SFR

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

straquoto, lo so e' una palla le SFR ma la sodisfazione poi che ti danno e' "unica" cioe' vojo dire e' un alelnamnto che uno si ritrova sicuramnte
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Perché ci sono tipi di allenamento di cui non si trovano conseguenze?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
va beh non nell'immediato, o per lo meno a me capita cosi', se fai un uscita in agilita' (ad esempio) non e' che la prossima volta senti le gambe super sciolte, invece gia' con la prima SFR la uscita successiva senti gia' dei benefici, a me pare cosi'
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A me no ma va bene lo stesso...
Gli allenamenti danno benefici nel tempo se fatti con assiduità e costanza...
Poi c'è l'effetto pisicologico ma questo è un'altra cosa!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma perche' un allenamnto che ti da' benefici immediati tu lo schifi, mi sembra che stai un po' forzando la cosa, leffetto psicologico sta pure sul cronometro sara' cpsì
 

lnarde

Gregario
1 Settembre 2004
696
0
Visita sito
Le SFR sono un campo minato tra i preparatori! Ogni preparatore ha una sua teoria chi le fa corte, chi lunghe, chi a 60 pedalate chi a 40, insomma ognuno dice la sua.
Io ho ascoltato una volta Aldo Sassi, "inventore di questo metodo di allenamento" spiegava che il principale beneficio di questo allenamento non è tanto la potenza ma il fatto che ad un numero di pedalate di 40 rpm max, il muscolo non riesce ad essere ossigenato e si abitua a rimanere senza ossigeno. Diciamo come fare uno scatto, con una sostanziale differenza, che i battiti sono al fondo medio, perciò diciamo che a livello muscolare è un lavoro molto impegnativo ma a livello cardiaco non produce un grosso affaticamento.
Per quanto riguarda le tendiniti che potrebbero comparire dopo le SFR, mi sento di dire che fare un lavoro in agilità 110 rpm con una misura scorretta provoca gli stessi danni delle SFR, perciò è chiaro che la prima cosa da mettere in ordine è la posizione in sella, poi si può lavorare.
Tornando alle SFR si può iniziare con SFR da 2 min per poi aumentare di 30 secondi ogni settimana in modo da arrivare a 4 minuti ciascuna con il medesimo recuper.
Comunque è un lavoro che se eseguito correttamente paga!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
staquoto
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Correggo e mi arrendo!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
accetto la correzione, e ti stacco insieme agli altri...in bocca al lupo
 

dalamar

Pignone
6 Ottobre 2004
209
0
Visita sito
Io vado in bici per divertirmi e non certo per andare più forte,poi se qualcuno si diverte a fare le ripetute per guadagnare 30 posizioni in una GF beh...non ha capito un ca**o della bicicletta,poi ognuno fa quello che vuole...e vai con gli insulti...
 

bikertop61

Pedivella
18 Ottobre 2004
376
0
Reggio Emilia
Visita sito
dalamar ha scritto:
Io vado in bici per divertirmi e non certo per andare più forte,poi se qualcuno si diverte a fare le ripetute per guadagnare 30 posizioni in una GF beh...non ha capito un ca**o della bicicletta,poi ognuno fa quello che vuole
Ragionamento che nella prima parte può essere anche condiviso, ma che poi scema, contraddicendosi, in "pensiero da bar dello sport".
E taccio sulla volgarità.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Ognuno fa quello che vuole pero non capisce niente se la pensa diversamente da me, come teoria mi pare ottima
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guarda se mi assicuri che gudagna 30 pos. lo faccio visto che arrivo sempre 30 esimo, da oggi arrivero ' PRIMO
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Io vado in bici per divertirmi, e mi diverto in particolar modo a fare salite. Più faccio salita e più mi diverto: ovviamente ci vuole allenamento per farle e farne più di una in un'uscita. Quindi ben vengano anche le SFR...
Credo comincerò a farne un po' appena smette di nevicare (un po' di fondo ormai l'ho fatto!)
 

Galdos

Gregario
24 Dicembre 2004
605
4
61
Visita sito
 

In ogni caso si possono fare salite anche senza fare SFR. Non è sicuramente un tipo di allenamento essenziale; ce n'è di gente che sale bene anche senza SFR.
 

Galdos

Gregario
24 Dicembre 2004
605
4
61
Visita sito

Evidentemente io non ho capito un ca**o, però io mi diverto lo stesso e se riesco a fare le cose "che mi divertono" con meno fatica (grazie anche ad un allenamento specifico)mi :smile: ancor di più :) .
d'altronde le uscite in primavera contro vento non sono poi così tanto divertenti, però se non le fai voglio vedere poi come ti diverti ad affrontare 9 colli , Campagnolo o giù di li :smile:

ho fatto qualche ripetizione??