shimano dura ace Di2 9150/9170

vassago974

Novellino
4 Gennaio 2018
68
10
50
milano
Visita sito
Bici
giant propel
salve mi intrometto alla discussione per farvi una domanda: è possibile sostituire il deragliatore posteriore del gruppo shimano ultegra d2 6870 con il deragliatore shadow 9150 dura ace d2? Sono compatibili? Vi ringrazio per le risposte
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
salve mi intrometto alla discussione per farvi una domanda: è possibile sostituire il deragliatore posteriore del gruppo shimano ultegra d2 6870 con il deragliatore shadow 9150 dura ace d2? Sono compatibili? Vi ringrazio per le risposte
Si sono compatibili.
Se quando hai collegato il cambio nuovo non funziona niente fai.un aggiornamento dei firmware con E-Tube.
 

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
continuo questo thread con un paio di domande.. ho usato fino ad ora un cambio posteriore dura ace 9070 su un gruppo completo dura ace 9170 ed ha sempre funzionato egregiamente.. ora ho montato anche il cambio posteriore dura ace 9150 ed ho notato una differenza nel funzionamento che il 9070 non faceva..

con il rapporto massimo 53-12 se voglio passare sul 39 con un primo clic del comando sinistro il cambio posteriore dal 12 passa al 14, e con un successivo clic sempre del sinistro allora deraglia sul 39.

è normale questo funzionamento? con il 9070 deragliava subito sul 39 senza aumentar prima pignoni dietro.


Secondo dubbio..
Sostituendo solamente il cambio la catena mi rimane non in tensione quando ho rapporti dal 39-16 in giù.. ho risolto avvitando quella vite che regola lo spostamento del cambio sullo snodo del forcellino, però mi aumenta la distanza tra il pignone massimo e la rotella cambio superiore che Shimano consiglia essere 4-5mm

Potrei accorciare la catena, ma la gabbia sarebbe troppo orientata in avanti, e poi sinceramente non capisco perché il 9150 avendo anche la gabbia leggermente più lunga del 9070 mi lasci la catena così molle..

