Shimano AX ed Eroica

FixedFrigo

Novellino
7 Aprile 2015
32
10
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Buongiorno a tutti,

Ho provato a cercare ovunque info ma ho trovato poco o nulla. Ho una questione da porvi: possiedo una bici che monta un gruppo 600 ax completo e dello stesso anno della bici (1982 circa), il problema è che questo gruppo è il primo a prevedere il passaggio cavo interno (e parliamo dei primi anni 80!). Il regolamento dell'Eroica e delle altre ciclostoriche prevede il passaggio dei cavi esterno... cosa bisogna fare? Snaturare il gruppo ed essere tranquilli o lasciarlo completo con il rischio di essere rimbalzato fuori nonostante la componentistica sia tutta d'epoca?

Ho provato a scrivere a quelli dell'Eroica qualche mese fa ma non ho ancora ricevuto risposta.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno a tutti,

Ho provato a cercare ovunque info ma ho trovato poco o nulla. Ho una questione da porvi: possiedo una bici che monta un gruppo 600 ax completo e dello stesso anno della bici (1982 circa), il problema è che questo gruppo è il primo a prevedere il passaggio cavo interno (e parliamo dei primi anni 80!). Il regolamento dell'Eroica e delle altre ciclostoriche prevede il passaggio dei cavi esterno... cosa bisogna fare? Snaturare il gruppo ed essere tranquilli o lasciarlo completo con il rischio di essere rimbalzato fuori nonostante la componentistica sia tutta d'epoca?

Ho provato a scrivere a quelli dell'Eroica qualche mese fa ma non ho ancora ricevuto risposta.

Il problema è che il regolamento prevede che LA BICI sia stata costruita fino al 1987 (ergo, SOLO IL TELAIO), ma specificano chiaramente che la componentistica deve tassativamente prevedere il passaggio dei fili freni esterni al nastro manubrio

A mio parere la bici non è ammissibile alla manifestazione, sebbene - come parere personale - lo ritengo sbagliato perché un gruppo dell'82 è ampiamente d'epoca (ricordiamo che nel 2022 compirà 40 anni...)
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Il problema è che il regolamento prevede che LA BICI sia stata costruita fino al 1987 (ergo, SOLO IL TELAIO), ma specificano chiaramente che la componentistica deve tassativamente prevedere il passaggio dei fili freni esterni al nastro manubrio

A mio parere la bici non è ammissibile alla manifestazione, sebbene - come parere personale - lo ritengo sbagliato perché un gruppo dell'82 è ampiamente d'epoca (ricordiamo che nel 2022 compirà 40 anni...)
Che io sappia il telaio può essere costruito anche nel 2021.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Che io sappia il telaio può essere costruito anche nel 2021.

Quelle sono bici in stile vintage, costruite si recentemente ma allestite con gruppi rispettanti le caratteristiche indicate; sotto un estratto del regolamento:

6.1.a - Bici Eroiche ovvero biciclette d’epoca

Per BICI EROICHE si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Queste biciclette hanno presumibilmente il telaio in acciaio e telai in alluminio di tipo Alan.

6.1.b - Bici in stile vintage ovvero biciclette di recente costruzione

Si potranno utilizzare anche BICI IN STILE VINTAGE, ovvero biciclette da corsa su strada con telai in acciaio di nuova o più recente produzione ma con caratteristiche costruttive analoghe alle BICI EROICHE, purché assemblate con componenti simili agli originali nel rispetto dei punti sopra descritti.


E' chiaro che se la bici è del 1982 (rispettante quindi le caratteristiche di una bici eroica) ed esisteva un gruppo con passaggio fili interno, chiaramente originale e non modificato, non vedo perché non possa essere ammessa...
Credo che il regolamento possa essere messo in discussione, portando ovviamente prove documentali che indichino la veridicità delle affermazioni, ed opportunamente modificato

A meno che non sia stato fatto appositamente per escludere Shimano... :mrgreen: