Shimano 105 10 v 11-28...devo cambiare.

bt3

Metron Ariston
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Biga Alata
Salve a tutti, come da titolo... con la sequenza 11-12-13-14-15-17-19-21-24-28 .

Il problema è proprio il salto ( assurdo per me) dal 24 al 28: pesando circa 90kg e con 2200km nelle gambe, spingere il 24 in salita al 7-8% è cosa ardua. Motivo per cui viaggio sempre con il 28.
Ma più che la pendenza del 7-8% in sè, noto che vado in difficoltà quando devo affrontare tratti più semplici e scalare sul 24.In pratica, il 4 diventa trppo duro e il 28 troppo agile.

Quindi ho deciso di modificare i rapporti dietro.
I casi sono due al momento:
1) il 12-30 Ultegra ( con 24-27-30)
2) fare il fai da te e aggiungere un paio di rapporti intermedi . magari levando l' 11 e 12 e mettendo un 23 e 26. Oppure solo l'11 e mettere il 26 ( che sarebbe una buona saluzione). Però quello che temo è che aggiungendo un/due rapporti Miche o Marchisio il cambio non scali bene come con gli originali Shimano

Cosa mi consigliate?

Ipotizzando che davanti hai il 34, tra il 24 ed il 28 a 80 rpm ci sono 2 km/h di differenza, per questo non mi sembrano così distanti i rapporti, anzi. Se vai a verificare anche tra il 24 ed il 21, tra il 21 ed il 19, tra il 19 ed il 17, ci sono poco meno di 2 km/h di differenza, quindi sono distanziati allo stesso modo. Tra il 17 ed il 15 ci sono quasi 3 km/h di differenza. Anche i restanti rapporti sono distanziati di circa 2/3 km/h.
Quindi per me non c'è da cambiare nulla.
 

ravesio

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Ipotizzando che davanti hai il 34, tra il 24 ed il 28 a 80 rpm ci sono 2 km/h di differenza, per questo non mi sembrano così distanti i rapporti, anzi. Se vai a verificare anche tra il 24 ed il 21, tra il 21 ed il 19, tra il 19 ed il 17, ci sono poco meno di 2 km/h di differenza, quindi sono distanziati allo stesso modo. Tra il 17 ed il 15 ci sono quasi 3 km/h di differenza. Anche i restanti rapporti sono distanziati di circa 2/3 km/h.
Quindi per me non c'è da cambiare nulla.
Sì, la differenza in velocità è sempre 2 Km/h ma con il 17 o il 19 sviluppi velocità più elevate: ipotizzando che stai salendo a 18 km/h, se scali sul 19 hai una riduzione percentuale di velocità intorno al 13%, invece passando da 12 a 10 km/h (dal 24 al 28) la percentuale è intorno al 17%.

I tre pignoni più grandi vanno sostituiti in blocco e per montare il 32 come pignone più grande ci va il cambio a gabbia lunga dato che il 105 gabbia corta può montare il 12-30 max. (se metti un 11 si va fuori specifica data la capacità totale pari a 34).
Sram ha delle scale migliori.
 
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bt3

Metron Ariston
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Sì, la differenza in velocità è sempre 2 Km/h ma con il 17 o il 19 sviluppi velocità più elevate: ipotizzando che stai salendo a 18 km/h, se scali sul 19 hai una riduzione percentuale di velocità intorno al 13%, invece passando da 12 a 10 km/h (dal 24 al 28) la percentuale è intorno al 17%.
Anche messa in questi termini la cosa continua a non sembrami così esagerata tanto da mettere un rapporto in mezzo al 28 ed il 24.
Basta cambiare la frequenza di pedalata, che tra le altre cose è anche allenante, e si riduce facilmente la distanza tra i due rapporti:
invece di aggiungere il 26 (34 x 26 a 80 rpm = circa 13,2 km/h), basta passare da 80 a 85 rpm con il 28 (34 x 28 a 85 rpm = circa 13,0 km/h) o da 80 a 75 rpm con il 24, e si ottiene lo stesso risultato.

