shimano dura ace Di2 9150/9170

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
ho un upgrade kit 9150 in arrivo, nel frattempo vorrei sapere se sarà necessario qualche accorgimento particolare per evitare rumorini di cavi e d-fly che vibrano nel telaio (nel mio caso si tratta di un supersix hm 2017). ho visto che ci sono delle specie di fascette dedicate ma come funzionano? grazie mille
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
se non hai dfly possibile controllare stato batteria con il bottoncino che sta sulla centralina del manubrio?

grazie

verde fisso: da 75 a 100 %
verde lampeggiante: da 50 a 75
rosso fisso: da 25 a 50
rosso lampeggiante: meglio caricare subito perchè a breve il deragliatore anteriore smette di funzionare.
ciao.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ho un grattacapo sul mio DA 9150 DI2, pedivelle 52/36 e pacco pignoni 11/30. Pensavo fosse la catena "morbida" della KMC SL11V a provocare questo problema e l'ho sostituita con una Dura Ace CN-HG901-11 ma l'inconveniente si è materializzato lo stesso. In buona sostanza il deragliatore, passando dal 19 al 17 si "incanta" rimanendo quasi a metà dei due, devo quindi scendere sul 15 e risalire sul 17. Tutto bene invece nella fase di "risalita" ovvero dall'11 al 30.
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ho un grattacapo sul mio DA 9150 DI2, pedivelle 52/36 e pacco pignoni 11/30. Pensavo fosse la catena "morbida" della KMC SL11V a provocare questo problema e l'ho sostituita con una Dura Ace CN-HG901-11 ma l'inconveniente si è materializzato lo stesso. In buona sostanza il deragliatore, passando dal 19 al 17 si "incanta" rimanendo quasi a metà dei due, devo quindi scendere sul 15 e risalire sul 17. Tutto bene invece nella fase di "risalita" ovvero dall'11 al 30.
Hai già fatto una regolazione eletronica del cambio per centrarlo meglio?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Si, avevo già effettuato le previste regolazioni ma non ne voleva sapere di funzionare come dicevo io. Comunque ho portato la bici dal meccanico che ha controllato il forcellino (con l'apposita dima) ed ha sentenziato che lo stesso era leggermente storto. Lo ha raddrizzato, regolato di nuovo tutto e sembra tutto ok anche dopo averla provata successivamente. Mi fa strano aver piegato il forcellino in quanto la bici non è mai caduta e, quando l'appoggio durante le soste ssto attento a non farlo sul cambio. Vabbè, domani la provo su un percorso più lungo e vi terrò aggiornati. Grazie per l'attenzione.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Aggiornamento post Pinarello 2019. Durante la gara il DI2 mi ha fatto penare. Alla prima salita importante (San Boldo) il 30 non voleva sapere di ingranare ovvero, cambiavo dal 27 al 30, pochi secondi ed in completa autonomia il deragliatore posteriore ritornava sul 27. Mi sono fermato due volte presso l'assistenza tecnica illustrando l'inconveniente. Il primo meccanico è intervenuto regolando le cambiate ma senza alcun risultato. Il secondo meccanico, dopo svariati tentativi, ha sentenziato che la catena fosse troppo lunga (si, l'ho cambiata prima di partire ma avevo confrontato la nuova con la vecchia) e mi ha allentato la tensione della molla del deragliatore facendo si che la catena, sui rapporti 11 e 12 e sul 36 fosse davvero lenta, vabbè, ho continuato evitando di inserire gli ultimi due. E' stato comunque snervante su tutte le salite prima di Ca' del Poggio non riuscire ad inserire il rapporto desiderato anche solo per provare a vedere se ci rimanesse. Il miracolo è avvenuto appunto a Ca' del Poggio dove il 30 è rimasto al suo posto per tutta la durata della salita......mah.......misteri della scienza e della tecnica. Sta di fatto che ora non ho ancora capito il perchè dell'inconveniente. Secondo voi è il caso di resettare la centralina? E se si come si fa? Grazie mille a tutti.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Aggiornamento post Pinarello 2019. Durante la gara il DI2 mi ha fatto penare. Alla prima salita importante (San Boldo) il 30 non voleva sapere di ingranare ovvero, cambiavo dal 27 al 30, pochi secondi ed in completa autonomia il deragliatore posteriore ritornava sul 27. Mi sono fermato due volte presso l'assistenza tecnica illustrando l'inconveniente. Il primo meccanico è intervenuto regolando le cambiate ma senza alcun risultato. Il secondo meccanico, dopo svariati tentativi, ha sentenziato che la catena fosse troppo lunga (si, l'ho cambiata prima di partire ma avevo confrontato la nuova con la vecchia) e mi ha allentato la tensione della molla del deragliatore facendo si che la catena, sui rapporti 11 e 12 e sul 36 fosse davvero lenta, vabbè, ho continuato evitando di inserire gli ultimi due. E' stato comunque snervante su tutte le salite prima di Ca' del Poggio non riuscire ad inserire il rapporto desiderato anche solo per provare a vedere se ci rimanesse. Il miracolo è avvenuto appunto a Ca' del Poggio dove il 30 è rimasto al suo posto per tutta la durata della salita......mah.......misteri della scienza e della tecnica. Sta di fatto che ora non ho ancora capito il perchè dell'inconveniente. Secondo voi è il caso di resettare la centralina? E se si come si fa? Grazie mille a tutti.

