shimano dura ace Di2 9150/9170

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non ero a conoscenza del collegamento via PC, ora mi sono informato ma non sono sicuro che mi dia qualche feedback e si riesca a collegare dal momento che non dà proprio segno di vita,comunque più tardi provo. Non riesco però a capire quale cavo si sia staccato perché non va nessun deragliatore, secondo il meccanico era filo posteriore ma se così fosse il cambio anteriore sarebbe dovuto andare e la centralina dovrebbe funzionare o sbaglio? Anche il cavetto che porta alla batteria ho provato a tirarlo un pochino e sembra tornare in posizione. Ad ogni modo domani mi faccio 40 km in zona rossa per andare da un meccanico affidabile..

Se non funziona niente ed il cavo batteria ti sembra connesso si è staccato il cavo che parte dalla ciabatta ed esce in zona manubrio.
Certo che se per un meccanico di bicilette aprire un momento un MC per ricollegare un cavo elettrico e dare una nastrata ad una ciabatta è un lavorone siamo a posto.
Comunque se si è staccato quel cavo chi te lo ha montato lo ha innestato male oppure ne ha messo uno troppo corto.

In ogni caso collegare un gruppo Di2 ad un PC è una cosa che di complesso non ha proprio niente e non ti serve niente che tu non abbia già a parte scaricare (gratis) il sw dal sito Shimano.
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Se non funziona niente ed il cavo batteria ti sembra connesso si è staccato il cavo che parte dalla ciabatta ed esce in zona manubrio.
Certo che se per un meccanico di bicilette aprire un momento un MC per ricollegare un cavo elettrico e dare una nastrata ad una ciabatta è un lavorone siamo a posto.
Comunque se si è staccato quel cavo chi te lo ha montato lo ha innestato male oppure ne ha messo uno troppo corto.

In ogni caso collegare un gruppo Di2 ad un PC è una cosa che di complesso non ha proprio niente e non ti serve niente che tu non abbia già a parte scaricare (gratis) il sw dal sito Shimano.
Ho provato a collegarlo al PC. Mi ha dato subito un errore ma mi ha comunque riconosciuto centralina e leve alle quali ho aggiornato il firmware. Mi facevo modificare cosa fare con i vari tasti delle leve ma non mi faceva fare una diagnosi di eventuali errori e poi non vedevo ulteriori impostazioni che mi sembrava di vedere in alcuni screenshot online.
Riguardo il tipo di lavoro penso più che altro sia uno sbattimento e il ragazzetto con cui ho parlato probabilmente non hai mai fatto certi lavori.. Bah. Riguardo la lunghezza del cavo (dal momento che la bici l'ho fatta montare) avevamo già messo un cavo più lungo(quello della batteria se non ricordo male) per non aver problemi se avessi dovuto togliere il reggisella.. Mentre quello che entra nel telaio obliquo dalle leve è un pochino più corto perché non volevo "sporcare" troppo l'estetica ma non avevo fatto sterzate particolari...
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Dove senti il rumore c'è una ciabatta a quattro porte, si sarà staccato il cavo che va alla batteria o quello che esce dal telaio vicino allo sterzo.
Se si è staccato era stato inserito male, se la ciabatta sbatte è stata messa male.

Incredibile come circolino "informazioni" campate in aria.
Il collegamento per lavorare con il gruppo è quello via cavo con il pc, quindi il D-Fly per questo non è necessario, il resto sono giocattoli per bambini.
Alla fine si era staccato semplicemente il cavo che dalla manopola di sinistra che va verso il tubo obliquo(quello che dicevo che era un pochino sacrificato in lunghezza).. Tempo di "riparazione" 30 secondi, e il tizio dove sono andato la prima volta manco l'ha controllata.. Che imbarazzo.. Alla fine meglio così. Il gentilissimo meccanico che ha risolto mi diceva che poteva essere successo caricandola in macchina o con qualche sterzata improvvisa mentre in realtà avevo solo preso qualche bel dosso ultimamente.. Speriamo non succeda di nuovo e sicuramente cercherò di stare più attento a manubrio e buche..
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Alla fine si era staccato semplicemente il cavo che dalla manopola di sinistra che va verso il tubo obliquo(quello che dicevo che era un pochino sacrificato in lunghezza).. Tempo di "riparazione" 30 secondi, e il tizio dove sono andato la prima volta manco l'ha controllata.. Che imbarazzo.. Alla fine meglio così. Il gentilissimo meccanico che ha risolto mi diceva che poteva essere successo caricandola in macchina o con qualche sterzata improvvisa mentre in realtà avevo solo preso qualche bel dosso ultimamente.. Speriamo non succeda di nuovo e sicuramente cercherò di stare più attento a manubrio e buche..
Se provavi a collegarlo a etube, l'avresti risolto in 10 minuti, senza dover ricorrere al meccanico
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Alla fine si era staccato semplicemente il cavo che dalla manopola di sinistra che va verso il tubo obliquo(quello che dicevo che era un pochino sacrificato in lunghezza).. Tempo di "riparazione" 30 secondi, e il tizio dove sono andato la prima volta manco l'ha controllata.. Che imbarazzo.. Alla fine meglio così. Il gentilissimo meccanico che ha risolto mi diceva che poteva essere successo caricandola in macchina o con qualche sterzata improvvisa mentre in realtà avevo solo preso qualche bel dosso ultimamente.. Speriamo non succeda di nuovo e sicuramente cercherò di stare più attento a manubrio e buche..
perché non succeda di nuovo devi cambiare il cavo, con 20€ te la cavi,
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Dopo aver usato senza problemi il 9150 per oltre 3 anni mi è sorto un dubbio (non prendetemi in giro :-)xxxx:-)xxxx): se per ipotesi cambio la cassetta da un 11-30 ad un 12-28, conviene impostare il gruppo alla nuova scalatura pignoni con e-tube o è una cosa che si deve assolutamente fare?
 
Ultima modifica:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Va sicuramente regolata la tensione della catena. Poi sul ciclocomputer, se hai la possibilità di visualizzare il rapporto inserito, devi impostare il pacco pignoni relativo.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dopo aver usato senza problemi il 9150 per oltre 3 anni mi è sorto un dubbio (non prendetemi in giro :-)xxxx:-)xxxx): se per ipotesi cambio la cassetta da un 11-30 ad un 12-28, conviene impostare il gruppo alla nuova scalatura pignoni con e-tube o è una cosa che si deve assolutamente fare?
Se usi le modalità synchro e semisynchro meglio impostare la cassetta giusta, altrimenti è abbastanza inutile
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Va sicuramente regolata la tensione della catena. Poi sul ciclocomputer, se hai la possibilità di visualizzare il rapporto inserito, devi impostare il pacco pignoni relativo.
Ok per la tensione della catena. Ma per il resto non comporta nulla se non imposto con e-tube la nuova scalatura? Si, ho la possibilità di vedere sul garmin il rapporto che sto usando in quel momento, ma a me interessa sapere lo stato della batteria e se in modalità M, S1 o S2 per cui non lo visualizzo.