serraggio tubo reggisella

MIKE THE BIKE

Novellino
2 Febbraio 2012
87
3
collina friulana
Visita sito
Bici
DBR e Colnago Jet
ciao, ieri ho avuto una piccola disavventura con la bici... il tubo reggisella è scivolato lungo il tubo obliquo per tutta la sua lunghezza e così ho dovuto ripegare verso casa (distante solo una cinquantina di chilometri) visto che non avevo con me la chiave a brugola adatta.
Vi chiedo gentilmente se sapete a quanto va serrato il bullone incriminato.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

5 Nm normalmente. Alluminio, carbonio ? Telaio alluminio, carbonio?
Se il collarino è già vecchietto consiglio anche di togliere la vite e ingrassarla, così la coppia di serraggio sarà pressochè reale.
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Se si tratta di reggisella in carbonio con serraggio corretto, ti consiglio di mettere un po di pasta carbogrip , specie le finiture lucide sono soggette a 'scivolamenti'.
 

MIKE THE BIKE

Novellino
2 Febbraio 2012
87
3
collina friulana
Visita sito
Bici
DBR e Colnago Jet
5 Nm normalmente. Alluminio, carbonio ? Telaio alluminio, carbonio?
Se il collarino è già vecchietto consiglio anche di togliere la vite e ingrassarla, così la coppia di serraggio sarà pressochè reale.
Il Telaio così come il reggisella sono in alluminio. Secondo te bastano 5Nm?
ho anche una MTB in acciaio con reggisella in alluminio, in questo caso a quanto devo serrare? Grazie per le risposte... e la pazienza.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il Telaio così come il reggisella sono in alluminio. Secondo te bastano 5Nm?
ho anche una MTB in acciaio con reggisella in alluminio, in questo caso a quanto devo serrare? Grazie per le risposte... e la pazienza.

E' un dato che non conosco, dovrebbe esserci scritto sul reggisella comunque.
Se è tutto in alu però immagino che puoi anche andare su a qualcosa di più, ma non credo serva molto. Alu su alu, in particolare, ricordati un po' di grasso..altrimenti fra un po' non lo togli più, e credemi che non lo togli più davvero. E ricordati di lubrificare la vite del collarino.
 
Ultima modifica:

cannai

Novellino
16 Settembre 2017
1
0
Torino
Visita sito
Bici
Cube attain race 2017
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e anche della bcd,ho acquistato una Cube Attain race 2017 ho regolato la sella in base alla misura del mio cavallo ma ho paura di avere stretto troppo il collarino,la prox settimana mi arriva la chiave dinamometria e vorrei sapere a quanto devo stringere il collarino reggisella,premesso la bcc ha il telaio in alluminio.
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.043
2.539
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se non è specificato sul collarino procedi per gradi: serrare normalmente a 5 Nm è sufficiente sia sul carbonio sia sull'alluminio. Inoltre, ti consiglio di usare la pasta antigrippaggio (sull'alu), mentre sul carbonio ci va quella apposita.
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Ciao a tutti, ho un piccolo problema col serraggio: non con la scelta della coppia ma con le vibrazioni che allentano il serraggio e mi fanno scendere il reggisella. Credo il problema sia facilmente risolvibile con dado da aggiungere alla vite che eviti che le vibrazioni allentino la vite. Consigli? Grazie mille!!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.950
9.610
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Frenafiletto. Comunque non è normale che si allenti.