34 x 24 a 80 rpm = circa 14,3 km/h
34 x 24 a 75 rpm = circa 13,4 km/h invece di 34 x 26 a 80 rpm = circa 13,2 Km/h
34 x 28 a 85 rpm = circa 13,0 km/h invece di 34 x 26 a 80 rpm = circa 13,2 Km/h
34 x 28 a 80 rpm = circa 12,2 km/h
 
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serks

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Matteo Boano

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In realtà , la scala corretta di rapporti e' quella originale shimano...la discrepanza di più denti tra l ultimo e il penultimo pignone e' solo dovuta dallo sviluppo metrico dei rapporti.tra i pignoni più piccoli il salto e' di un dente solo , perché basta minore differenza per modificare sensibilmente la lunghezza di pedalata.
 

fabrylama

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Grazie a tutti per i consigli.
Io per ora sono orientato a togliere l 11 per il 26 e avere 19 21 24 26 28. Una sequenza più lineare e vedere come mi trovo.
Poi al limite pensavo di togliere anche il 12....ma devo provare solo col 26 prima.

Se togli l'11 devi comprare una ghiera di chiusura per il 12, comunque non penso si possa mettere il 26, perché di solito gli ultimi 3 pignoni delle cassette shimano sono indivisibili.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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In realtà , la scala corretta di rapporti e' quella originale shimano...la discrepanza di più denti tra l ultimo e il penultimo pignone e' solo dovuta dallo sviluppo metrico dei rapporti.tra i pignoni più piccoli il salto e' di un dente solo , perché basta minore differenza per modificare sensibilmente la lunghezza di pedalata.

Sì, ma il salto di sviluppo metrico fra 24->28 è comunque troppo grande, 4 denti su 24 è parecchio di più di 3 denti su 21 (21->24) ed è addirittura quasi il doppio rispetto al salto 12->13.

Concordo anche il sul tiagra, 21, 23, 25, 28 è una bella scala per le salite.
 

ravesio

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Basta cambiare la frequenza di pedalata, che tra le altre cose è anche allenante, e si riduce facilmente la distanza tra i due rapporti:
invece di aggiungere il 26 (34 x 26 a 80 rpm = circa 13,2 km/h), basta passare da 80 a 85 rpm con il 28 (34 x 28 a 85 rpm = circa 13,0 km/h) e si ottiene lo stesso risultato.

34 x 24 a 80 rpm = circa 14,3 km/h
34 x 28 a 85 rpm = circa 13,0 km/h invece di 34 x 26 a 80 rpm = circa 13,2 Km/h
34 x 28 a 80 rpm = circa 12,2 km/h
Sono d'accordo anche io che sia allenante, se hai gamba e polmoni non ci sono eccessivi problemi: il problema sussiste se non si aumenta la cadenza, in pratica non hai potenza nelle gambe per il 24 e non hai fiato a sufficienza per salire di frequenza con il 28.
 

Matteo Boano

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Sì, ma il salto di sviluppo metrico fra 24->28 è comunque troppo grande, 4 denti su 24 è parecchio di più di 3 denti su 21 (21->24) ed è addirittura quasi il doppio rispetto al salto 12->13.

Concordo anche il sul tiagra, 21, 23, 25, 28 è una bella scala per le salite.
Eppure quando si pedala in salita, si sente a malapena la differenza di agilità, passando all ultimo pignone. Uso shimano 105.
 

fabrylama

Scalatore
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Eppure quando si pedala in salita, si sente a malapena la differenza di agilità, passando all ultimo pignone. Uso shimano 105.

Fra 24 e 28 c'è una differenza piuttosto marcata, però è pur sempre una differenza percentuale.
Se sei col 24 a 75rpm, col 28 sei ad 87rpm, che è molto di più... se invece sei impiccato col 24 a 50rpm, col 28 guadagni solo 8rpm.

Io personalmente ho provato la cassetta 21-24-28 per un paio di settimane e mi sono trovato piuttosto male, il salto 21-24 non riuscivo proprio a digerirlo.
 

Jack_89

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23 Giugno 2013
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Sono d'accordo anche io che sia allenante, se hai gamba e polmoni non ci sono eccessivi problemi: il problema sussiste se non si aumenta la cadenza, in pratica non hai potenza nelle gambe per il 24 e non hai fiato a sufficienza per salire di frequenza con il 28.

