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sganci rapidi Shimano Dura Ace
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 5390809" data-attributes="member: 10256"><p>zipp 56gr lo sgancio definitivo, sincero (la forza che fai va sull'asse), stringe veramente, leggero, leva molto scorrevole sulla bronzina. non grippa mai. asse titanio 5mm reali.</p><p></p><p>sganci da 40gr tipo carbon ti, tune ecc stringono meno della metà di un durace. alcuni anche meno di un quarto.....</p><p>a malincuore ho messo in cassetto sganci tune da 40gr su consiglio di un esperto quando lamentavo pochissima stabilità in discesa su sconnesso e strane sensazioni in volata (o per lo meno il mio concetto di volata :-) ). un occhiata agli sganci ed individuata la causa. con gli zipp un binario. peso 80 kg.</p><p>ci sarà un motivo per cui su bici da 1000 e passa euro mettono sganci con asse in acciaio o titanio + pesante. altro motivo che l'esperto mi ha spiegato è la sicurezza. in tutti gli sganci a camma diretta c'è il rischio che l'asse si possa svitare dal nottolino di aggancio sottoleva ( e questo anche con gli zipp) specialmente se azionati da mani poco esperte. con gli sganci tipo campagnolo, shimano invece è impossibile che l'asse si possa svitare o sfilare dalla leva.</p><p> il mio tune era a camma tipo duraace, ma l'asse era titan sfinato al centro a 4mm e soggetto ad allungamento come tutti i sganci da 4mm.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 5390809, member: 10256"] zipp 56gr lo sgancio definitivo, sincero (la forza che fai va sull'asse), stringe veramente, leggero, leva molto scorrevole sulla bronzina. non grippa mai. asse titanio 5mm reali. sganci da 40gr tipo carbon ti, tune ecc stringono meno della metà di un durace. alcuni anche meno di un quarto..... a malincuore ho messo in cassetto sganci tune da 40gr su consiglio di un esperto quando lamentavo pochissima stabilità in discesa su sconnesso e strane sensazioni in volata (o per lo meno il mio concetto di volata :-) ). un occhiata agli sganci ed individuata la causa. con gli zipp un binario. peso 80 kg. ci sarà un motivo per cui su bici da 1000 e passa euro mettono sganci con asse in acciaio o titanio + pesante. altro motivo che l'esperto mi ha spiegato è la sicurezza. in tutti gli sganci a camma diretta c'è il rischio che l'asse si possa svitare dal nottolino di aggancio sottoleva ( e questo anche con gli zipp) specialmente se azionati da mani poco esperte. con gli sganci tipo campagnolo, shimano invece è impossibile che l'asse si possa svitare o sfilare dalla leva. il mio tune era a camma tipo duraace, ma l'asse era titan sfinato al centro a 4mm e soggetto ad allungamento come tutti i sganci da 4mm. [/QUOTE]
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