Adesso sto usando l'Ultegra sulla povera vecchia C50, ma la vecchia con quel meccanico va molto meglio della mia Cervelo R5 con il Di2, che era in riparazione dopo la botta di fine aprile.
Ti confermo la stessa problematica…
Adesso sulla bici sistemata abbiamo cambiato il forcellino. Quel punto è delicato basta poco per squinternare il tutto...
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Aggiornamento post Pinarello 2019. Durante la gara il DI2 mi ha fatto penare. Alla prima salita importante (San Boldo) il 30 non voleva sapere di ingranare ovvero, cambiavo dal 27 al 30, pochi secondi ed in completa autonomia il deragliatore posteriore ritornava sul 27. Mi sono fermato due volte presso l'assistenza tecnica illustrando l'inconveniente. Il primo meccanico è intervenuto regolando le cambiate ma senza alcun risultato. Il secondo meccanico, dopo svariati tentativi, ha sentenziato che la catena fosse troppo lunga (si, l'ho cambiata prima di partire ma avevo confrontato la nuova con la vecchia) e mi ha allentato la tensione della molla del deragliatore facendo si che la catena, sui rapporti 11 e 12 e sul 36 fosse davvero lenta, vabbè, ho continuato evitando di inserire gli ultimi due. E' stato comunque snervante su tutte le salite prima di Ca' del Poggio non riuscire ad inserire il rapporto desiderato anche solo per provare a vedere se ci rimanesse. Il miracolo è avvenuto appunto a Ca' del Poggio dove il 30 è rimasto al suo posto per tutta la durata della salita......mah.......misteri della scienza e della tecnica. Sta di fatto che ora non ho ancora capito il perchè dell'inconveniente. Secondo voi è il caso di resettare la centralina? E se si come si fa? Grazie mille a tutti.
Partendo dal presupposto che non sia storto il forcellino, potrebbe trattarsi della regolazione del fine corsa "L" che impedisce al cambio di posizionarsi correttamente sull'ultimo pignone. In questo caso il motore del cambio sforza e dopo 5 secondi (per non sovraccaricare il motore) sposta la catena sul penultimo pignone.
Prova ad allentare la vite L, avendo l'accortezza di non esagerare, pena la possibilità che la catena cada verso i raggi ruota.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and matrug