grazie a tutti
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Buona sera
Non mi scendono facilmente i rapporti dal 28 al 25, 23 ecc. Se ad es. dal 25 voglio passare al 23 devo prima scendere al 21 e poi salire al 23. A salire dall'11 in su va benissimo. Come risolvere? Un reset serve a qualcosa? Monto un 11/28 e 52/36.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buona sera
Non mi scendono facilmente i rapporti dal 28 al 25, 23 ecc. Se ad es. dal 25 voglio passare al 23 devo prima scendere al 21 e poi salire al 23. A salire dall'11 in su va benissimo. Come risolvere? Un reset serve a qualcosa? Monto un 11/28 e 52/36.
Più che il reset, meglio fare la calibrazione
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno a tutti. Sono possessore di dura ace di2 9150.Fino all'altro ieri tutto perfetto, poi durante un giro e presumibilmente dopo aver preso un dosso veramente bastardo ha smesso di funzionare completamente, sia anteriore che posteriore. Ho provato a fare reset tenendo schiacciato pulsante centralina ma non da segno di vita, non si accende nessuna luce in nessun modo, ho provato a metterlo in carica ma anche lì tutto spento e infine ho controllato che la batteria (che è nel reggisella fosse collegata e il connettore era a posto), ho provato a scollegare e ricollegare la batteria ma non funziona nulla. Tirando leggermente i cavetti di collegamento che passano dentro al telaio sono abbastanza laschi ma sembrano tornare in posizione successivamente (come se quindi non fossero scollegati). L'unica cosa che è sempre stata un pó strana è che da quando me l'ha montato il cavetto che esce in verticale da zona movimento centrale verso il deragliatore anteriore è molto poco in tensione e sfiora sempre ruota posteriore, non vorrei si fosse danneggiato quello per sfregamento anche se non sembra. Avete qualche idea, è successo a qualcuno una cosa del genere?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti. Sono possessore di dura ace di2 9150.Fino all'altro ieri tutto perfetto, poi durante un giro e presumibilmente dopo aver preso un dosso veramente bastardo ha smesso di funzionare completamente, sia anteriore che posteriore. Ho provato a fare reset tenendo schiacciato pulsante centralina ma non da segno di vita, non si accende nessuna luce in nessun modo, ho provato a metterlo in carica ma anche lì tutto spento e infine ho controllato che la batteria (che è nel reggisella fosse collegata e il connettore era a posto), ho provato a scollegare e ricollegare la batteria ma non funziona nulla. Tirando leggermente i cavetti di collegamento che passano dentro al telaio sono abbastanza laschi ma sembrano tornare in posizione successivamente (come se quindi non fossero scollegati). L'unica cosa che è sempre stata un pó strana è che da quando me l'ha montato il cavetto che esce in verticale da zona movimento centrale verso il deragliatore anteriore è molto poco in tensione e sfiora sempre ruota posteriore, non vorrei si fosse danneggiato quello per sfregamento anche se non sembra. Avete qualche idea, è successo a qualcuno una cosa del genere?
Hai provato a collegare il Di2 con etube per controllare se vede tutti i componenti?
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Hai provato a collegare il Di2 con etube per controllare se vede tutti i componenti?
No, perché non ho il d fly e quindi credo proprio che sia impossibile il collegamento (forse da PC tramite centralina?). Comunque l'ho portato da un meccanico (che si è rifiutato di farmi il lavoro) e tirando il cavetto che va al deragliatore posteriore si sente un "toc" come se probabilmente ci fosse qualcosa scollegato zona movimento centrale... Certo che ultimamente ho preso qualche bel dosso pesantino ma non pensavo che bastasse così "poco" per far saltare i collegamenti, anche perché per staccare il cavetto dalla batteria ho dovuto fare un pó di forza,quindi presumo sia lo stesso per gli altri..
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
No, perché non ho il d fly e quindi credo proprio che sia impossibile il collegamento (forse da PC tramite centralina?). Comunque l'ho portato da un meccanico (che si è rifiutato di farmi il lavoro) e tirando il cavetto che va al deragliatore posteriore si sente un "toc" come se probabilmente ci fosse qualcosa scollegato zona movimento centrale... Certo che ultimamente ho preso qualche bel dosso pesantino ma non pensavo che bastasse così "poco" per far saltare i collegamenti, anche perché per staccare il cavetto dalla batteria ho dovuto fare un pó di forza,quindi presumo sia lo stesso per gli altri..
Si, intendevo il collegamento tramite PC, per quale motivo il meccanico si è rifiutato di controllare la bici?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No, perché non ho il d fly e quindi credo proprio che sia impossibile il collegamento (forse da PC tramite centralina?). Comunque l'ho portato da un meccanico (che si è rifiutato di farmi il lavoro) e tirando il cavetto che va al deragliatore posteriore si sente un "toc" come se probabilmente ci fosse qualcosa scollegato zona movimento centrale... Certo che ultimamente ho preso qualche bel dosso pesantino ma non pensavo che bastasse così "poco" per far saltare i collegamenti, anche perché per staccare il cavetto dalla batteria ho dovuto fare un pó di forza,quindi presumo sia lo stesso per gli altri..

Dove senti il rumore c'è una ciabatta a quattro porte, si sarà staccato il cavo che va alla batteria o quello che esce dal telaio vicino allo sterzo.
Se si è staccato era stato inserito male, se la ciabatta sbatte è stata messa male.

Incredibile come circolino "informazioni" campate in aria.
Il collegamento per lavorare con il gruppo è quello via cavo con il pc, quindi il D-Fly per questo non è necessario, il resto sono giocattoli per bambini.
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Si, intendevo il collegamento tramite PC, per quale motivo il meccanico si è rifiutato di controllare la bici?
Perché non se la sentiva, diceva che è un lavorone che va fatto bene(sicuramente smontare il movimento centrale è una bella rottura).. Diciamo che almeno è stato onesto(è un posto vicino casa dove ho fatto fare cose semplici), piuttosto che far danni..
 
  • Wow
Reactions: yagone64

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Dove senti il rumore c'è una ciabatta a quattro porte, si sarà staccato il cavo che va alla batteria o quello che esce dal telaio vicino allo sterzo.
Se si è staccato era stato inserito male, se la ciabatta sbatte è stata messa male.

Incredibile come circolino "informazioni" campate in aria.
Il collegamento per lavorare con il gruppo è quello via cavo con il pc, quindi il D-Fly per questo non è necessario, il resto sono giocattoli per bambini.
Non ero a conoscenza del collegamento via PC, ora mi sono informato ma non sono sicuro che mi dia qualche feedback e si riesca a collegare dal momento che non dà proprio segno di vita,comunque più tardi provo. Non riesco però a capire quale cavo si sia staccato perché non va nessun deragliatore, secondo il meccanico era filo posteriore ma se così fosse il cambio anteriore sarebbe dovuto andare e la centralina dovrebbe funzionare o sbaglio? Anche il cavetto che porta alla batteria ho provato a tirarlo un pochino e sembra tornare in posizione. Ad ogni modo domani mi faccio 40 km in zona rossa per andare da un meccanico affidabile..