sestriere e le salite mitiche del tour

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
salve a tutti,visto che trascorrero' qualche giorno dalle parti del Sestriere mi piacerebbe avere qualche dritta magari da chi abita in quella zona su come organizzare delle trasferte in Francia per affrontare almeno un paio di salite mitiche come Galibier,Alpe D'Huez,Izoard,...avro' naturalmente a disposizione l'auto per i trasferimenti piu' lunghi;avrei pensato di raggiungere Briancon in auto e da li partire con la bici,ma sarei anche curioso di conoscere un itinerario poco trafficato per raggiungere la Francia in bici.Qualsiasi suggerimento è bevenuto,anche per segnalare itinerari meno famosi magari con partenza e arrivo al Sestriere.grazie!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao, briançon è il posto ideale per partire e fare l'izoard, ed il lautaret+alpe d'huez.

per arrivare in francia la salita più suggestiva è salire al colle della scala da bardonecchia...natura incontaminata e zero traffico.
Se hai fretta invece dal sestriere ti tocca fare il moginevro....na porcheria.

se invece non temi giri da 200km, il top dei top è la famosa (famigerata) susa-susa, ovvero, nell'ordine, moncenisio-telegraphe-galibier-scala ...4 colli che lasciano il segno, forse io a metà/fine agosto provo a fare il giro...dipende dalle gambe e dalla condizione e (soprattutto) dal meteo.

ciao ciao
riky

PS: poi con la mtb lì di itinerari ce ne sono decine e decine, cito solo il finestre+assietta+sestriere come punta di diamante!!
 

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
Grazie per i consigli!Il monginevro l'avevo gia' escluso perche' mi è sembrato pericoloso olte che brutto,provero' sicuramente il colle della scala .La famigerata Susa-Susa per ora la lascio relegata nel mio immaginario insieme alle altre imprese che non sono riuscito a realizzare...pero' mai dire mai:tu l'affronterai in gruppo o in solitaria?
 

pedivella73

Pignone
27 Dicembre 2007
111
1
Visita sito
Ciao sono Andrea di Mestre! Io 3 anni fa ho fatto il seguente giro partendo da Briancon: Colle della Scala ( Echelle ), Bardonecchia, Susa, Colle delle Finestre, Sestriere, Monginevro, Briancon per un totale di 150 km e mi sembra circa 3.400 m. di dislivello. Purtroppo il Monginevro è pessimo, ma forse tu partendo dal Sestriere al mattino presto e quindi scalandolo per primo, potresti evitare parecchio traffico...Il Colle delle Finestre è fantastico con gli ultimi 8 km. sterrati ed un bel panorama in vetta ma, avendolo fatto subito dopo il giro d'italia 2005, si faceva tranquillamente...non so ora in che condizioni sia lo sterrato...comunque merita...
Pure bello il Colle della Scala, sopratutto il versante di Bardonecchia con la strada scavata tra le rocce...
Oltre alla Susa - Susa già segnalata da Riki76, potresti fare: Sestriere, Pinerolo, Colle dell'Agnello, Col d'Izoard, Monginevro, Sestriere, credo siano sui 200 km....
Buoni allenamenti, A.
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
50
valli olimpiche
Visita sito
salve a tutti,visto che trascorrero' qualche giorno dalle parti del Sestriere mi piacerebbe avere qualche dritta magari da chi abita in quella zona su come organizzare delle trasferte in Francia per affrontare almeno un paio di salite mitiche come Galibier,Alpe D'Huez,Izoard,...avro' naturalmente a disposizione l'auto per i trasferimenti piu' lunghi;avrei pensato di raggiungere Briancon in auto e da li partire con la bici,ma sarei anche curioso di conoscere un itinerario poco trafficato per raggiungere la Francia in bici.Qualsiasi suggerimento è bevenuto,anche per segnalare itinerari meno famosi magari con partenza e arrivo al Sestriere.grazie!

DUNQUE IO ABITO A 36 KM DA SESTRIERE E A 32 DAL COLEL DELLE FINESTRE....... POSSO ESSERTI D'AIUTO............SPERO..........
SE SEI UBICATO AL COLLE DI CONSIGLIO COEM RIKY IL COLLE DELLA SCALA CHE E POCO TRAFFICATO EMOLTO SUGGESTIVO........ ARRIVI PRIMA DI BRIANCON (VAL CLAREE) E DA LI HAI L'IMBARAZZO DELLA SCELTA.....A SX VAI VERSO L'IZOARD........... TI CONSIGLIO PERO DI FARE LA SALITA DAL VERSANTE DI GUILLESTRE X AMMIRARE LA CASSE DESERTE UN POSTO UNICO CHE X ME RIMANE STUPENDO ( L'HO AFFRONTATO IN GARA ALLA LUC ALPHAND DOMENICA E OGNI VOLTA NON POSSO NON RIMANERE ESTEREFATTO) A DESTRA VAI SU VERSO IL LAUTARET .......... COLLE NOIOSSIMO...... TI CONSIGLIO A SERRE CHEVALIER DI FARE QUESTO COLLE BELLO DURO IL GRANON
NON MOLTO FAMOSO MA MOLTO PAORAMICO

http://www.salite.ch/granon2.asp?ma...m9t0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

se poi vuoi fare qualcosa di "italiano" ti consiglio entrambi i versanti del colle delle finestre
e se scendi un po piu giu sino al mio paese una risalita sino a praly
salita abbastanza semplice ma che arriva in una conca particolamente accogliente

http://www.salite.ch/8853.asp?mappa...68kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

o se scendi ancora piu giu (pinerolo) ti consiglio queste................

http://www.salite.ch/7972.asp?mappa...p5u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/barbaral.asp?m...15u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/9197.asp?mappa...s6u0o&dx=474&dy=330&empriseW=949&empriseH=661

http://www.salite.ch/moretto.asp?ma...y6u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/7475.asp?mappa...v6u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/10399.asp?mapp...mapid&dx=474&dy=317&empriseW=949&empriseH=634

non hai che l'imbarazzo della scelta...................
se fa caldo rimani in alta valle............ se le temperature divengono dinuovo un po piu miti non esitare a fare il barbara ne vale la pena................
 

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
ottimi consigli,grazie.Se qualcuno ha occasione di scalare il colle delle finestre ci faccia sapere in che stato è lo sterrato.Anche se non ho ancora le date definitive dovrei essere da quelle parti nella prima meta' di agosto per una decina di giorni,se c'è qualcuno di voi in zona possiamo organizzare un'uscita insieme.Ciao
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
50
valli olimpiche
Visita sito
ottimi consigli,grazie.Se qualcuno ha occasione di scalare il colle delle finestre ci faccia sapere in che stato è lo sterrato.Anche se non ho ancora le date definitive dovrei essere da quelle parti nella prima meta' di agosto per una decina di giorni,se c'è qualcuno di voi in zona possiamo organizzare un'uscita insieme.Ciao

da venerdi cambio sede di lavoro e orari..............quindi devo vedere come faro x gli allenamenti in bici e tutto il resto , io avevo organizzato con la famiglia x le vacanze estive propio nel tuo stesso periodo (sud tirolo e austria ) ma adesso devo vedere li nel nuovo posto cosa mi fanno fare......... restiamo in contatto ........ ti faro sapere
 

-Aragorn-

Novellino
24 Agosto 2007
32
0
Visita sito
per arrivare in francia la salita più suggestiva è salire al colle della scala da bardonecchia...natura incontaminata e zero traffico.
Se hai fretta invece dal sestriere ti tocca fare il moginevro....na porcheria.

Giro stupendo, il monginevro è una porcheria vero, ma non basta rovinare la giornata.
Da Sestriere scendi a Oulx, diretto per Bardonecchia, Melezet e ti arrampichi su per il colle della Scala (stupendo e molto pedalabile). Giù in picchiata verso Nevache, un lungo falsopiano in leggera discesa ti porta a La Vachette per poi risalire il Monginevro (che dal lato francese sempre brutto è, ma la strada è sempre larga e meno irta del lato italiano), scendi a Cesana e ritorni a Sestriere. Giro di circa 100 km.

Alternativa alla citata Susa-Susa c'è una versione compressa:
partenza da Susa, salita al Moncenisio, scendi dal lato francese e prendi per l'Iseran. Arrivato in punta giri la bici e rifai la stessa strada al contrario, tornano a Susa. Fanno circa 160 km, ma il lato francese del Moncenisio da fare al ritorno e più facile e corto del lato italiano.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
ottimi consigli,grazie.Se qualcuno ha occasione di scalare il colle delle finestre ci faccia sapere in che stato è lo sterrato.Anche se non ho ancora le date definitive dovrei essere da quelle parti nella prima meta' di agosto per una decina di giorni,se c'è qualcuno di voi in zona possiamo organizzare un'uscita insieme.Ciao

Se me l'avessi chiesto trenta anni fa' ti avrei risposto cosi'.
E' sterrato da Vallestretta in su', ma ne vale la pena.

Venti anni fa' avrei corretto cosi'. Ora e' asfaltato, ma stai attento alle caditoie di scolo delle acqua piovane. Scendendo in velocita' verso Bardonecchia sono pericolose; offrono un brusco, e inaspettato, cambio di pendenza.

Sempre e comunque ti consiglierei di far visita, a Nevache, a La Joie de Vivre. Un negozietto, una locanda, un alberghetto al quale sono personalmente molto affezionato.
Poi, oltre alla sosta a Nevache, perche' non ti concedi una risalita lungo la strada che, anch'essa asfaltata, va fino a circa 2000 m slm? Se Nevache e' fuori mano, e bellissima, puoi immaginare cos'e' ancora piu' in su'.

Se puoi, evita completamente di pedalare il Monginevro.

Sergio
Pisa
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Fatto il Finestre 2 settimane fa. Lo sterrato non e' piu' bello come quando ci e' passato il giro, ma e' ancora pedalabile senza grossi problemi con la bdc. Io ho fatto a piedi solo il penultimo tornante, dove ho trovato uno strato di ghiaia e pietrume dove pensavo potesse piantarsi la ruota antieriore... Probabilmente sono stato eccessivamente prudente, chiunque poco piu funambolo di me sulla bici, ci passerebbe tranquillamente!
 

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
da venerdi cambio sede di lavoro e orari..............quindi devo vedere come faro x gli allenamenti in bici e tutto il resto , io avevo organizzato con la famiglia x le vacanze estive propio nel tuo stesso periodo (sud tirolo e austria ) ma adesso devo vedere li nel nuovo posto cosa mi fanno fare......... restiamo in contatto ........ ti faro sapere

D'accordo,aggiorniamoci più avanti,anch'io devo ancora definire il periodo esatto..
 

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
Fatto il Finestre 2 settimane fa. Lo sterrato non e' piu' bello come quando ci e' passato il giro, ma e' ancora pedalabile senza grossi problemi con la bdc. Io ho fatto a piedi solo il penultimo tornante, dove ho trovato uno strato di ghiaia e pietrume dove pensavo potesse piantarsi la ruota antieriore... Probabilmente sono stato eccessivamente prudente, chiunque poco piu funambolo di me sulla bici, ci passerebbe tranquillamente!

Grazie Mik75, inserirò sicuramente anche il colle delle finestre tra le mie uscite!