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Partendo dal presupposto che non sia storto il forcellino, potrebbe trattarsi della regolazione del fine corsa "L" che impedisce al cambio di posizionarsi correttamente sull'ultimo pignone. In questo caso il motore del cambio sforza e dopo 5 secondi (per non sovraccaricare il motore) sposta la catena sul penultimo pignone.
Prova ad allentare la vite L, avendo l'accortezza di non esagerare, pena la possibilità che la catena cada verso i raggi ruota.
ciao.
Esatto, è proprio quello il problema, l'ho appena scoperto. Ed è anche vero il fatto che la catena è lunga, seguendo le istruzioni shimano, mettendo il rapporto da 11 dietro ed il 52 davanti, le rotelline del cambio non risultano essere perpendicolari ed a 90 gradi rispetto al piano. GRAZIE FrankMar
 
Ultima modifica:

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Esatto, è proprio quello il problema, l'ho appena scoperto. Ed è anche vero il fatto che la catena è lunga, seguendo le istruzioni shimano, mettendo il rapporto da 11 dietro ed il 52 davanti, le rotelline del cambio non risultano essere perpendicolari ed a 90 gradi rispetto al piano. GRAZIE FrankMar
Sono contento che abbia risolto.
Riguardo alla catena posso dirti che sul mio Ultegra DI2 quando seleziono la corona da 34, gli ultimi due pignoni (12 e 11) non li fa selezionare per impostazione e il motivo è che la catena è predisposta per l'incrocio 50-30 e quindi lunga al punto da non riuscire a gestire bene l'incrocio 34-10 o 11.
Per me non è un problema perchè non vedo molto utile incrociare la corona piccola con i pignoni più piccoli.
ciao.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Sono contento che abbia risolto.
Riguardo alla catena posso dirti che sul mio Ultegra DI2 quando seleziono la corona da 34, gli ultimi due pignoni (12 e 11) non li fa selezionare per impostazione e il motivo è che la catena è predisposta per l'incrocio 50-30 e quindi lunga al punto da non riuscire a gestire bene l'incrocio 34-10 o 11.
Per me non è un problema perchè non vedo molto utile incrociare la corona piccola con i pignoni più piccoli.
ciao.
Si, è una impostazione di sicurezza dei DI2, si può comunque aggirare impostando altre rapportature. Alla GF Pinarello i meccanici mi avevano anticipato che la catena risultava essere troppo lunga cosi, a casa, ho consultato le istruzioni di montaggio Shimano ed ho tolto una maglia completa. Ora funziona una meraviglia. Grazie anche a te per la dritta del fine corsa, non ci avevo pensato perchè, prima di partire, avevo fatto controllare la bici dal meccanico e la ritenevo a posto. Vabbè, vale come esperienza.
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Si, è una impostazione di sicurezza dei DI2, si può comunque aggirare impostando altre rapportature. Alla GF Pinarello i meccanici mi avevano anticipato che la catena risultava essere troppo lunga cosi, a casa, ho consultato le istruzioni di montaggio Shimano ed ho tolto una maglia completa. Ora funziona una meraviglia. Grazie anche a te per la dritta del fine corsa, non ci avevo pensato perchè, prima di partire, avevo fatto controllare la bici dal meccanico e la ritenevo a posto. Vabbè, vale come esperienza.

Strano che nessun meccanico ti abbia guardato subito il finecorsa.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Strano che nessun meccanico ti abbia guardato subito il finecorsa.
Ben due meccanici! Il primo ha armeggiato sulla centralina del DI2 regolandola finemente, il secondo ha allentato la tensione della catena dicendo che il problema era della centralina e mi consigliava di fare un check al negozio. A casa e con calma poi, sentivo che il DI2, quando rimaneva quel poco sul 30, emetteva un sibilo, un rumore, un lamento. Invece era semplicemente sotto sforzo a causa del fine corsa regolato male. Tralaltro mi sono preso anche uno spavento quando E-Tube mi avvisava si di girare il "bullone di regolazione" (molto generico) del deragliatore e poi mi informava di un malfunzionamento dello stesso illuminando la sua casella di rosso.
Comunque neanche io ho pensato al fine corsa perchè avevo da poco ritirato la bici dopo un controllo. Non era mai capitato simile inconveniente e quindi non era "presente" nella mia banca dati, appunto, degli inconvenienti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz