sganci rapidi zipp titanio

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
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colnago c64 disc
Buonasera a tutti, volendo sostituire gli sganci rapidi delle mie zipp 404 perché rovinati, stavo considerando di acquistare quelli in titanio. La mia perplessità è che essendo molto leggeri e pesando io 95 kg, potrebbero crearmi dei problemi di "tenuta"? Grazie in anticipo.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buonasera a tutti, volendo sostituire gli sganci rapidi delle mie zipp 404 perché rovinati, stavo considerando di acquistare quelli in titanio. La mia perplessità è che essendo molto leggeri e pesando io 95 kg, potrebbero crearmi dei problemi di "tenuta"? Grazie in anticipo.

io ho gli aerozine in titanio e ho fatto che rimontare gli originali . mica perche' non vanno bene , ma perche' a rimettere su la ruota mi hanno fatto altamente incaz....:mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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io comprerei gli zipp originali.... pesano 65 gr, io 95 kg ..... non so se siano sufficientemente resistenti

non mi sono spiegato bene . non c'entra nulla la resistenza , perche' funzionano tutti benissimo. e' la fase di centratura e inserimento del mozzo nei forcellini che con gli sganci tradizionali e' piu' facile mentre con quelli che intendi tu e' proprio rognosa.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
adesso ho capito.... avevo frainteso, scusa... meglio che lasci perdere e ricomprare gli stessi in acciaio?

io li ho , non li ho rivenduti ma ho rimesso gli originali. se vuoi farti un regalo , acquistali che male non sono. poi deciderai in seguito . ciao
 

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
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colnago c64 disc
Infatti, anche io ritengo che i pochi grammi siano totalmente ininfluenti ma, visto che sto "rimettendo a nuovo" le ruote - cambio cuscinetti, manutenzione mozzi, adesivi nuovi - le completerei con gli sganci in titanio, per sfizio più che per un miglioramento reale di efficienza....l'unica cosa è che non voglio sia pregiudicata la sicurezza, il mio "problema" è essenzialmente questo
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
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anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
[MENTION=35189]tuglio[/MENTION] Il tuo peso non è un problema che riguarda i QR; che siano in titanio, acciaio, alluminio o carbonio poco importa, a loro è demandata la funzione di trattenere la ruota in sede forcellini non di sopportare il peso del ciclista, per cui la preoccupazione principale è quella di un corretto serraggio dei QR...comunque concordo con te per la miglioria!! o-o
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
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Corsa e ciclocross
Il tuo peso non è un problema che riguarda i QR; che siano in titanio, acciaio, alluminio o carbonio poco importa, a loro è demandata la funzione di trattenere la ruota in sede forcellini non di sopportare il peso del ciclista, per cui la preoccupazione principale è quella di un corretto serraggio dei QR...comunque concordo con te per la miglioria!! o-o
Esatto. L'unica sollecitazione che subiscono è quando la bici non è perpendicolare al terreno (in curva, durante una volata....) perché la ruota tende a "scappare" dai forcellini. Ma per questo basta stringerli bene.

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