Eppure quando si pedala in salita, si sente a malapena la differenza di agilità, passando all ultimo pignone. Uso shimano 105.
Sono daccordo con ravesio. Come già detto non sono né un peso piuma né uno che 10k di km all anno.
Peso 90kg per 2000-2200km e non mi vergogno a dire che per ora salgo sui 10km/h all 8% ...a grandi linee eh :p

Matteo, se sei lo stesso dei segmenti garmin direi che tra me e te ci sia una piccola differenza....te credo che con la tua gamba non senti differenza
 

Tristano

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9 Maggio 2009
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Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
ma come riuscite mettere un 26 in mezzo su una cassetta shimano , se shimano fa il 21-24-28 in un blocco unico;nonzo%

Quoto anch'io la domanda.
Io avevo l'11-28 del 105 e gli ultimi 3 pignoni erano in blocco unico quindi non capisco come si possa mettere il 26. L'unica ipotesi è che esistano versioni dell'11-28 con pignoni singoli, ma quella del 105 non è tra quelle che io sappia.

Alla fine ho messo un 12-30 Ultegra e per me è perfetto.
 

Matteo Boano

Novellino
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Sono daccordo con ravesio. Come già detto non sono né un peso piuma né uno che 10k di km all anno.
Peso 90kg per 2000-2200km e non mi vergogno a dire che per ora salgo sui 10km/h all 8% ...a grandi linee eh :p

Matteo, se sei lo stesso dei segmenti garmin direi che tra me e te ci sia una piccola differenza....te credo che con la tua gamba non senti differenza
si sono io...o-o
grazie del complimento!
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
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caad 12 - wilier cento 1 air
trovando anche io il salto 24 28 poco favorevole ho tolto il pacco shimano 11/28 e messo il sram force 11/28 che ha come ultimi denti 22/25/28, tutta un'altra musica per me.
 

Jack_89

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Quoto anch'io la domanda.
Io avevo l'11-28 del 105 e gli ultimi 3 pignoni erano in blocco unico quindi non capisco come si possa mettere il 26. L'unica ipotesi è che esistano versioni dell'11-28 con pignoni singoli, ma quella del 105 non è tra quelle che io sappia.

Alla fine ho messo un 12-30 Ultegra e per me è perfetto.

Boh, non so.
Quando ho parlato al meccanico non mi ha detto nulla a riguardo. La seconda volta che gli ho parlato ho chiesto espressamente di tolgiere l 11 e mettere il 26...e ha risposto ''ok, sett prossima portami la bici''.

Adesso vedo: se sta storia va troppo per le lunghe mi compro su internet un tiagra o un ultegra , vado giù e gli dico di montarlo
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
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vicino alla laguna
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sempre una in meno di quelle che vorrei..
Io ho preso una cassetta 12-25 (Sram), gli ho tolto il 16 e gli ho aggiunto un 28 Marchisio finale, per avere le spaziature che volevo. I rapporti che mi ritrovo adesso sono 12-13-14-15-17-19-21-23-25 e 28.
Il salto tra il 28 ed il 25 è migliore di quello che hai tu adesso.....se però non sei "convinto" dovresti cercare una cassetta che inizia con il 12 e trovare il modo di avere come pignoni finali 23 (o 24) 26 e 29. Ciao
 

ravesio

Apprendista Scalatore
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Io ho preso una cassetta 12-25 (Sram), gli ho tolto il 16 e gli ho aggiunto un 28 Marchisio finale, per avere le spaziature che volevo. I rapporti che mi ritrovo adesso sono 12-13-14-15-17-19-21-23-25 e 28.
Il salto tra il 28 ed il 25 è migliore di quello che hai tu adesso.....se però non sei "convinto" dovresti cercare una cassetta che inizia con il 12 e trovare il modo di avere come pignoni finali 23 (o 24) 26 e 29. Ciao
Sram ha scale migliori di Shimano per il 10v; un'altra alternativa è Miche che, avendo i pignoni singoli, è configurabile a piacere.
 

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Pignone
9 Aprile 2012
148
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Milano
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Cervélo RS Ultegra 6700, Cinelli Vigorelli
Per accorciare il salto potresti anche optare per una cassetta 12-27 (avresti 24-27 finali), togli un dente finale (ininfluente) e diminuisci così il salto tra i due rapporti.