serie sterzo lenta

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Buongiorno, chiedo aiuto ai più esperti, purtroppo ho girato per parecchi km con la serie sterzo lenta(anzi se devo dirla tutta si era svitato l'expander e non me ne ero accorto)
Con l'andare del tempo e dei km si è creato un solco sullo stelo in carbonio che anche se stringo alla morte la serie sterzo mi crea del gioco tra stelo e cuscinetto
Che cosa posso fare per ripristinate il diametro corretto per non avere più gioco? esistono vernici epossidiche da applicare? ci sono altri rimedi?
Per ulteriore info si tratta di telaio cannondale supersix evo e relativa forca che non ha ne crepe e ne danneggiamenti strutturali si è semplicemente consumata la resina esterna
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, chiedo aiuto ai più esperti, purtroppo ho girato per parecchi km con la serie sterzo lenta(anzi se devo dirla tutta si era svitato l'expander e non me ne ero accorto)
Con l'andare del tempo e dei km si è creato un solco sullo stelo in carbonio che anche se stringo alla morte la serie sterzo mi crea del gioco tra stelo e cuscinetto
Che cosa posso fare per ripristinate il diametro corretto per non avere più gioco? esistono vernici epossidiche da applicare? ci sono altri rimedi?
Per ulteriore info si tratta di telaio cannondale supersix evo e relativa forca che non ha ne crepe e ne danneggiamenti strutturali si è semplicemente consumata la resina esterna
grazie
Foto grazie
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Buongiorno, chiedo aiuto ai più esperti, purtroppo ho girato per parecchi km con la serie sterzo lenta(anzi se devo dirla tutta si era svitato l'expander e non me ne ero accorto)
Con l'andare del tempo e dei km si è creato un solco sullo stelo in carbonio che anche se stringo alla morte la serie sterzo mi crea del gioco tra stelo e cuscinetto
Che cosa posso fare per ripristinate il diametro corretto per non avere più gioco? esistono vernici epossidiche da applicare? ci sono altri rimedi?
Per ulteriore info si tratta di telaio cannondale supersix evo e relativa forca che non ha ne crepe e ne danneggiamenti strutturali si è semplicemente consumata la resina esterna
grazie

Normalmente sopra il cuscinetto c’è un anello conico con un intaglio (compression ring) che serve appunto a recuperare il gioco tra stelo e cuscinetto, sicuro che la serie sterzo sia montata bene ?
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Ecco le immagini....
 

Allegati

  • 20200826_211333.jpg
    20200826_211333.jpg
    71,6 KB · Visite: 53
  • 20200826_211359.jpg
    20200826_211359.jpg
    77,6 KB · Visite: 52
  • 20200826_211314.jpg
    20200826_211314.jpg
    99,6 KB · Visite: 50

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se comprendo bene le foto è consumata nella zona del cuscinetto superiore, quello vicino al manubrio.
Cose strane succedono nelle bici.
In quel punto il cuscinetto è compresso al canotto forcella da un anello conico che si inserisce tra cuscinetto e canotto eliminando il gioco. È strano che un piccolo gioco abbia abraso il carbonio.
Personalmente, considerato che il carbonio quano cede lo fa di schianto e che quel piccolo incavo è un suggerimento a dire "se ti spacchi lo devi fare in questo punto" con il manubrio che ti resta in mano, io cambierei la forcella senza dubbio.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
La forcella in quello stato è assolutamente da cambiare. Accadono molti casi di rottura repentina e questo è il rischio usando una forcella con uno scalino così. Non scherzare, cambiala.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Aspetto il parere del mitico SCR1
Ma quale parere del mitico, quella è da sostituire. Non occorreva la foto, un tubo in carbonio rovinato è pericoloso.

Verifica attraverso il modello della bicicletta che non ci sia un recall sulla forcella.
Non vorrei che l'eccessiva usura sia dovuta ad un difetto di assemblaggio con determinati componenti e l'allentamento della serie sterzo sia una conseguenza.

La domanda...Non ti sei mai reso conto in frenata di un gioco eccessivo della serie sterzo?

Oltre alla manutenzione periodica da effettuare proprio per verificare che non ci siano problemi.
 
Ultima modifica: