prove?

Grazie!
 

EliaCozzi

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Mi aggiungo anche io tra gli interessati a questo argomento perché in procinto di comprare un telaio con passaggio cavi integrato, e l'indecisione nel percorrere questa strada è data da questi dubbi:

- il manubrio ruota liberamente o in qualche modo il passaggio interno dei cavi nella zona della serie sterzo lo potrebbe rendere più "impacciato" per il fatto che in cavi "ruotano" in un passaggio ristretto?

- se volessi montarla con cambio meccanico e freni ibridi (pinza idraulica ma azionata a cavo), nello sterzo passerebbero 4 guaine con 4 fili d'acciaio: è una cosa fattibile? Le curve sono troppo strette per cui potrebbe essere fattibile ma "altamente sconsigliato"?

- in un passaggio cavi esterno, una modifica temporanea giusto per provare un nuovo assetto, con variazione stem o spessori manubrio, entro certi limiti è consentita dal fatto che avrò i cavi un po' corti o troppo lunghi, ma è fattibile. Con passaggio cavi interno ho la possibilità di infilare una piccola "riserva" all'interno del telaio per consentire queste prove?

Grazie!

Mmmmm.... Stamattina mi sono letto diversi 3d nel forum e mi sa che ho trovato la risposta: cavi integrati e azionamenti meccanici non vanno molto d'accordo.
 

matteof93

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Ma guarda che non è normale dopo un temporale dover controllare se ci sono "pesci" nella serie sterzo.
Li il problema è la serie sterzo fatta male o difettata.

certamente, riportavo un caso capitatomi quest'estate in cui ho preso per 3 giri di fila dei diluvi pazzeschi, di quelli in cui ci sono 4 dita di acqua sull'asfalto e sembra di fare canottaggio più che ciclismo.
d'accordo che non capita spesso di prendere diluvi del genere, ma se succede è comunque bene controllare poi la bici....se per controllarla devo faticare e perdere tanto tempo mi tengo i cavi esterni almeno in zona sterzo.
 

matteof93

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Non so da dove iniziare se non che.. è chiaro che qualche noia in più con telai a cavi integrati la si trova, ciononostante dipende anche dal tipo di telaio e come è stato progettato e ingegnerizzato.
Ci sono telai con cavi integrati che fatichi meno che altri con cavi a vista.. chiaramente dipende anche dalla manualità di chi ci opera.
Comunque i telai con cavi a scoparsa prediligono cambi elettroattuati (meglio se versione wifi tipo sram) e di solito chi li acquista ha già misure e impostazioni così che, dopo il montaggio, non ci si debba metter mano ulteriormente se non alzare o abbassare piega e sella.
Per quanto riguarda i vari pezzi proprietari (che sono in netto aumento perchè chiaramente è un altra voce di business per chi tratta suddetti articoli) sono anch'io dell'idea che sono/sarebbero da evitare.

ecco, diciamola tutta: se uno ha gruppo elettronico (se wireless tanto meglio) i cavi integrati nello sterzo non sono troppo scomodi. a maggior ragione se la bici che si prende ha già le misure di attacco e piega che si vogliono effettivamente usare.
 

sembola

Velocista
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Siena
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verde
a prescindere dalla discussione non capisco il senso di canzonare, offendere o prendere in giro gli altri utenti che nemmeno conosciamo . se la discussione non piace non siete obbligare a scrivere nè tantomento ad offendere. e soprattutto è facile fare il sapientone di turno dietro ad una tastiera. ma lo sapete già ovviamente
non è un obbligo neppure intervenire in modo che non si capisca cosa si vuol dire.

alla fin fine un forum è un medium scritto, prima di cliccare su invia sarebbe il caso di rileggere e controllare se quanto scritto ha un senso
 

golias

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- il manubrio ruota liberamente o in qualche modo il passaggio interno dei cavi nella zona della serie sterzo lo potrebbe rendere più "impacciato" per il fatto che in cavi "ruotano" in un passaggio ristretto?
Dipende da come viene progettato il passaggio cavi, sicuro non è libero come con cavi esterni ma in genere problemi non ce ne sono.. ci fossero stati li avrebbero risolti in sede di prove e controprove)
- se volessi montarla con cambio meccanico e freni ibridi (pinza idraulica ma azionata a cavo), nello sterzo passerebbero 4 guaine con 4 fili d'acciaio: è una cosa fattibile? Le curve sono troppo strette per cui potrebbe essere fattibile ma "altamente sconsigliato"?
Fattibile ma ovviamente sarebbe sconsigliato.. 4 cordine di trefolo e 4 molle hanno sempre la loro "resistenza"
- in un passaggio cavi esterno, una modifica temporanea giusto per provare un nuovo assetto, con variazione stem o spessori manubrio, entro certi limiti è consentita dal fatto che avrò i cavi un po' corti o troppo lunghi, ma è fattibile. Con passaggio cavi interno ho la possibilità di infilare una piccola "riserva" all'interno del telaio per consentire queste prove?
In genere si c'è la possibilità di far rimanere una certa scorta di lunghezza cavi.. c'è però il rischio che poi all'interno se laschi "suonino" :-P ma in genere si fa ;-)
 
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EliaCozzi

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Dipende da come viene progettato il passaggio cavi, sicuro non è libero come con cavi esterni ma in genere problemi non ce ne sono.. ci fossero stati li avrebbero risolti in sede di prove e controprove)

Fattibile ma ovviamente sarebbe sconsigliato.. 4 cordine di trefolo e 4 molle hanno sempre la loro "resistenza"

In genere si c'è la possibilità di far rimanere una certa scorta di lunghezza cavi.. c'è però il rischio che poi all'interno se laschi "suonino" :-P ma in genere si fa ;-)

Grazie per le sempre precise e puntuali risposte.
A questo punto valuterò un telaio che possa permettere entrambe le soluzioni così gli azionamenti meccanici posso comunque farli girare all'esterno e quando sarò pronto (economicamente) per cambio elettronico e freno idraulico avrò già il passaggio nel telaio.
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Grazie per le sempre precise e puntuali risposte.
A questo punto valuterò un telaio che possa permettere entrambe le soluzioni così gli azionamenti meccanici posso comunque farli girare all'esterno e quando sarò pronto (economicamente) per cambio elettronico e freno idraulico avrò già il passaggio nel telaio.
Forse non ho ben capito, ma se decidi per un telaio disc non penso si montino freni meccanici, puoi montare gruppo meccanico e freno a disco, ma non tutto meccanico