News Sette corridori della Bora-Hansgrohe investiti

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
in quei calcoli c'e' un errore
ha scambiato i valori del coefficiente di attrito dell'auto ipotizzato di 0,8 con l' indice di ribaltamento della bici ipotizzato 0,5

chiaramente nella formula alla voce " a " bisogna inserire il coefficiente di attrito degli pneumatici perche' l'auto blocca le ruote in frenata o sgomma in accelerazione , percui il limite e' il grip

la bici non arriva a mettere in crisi il pneumatico perche' ribalta o impenna prima.

quindi per rispondere alla tua domanda rifacendo i calcoli a 50 km all'ora una bici si arresta in condizioni teoriche ideali in

(13.88^2)/(2*g*a) = 192,65 / ( 2 * 9,8 * 0,5) = 19,65 m (quello che per errore e' stato attribuito all'auto)

l'auto
(13.88^2)/(2*g*a) = 192,65 / ( 2 * 9,8 * 0,8) = 12,29 m
...Credo che i dati sullo spazio di arresto di una bici corsa siano estremamente variabili.... sicuramente sono variabili difficili da standardizzare il peso del ciclista, lo stato del copertoncino e quello dell'asfalto...
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
727
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Tutti ligi alle regole della strada noi del forum BDC vero? Nessuno che sfora i limiti di velocità , nessuno che per sbaglio o distrazione buca uno stop, nessuno al cellulare mentre guida ,mai fatto un sorpasso con la striscia continua tutti perfetti complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: Nibalone

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Tutti ligi alle regole della strada noi del forum BDC vero? Nessuno che sfora i limiti di velocità , nessuno che per sbaglio o distrazione buca uno stop, nessuno al cellulare mentre guida ,mai fatto un sorpasso con la striscia continua tutti perfetti complimenti
Cosa vuoi puntualizzare, che siamo tutti colpevoli di qualcosa? Generalizzare su ipotetiche e potenziali colpe non cambia la posizione della Mercedes in tale incidente, longitudinale rispetto alla linea di mezzeria e puntata verso il gruppo.
Vediamo se trovi qualcuno qui nel forum che ha investito sette (7) ciclisti.
A me, per esempio, non è mai capitato di investire sette (7) ciclisti.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tutti ligi alle regole della strada noi del forum BDC vero? Nessuno che sfora i limiti di velocità , nessuno che per sbaglio o distrazione buca uno stop, nessuno al cellulare mentre guida ,mai fatto un sorpasso con la striscia continua tutti perfetti complimenti

Basta usare la testa nessuno è perfetto. Posso capire limite di velocità (come già detto molti limiti son assurdi), passaggi sulla linea (se hai visibilità piena e non arriva nessuno) ecc.
Ma telefono e precedenza mai e poi mai. Son i motivi di così tanti morti sulle strade, insieme ad alcol ecc.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
727
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Cosa vuoi puntualizzare, che siamo tutti colpevoli di qualcosa? Generalizzare su ipotetiche e potenziali colpe non cambia la posizione della Mercedes in tale incidente, longitudinale rispetto alla linea di mezzeria e puntata verso il gruppo.
Vediamo se trovi qualcuno qui nel forum che ha investito sette (7) ciclisti.
A me, per esempio, non è mai capitato di investire sette (7) ciclisti.
Chiaro che l'automobilista ha sbagliato ma tu non hai mai fatto uno sbaglio in auto per qualsiasi motivo? Incidenti per mancate precedenze ne avvengono a decine ogni giorno lui o lei invece di un'altra auto ha trovato il gruppo della Bora, non credo che gli sia andata addosso volutamente, tutti a dargli addosso come l'avesse fatto di proposito ,ripeto quando fate una ca...ta e vi va bene pensateci
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
funziona che loro prendono una multa, ma la responsabilità dell'incidente è 100% del soggetto che li ha investiti. A meno che la condotta dei ciclisti non abbia "concorso" a generare l'errore. procedere in coppia delle due rende più visibile il gruppo.
A contrario ad esempio se ad uno stop in città colpisci un auto che viene a 80km/h, qui ci può essere un concorso, perche procedere ad 80km/h anziche a 50km/h può concorrere alla "non vista" da parte di chi non ha rispettato stop.

Direi di no se il loro comportamento non influisce sull' avvenire dell'incidente o meno.
Qualora la dinamica invece fosse il procedere affiancati ed essere toccati in fase di sorpasso, in quel caso il comportamento eventualmente fuori dalle regole dei ciclisti, potrebbe generare o concorso di colpa.
Ok. Tutto chiaro. Grazie a entrambi.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.584
2.394
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Cioè gli facciamo fare il Crostis in discesa e poi è pericolosissimo un ritiro sul Garda?
Se ci fosse scappato il morto avresti parlato di semplice incidente stradale?
Non penso sia costruttivo scrollare le spalle di fronte ad un avvenimento che invece mi pare proprio doloso, a meno che l'automobilista non abbia perso il controllo del veicolo per malore o malfunzionamento del veicolo.
Allo stop ti fermi, punto.
Mi fa piacere e mi fa stare più tranquillo sapere che né tu né altri che scrivono riguardo all'incidente non hanno mai commesso errori alla guida.
Ma per me rimane un incidente stradale come tanti dove stavolta sono rimasti coinvolti dei ciclisti e non un incidente stradale dove i ciclisti erano i bersagli. Certo non giustifico mica chi ha causato il danno ma da qui a metterlo/a in croce ce ne passa. Non hai mai sbagliato alla guida anche senza la volontà di farlo?
Qualcuno parla di pena esemplare, invece ci penserà l'assicurazione come Giusto che sia. Secondo me, naturalmente.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Mi ha un po' stupito il commento di Nibali sulla GdS dal ritiro della Trek in Spagna che dice che in Italia è molto più pericoloso allenarsi su strada che in altri paesi dove c'è più rispetto per i ciclisti.
Forse Vincenzo dimentica che nel 2016 i corridori della Giant-Alpecin furono centrati a Calpe (Spagna) e 6 finirono in ospedale e Degenkolb ci ha rimesso la carriera.
Non voglio dire che tutto il mondo è paese ma tutti sappiamo i pericoli che ci sono perchè il distratto di turno ci sarà sempre
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Cioè gli facciamo fare il Crostis in discesa e poi è pericolosissimo un ritiro sul Garda?

Mi fa piacere e mi fa stare più tranquillo sapere che né tu né altri che scrivono riguardo all'incidente non hanno mai commesso errori alla guida.
Ma per me rimane un incidente stradale come tanti dove stavolta sono rimasti coinvolti dei ciclisti e non un incidente stradale dove i ciclisti erano i bersagli. Certo non giustifico mica chi ha causato il danno ma da qui a metterlo/a in croce ce ne passa. Non hai mai sbagliato alla guida anche senza la volontà di farlo?
Qualcuno parla di pena esemplare, invece ci penserà l'assicurazione come Giusto che sia. Secondo me, naturalmente.
2 tamponamenti da neopatentato, ma non mi sarei mai sognato di tornare a casa e sentire mio padre dire "eh vabbè, capita"; sbagliai, me ne assunsi la responsabilità e dal giorno dopo imparai a prestare più attenzione al volante.
Non si tratta di fare processi o di pene esemplari, però se permetti mi da fastidio la derubricazione a incidente stradale come tanti quando c'è stata una violazione del cds grossa come una casa (la mancanza di rispetto dello stop) e se non ci è scappato il morto è stata solo una questione di fortuna.
Poi ovvio capita e continuerà a capitare, ma non penso sia corretto scrollare le spalle e dire "amen, capita".
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi ha un po' stupito il commento di Nibali sulla GdS dal ritiro della Trek in Spagna che dice che in Italia è molto più pericoloso allenarsi su strada che in altri paesi dove c'è più rispetto per i ciclisti.
Forse Vincenzo dimentica che nel 2016 i corridori della Giant-Alpecin furono centrati a Calpe (Spagna) e 6 finirono in ospedale e Degenkolb ci ha rimesso la carriera.
Non voglio dire che tutto il mondo è paese ma tutti sappiamo i pericoli che ci sono perchè il distratto di turno ci sarà sempre
come già detto l'incidente ci può stare in qualsiasi parte del globo
ma se hai pedalato in spagna, e io l'ho fatto e in diversi posti, credimi che non c'è paragone in quanto a rispetto
un abisso: sia in città che fuori, per non parlare delle isole
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi ha un po' stupito il commento di Nibali sulla GdS dal ritiro della Trek in Spagna che dice che in Italia è molto più pericoloso allenarsi su strada che in altri paesi dove c'è più rispetto per i ciclisti.
Forse Vincenzo dimentica che nel 2016 i corridori della Giant-Alpecin furono centrati a Calpe (Spagna) e 6 finirono in ospedale e Degenkolb ci ha rimesso la carriera.
Non voglio dire che tutto il mondo è paese ma tutti sappiamo i pericoli che ci sono perchè il distratto di turno ci sarà sempre
Scusa ma che significa, "Vincenzo dimentica che........". Non ha mica detto che gli incidenti accadono solo in Italia. Ha detto che all'estero c'è più rispetto verso i ciclisti. Io credo si riferisca alla quotidianità di tutti i giorni, non certo a quello che può succedere una volta ovunque.
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
il succo è che se il comportamento della vittima concorre o no all'incidente. Eccedere la velocità aumenta sicuramente i danni e "potrebbe" concorrere anche al verificarsi dell'incidente. Quindi il ocncorso nel caso di un eccesso di velocità acclarato c'è sempre. le percentuali poi spettano ai periti e ai giudici.
Il concorso, per quanto minimo, c'è quasi sempre perché chi ha la precedenza deve sempre assicurarsi che gli venga concessa.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
scusate però:mrgreen:: i discaioli dicevano che la differenza principale fra freno a disco e freno rim è quella fra fermarsi in tempo e parcheggiarsi sul cofano di un'auto che non rispetta lo stop :shock:

migliaia di pagine e mesi di discussioni cancellati così, nel volgere di un attimo :))):
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il concorso, per quanto minimo, c'è quasi sempre perché chi ha la precedenza deve sempre assicurarsi che gli venga concessa.
Immagino vorrai scherzare, vero? Io sono sulla mia strada con diritto di precedenza, a una velocità entro i limiti e commisurata alle condizioni del momento (pioggia, sole, neve ecc.) uno salta fuoti da una laterale con stop o dare precedenza e io sono seppur in minor parte responsabile per una qualsivoglia motivazione che non mi sono assicurato che uno mi desse la precedenza?
Direi proprio di no.
Discorso diverso se anche io non ero in regola.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusate però:mrgreen:: i discaioli dicevano che la differenza principale fra freno a disco e freno rim è quella fra fermarsi in tempo e parcheggiarsi sul cofano di un'auto che non rispetta lo stop :shock:

migliaia di pagine e mesi di discussioni cancellati così, nel volgere di un attimo :))):
Infatti se guardi la foto, gli sono entrati nella portiera, non saliti sul cofano.
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Immagino vorrai scherzare, vero? Io sono sulla mia strada con diritto di precedenza, a una velocità entro i limiti e commisurata alle condizioni del momento (pioggia, sole, neve ecc.) uno salta fuoti da una laterale con stop o dare precedenza e io sono seppur in minor parte responsabile per una qualsivoglia motivazione che non mi sono assicurato che uno mi desse la precedenza?
Direi proprio di no.
Discorso diverso se anche io non ero in regola.
Corte di Cassazione, sentenza n. 3696/2018.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Corte di Cassazione, sentenza n. 3696/2018.
Una sentenza della Corte di Cassazione non abbraccia tutti i casi della strada, ma vale solo per quello specifico caso su cui si è espressa.
Fra l'altro, quella sentenza non afferma quanto stai dicendo, bensì nel giudicare il singolo caso, ritiene legittimo che anche in presenza di una colpa di uno dei due conducenti un giudice verifichi se anche l'altro ha commesso infrazione al CdS. Tutto qui. Nulla di diverso da ciò che ho detto io.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Una sentenza della Corte di Cassazione non abbraccia tutti i casi della strada, ma vale solo per quello specifico caso su cui si è espressa.
Fra l'altro, quella sentenza non afferma quanto stai dicendo, bensì nel giudicare il singolo caso, ritiene legittimo che anche in presenza di una colpa di uno dei due conducenti un giudice verifichi se anche l'altro ha commesso infrazione al CdS. Tutto qui. Nulla di diverso da ciò che ho detto io.
Hai sempre ragione te, come al solito. :^)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai sempre ragione te, come al solito. :^)
Bene, mi fa piacere che tu abbia riconosciuto di non aver capito cosa diceva quella sentenza. :-)xxxx

 
  • Haha
Reactions: bonny92