shimanizzazione del record???

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
come da oggetto, ieri ho notato che il mio record 2004 ha perso il suo funzionamento scattoso, intendo dire che con la leva si "sentiva" la tensione del filo, ora è diventato più burroso, non so come spiegarvi, a mio parere è come se si fosse allentato il cavo, voglio dire, come se fossa diminuita la etnsione dello stesso. La precisione è la stessa di prima, la regolazione posteriore lo ernde più o meno preciso ma non cambia questa particolare "fluidità".

rivoglio il mio record scattoso e rumoroso :mrgreen: aiutatemi:mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.611
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti ricordi il mio vecchio Chorus ? fa così anche lui..... è la vecchiaia....
A me invece si è inshimanito il pisello, è sempre molle.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Potrebbero essersi sporcati i dentini all'interno dell'ErgoPower.
Si potrebbe essere formata una poltiglia di grasso e polvere (e magari anche sudore) che attutisce lo scatto.
Delle spruzzatine all'interno di WD40 prima e di grasso spray dopo, protrebbero ridarti il classico scatto, ma la cosa migliore sarebbe di smontarlo, ripulirlo, controllare le mollettine (eventualmente sostituirle), ingrassare e rimontare o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Potrebbero essersi sporcati i dentini all'interno dell'ErgoPower.
Si potrebbe essere formata una poltiglia di grasso e polvere (e magari anche sudore) che attutisce lo scatto.
Delle spruzzatine all'interno di WD40 prima e di grasso spray dopo, protrebbero ridarti il classico scatto, ma la cosa migliore sarebbe di smontarlo, ripulirlo, controllare le mollettine (eventualmente sostituirle), ingrassare e rimontare o-o

Concordo, il meccanismo di indicizzazione dei campy funziona come lo scappamento delgli orologi.
Quindi, o come dice Pie_tr0 si è insozzato tutto oppure si è logorata la ruotina dentata su cui si ingrana l'ancoretta comandata dalla leva.
Sarebbe consigliabile smontare tutto e revisionarlo ma questa è una cosa che si può fare solo se si ha una ottima attrezzatura e molta manualità.
Giusto per farti un'idea guarda questo filmato su Youtube:

http://www.youtube.com/view_play_list?p=6CA3F945F9B694ED#
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Alla fine lo smontaggio e il rimontaggio di una leva campagnolo non è poi così complessa, bisogna avere un minimo di perizia, di precisione e di pazienza. In più il video su youtube è molto preciso ed esplicativo.

Comunque anche io concordo:
- l'assenza di uno scatto e di un rumore deciso nella cambiata è da imputare alle molle che si stanno usurando (nel senso che non sono più tensionate come prima)
- la pastosità del movimento può essere dato da una mancata lubrificazione (credo che basti solo na bella lubrificata con il wd40, che sgrassa, lubrifica a dovere. protegge dalla polvere e dall'acqua e non unge troppo evitando di impastare il tutto nel tempo)

Ciauz!
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
ho visto anche il filmato, molto esplicativo.
mi sa che farò un salto da qualche meccanico in zona, anche se qui non ne conosco....solo 1 in centro ma non mi piace affatto (per chi conosce lodi)

ogni consiglio a proposito è ben accetto.

@vada: a parte il pisello, la sensazione è proprio come quella del chorus sulla tua -bellissima- mariano....solo che lei sì che ne ha macinati di km, il mio record avrà 10000km, poco più...spero si tratti di sporco.