alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Trova un qualsiasi cosa che possa fungere da trespolo (basta anche tua moglie che te la tiene sollevata da terra)
Metti sul 5° pignone e fai girare la pedivella sempre. Tieni premuto per 5sec il pulsante della centralina.
Sempre continuando a girare, il cambio in automatico scalerà su tutti i pignoni autoregolandosi. Si posizionerà sul pignone più grosso.
Finito questo sarà a posto.
Ti consiglio di metterlo in modalità manuale così sarai tu a decidere quando cambiare anteriormente e non avrai spiacevoli cambiate inaspettate che possono crearti fastidi. Per come è fatta la gabbia del cambio post anche se incroci tutto non ci sono problemi. Sconsigliato ma non succede nulla
Questa è una dritta che non conoscevo. Conoscevo solo quella manuale dello strusciare sul 4° e clickare 4 volte a centrare, da manuale.
Appena provata la procedura che hai indicato. Perfetta. Notevole. Grazie (l'ho cercata sul manuale, ma non ne trovo traccia...)!
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Volevo aggiornare tutti e ringraziarvi:
allora portata dal meccanico (ma grazie alla procedura sopra ero migliorato e non scatenava) mi ha tranquillizzato dicendo che si era assestata la catena (normalissimo dopo 2 mesi) ed era solo un pelo più macchinoso
riassettata catena
registrato nuovamente cambio (spero definitivo)
e il fruscio anteriore era puleggia del disco anteriore
tutto ok
perfetta come il giorno in cui è nata
cmq davvero grazie per i consigli e gli sproni
questo è un vero punto di riferimento per la bdc
Ps.
pensavo fosse meno bizzoso il cambio elettronico in questo senso
ma dovrò abituarmici
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Come tutte le cose più complesse e sofisticate, richiede una perfetta messa a punto, più di dispositivi più 'agricultural', ma una volta che tutto è messo a punto la qualità è da orologio svizzero...
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Vero
Verissimo
poi devo mettermi nell’ordine di idee che facendo da un paio di stagioni 1000km al mese ogni 2 mesi serve un tagliando e non una volta all’anno come quando ho iniziato 5anni fa che facevo 2000km in una stagione
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vero
Verissimo
poi devo mettermi nell’ordine di idee che facendo da un paio di stagioni 1000km al mese ogni 2 mesi serve un tagliando e non una volta all’anno come quando ho iniziato 5anni fa che facevo 2000km in una stagione
Tu tieni a posto la catena pulendola e pulendo il sistema e tagliandi ne farai pochi
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Sistema semplice: panno carta imbevuto di Chanteclair, pennello imbevuto di Chanteclair (mai spruzzare direttamente), Abbondanti passate e ripassate e poi accurata risciaquatura e asciugatura (prima facendo girare a lungo e poi straccio. Infine Dry o wet lube, marca a piacere, Shimano, WD40, Finish Line...
Sistema sofistico: Park Tool CM-25 con il suo liquido o altri sgrassanti delicati. Sciacquare abbondantemente etc...
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sistema semplice: panno carta imbevuto di Chanteclair, pennello imbevuto di Chanteclair (mai spruzzare direttamente), Abbondanti passate e ripassate e poi accurata risciaquatura e asciugatura (prima facendo girare a lungo e poi straccio. Infine Dry o wet lube, marca a piacere, Shimano, WD40, Finish Line...
Sistema sofistico: Park Tool CM-25 con il suo liquido o altri sgrassanti delicati. Sciacquare abbondantemente etc...
sarà ma io quando sento la parola chanteclair mi viene qualche brivido di troppo...
 
  • Mi piace
Reactions: Andr85

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Lo uso da anni (con le dovute attenzioni) e non ho mai cambiato una catena (ho sempre cambiato prima la bici)...
Lo usato per anni anch'IO...
Poi per curiosità ho voluto provare dell'altro...
Prima constatazione "Ma perché diavolo nn l'ho fatto prima ;pirlùn^"
Fidati lo chanteclaire é troppo aggressivo, e nn lo userei MAI su una catena montata, lasciandolo libero di percolare nella ruota libera o movimento centrale...
Io ho voluto provare per curiosità i prodotti WD40 della linea Moto nello specifico pulitore catena e pulitore sistemi frenanti... Tutta un altra storia, il pulitore catena lo spruzzo su uno straccio e lo passo una volta sola, risultato perfetto con una passata e nessuna contaminazione/scolatura...
C'è da dire che la catena io la pulisco spesso perché sono un po' maniaco, ma tant'è...
Cmq se cambi prima la bici della catena....
I conti nn mi tornano quanti km ci faresti ?