Sfregamento archetto freno e copertoncino ..

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Buongiorno, possiedo il Force 2010, e ho montato ieri il copertoncino posteriore Michelin Pro4 SC da 25mm, prima ho sempre usato Continental/Vittoria da max 24mm. Nell'uscita di questa mattina ho avuto come la sensazione che in salita la bici fosse frenata ma poi scendendo ho visto che le ruote girano bene e libere. Il dubbio mi è venuto perchè la distanza fra il copertone e l'archetto freni sarà un mm e ipotizzo che in fuori sella o in altre condizioni la gomma possa fregare contro l'archetto. Ho rintracciato anche in inglese qualche caso simile, in primis proverò ad uscire non con 7.5 ma anche 7 bar se cambia qualcosa. Avete mai sentito qualcosa del genere? Certo che come confort mi è piaciuto questo copertone, ma sia in salita sia in discesa ho avuto questa sensazione, non in pianura .. Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.734
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quoto quanto sopra
probabilmente i 23-24, reali 25-26, sono il massimo che puoi montare
quindi o trovi dei 25 reali (es. WTB Thickslick) oppure devi tornare a misure inferiori
 
  • Mi piace
Reactions: TROPPO_silviun

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Oggi ho fatto un uscita con pressione non a 7.5 ma a 6.5 e poi con pinza freni aperta perchè trovo che migliori la situazione. Così non ho avvertito nessun sfregamento .. certo che la pinza aperta non mi piace .. anche se è dietro .. e in più, ho pure preso una coppia di questi michelin .. comunque concordo, passerò a massimo 23 mm ... grazie
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Oggi ho fatto un uscita con pressione non a 7.5 ma a 6.5 e poi con pinza freni aperta perchè trovo che migliori la situazione. Così non ho avvertito nessun sfregamento .. certo che la pinza aperta non mi piace .. anche se è dietro .. e in più, ho pure preso una coppia di questi michelin .. comunque concordo, passerò a massimo 23 mm ... grazie
Rispetto al vantaggio di avere un copertone da 25, l'archetto aperto mi pare un problema da poco, vedi se riesci a gonfiare a 7, che è la pressione consigliata

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Si, posso provare ad alzare ancora un pochetto la pressione; sul fianco del copertone c'è scritto pressione minima 5bar, ma immagino con 50/55 chili sopra, io sono 70 chili quindi qualcosa in più di aria ci vuole. Ieri mezza uscita l'ho fatta con l'archetto freni in posizione chiusa, di per sè non ho avuto sensazione di gomma frenata, ma in qualche frangente in salita ho avuto quella sensazione .. boh .. sperimenterò ancora ..