SHIMANO DURA-ACE Di2 R9170 vs SRAM Red eTap AXS disc

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Un confronto sulla bilancia di quelli che attualmente sono i due gruppi elettronici disc top level.

Iniziamo con il nuovo SRAM Red eTap AXS

Manopole con batteria a bottone inclusa: 233g ciascuna

SRAM-RED-eTap-AXS-road-component-actual-weights07.jpg


Deragliatore con batteria inclusa: 165g
Cambio posteriore con batteria inclusa: 247g

SRAM-RED-eTap-AXS-road-component-actual-weights05.jpg


Pacco pignoni 10/33: 211g

2019-sram-red-12-speed-cassette-actual-weight.jpg


Catena: 255g (non ho foto ed il peso è reale ed riportato da un noto sito online)

Pinza del freno: 158g ciascuna
Disco da 160mm: 118g ciascuno

SRAM-RED-eTap-AXS-road-component-actual-weights06.jpg


Guarnitura completa 46/33: 597g (non ho foto ed il peso è reale ed riportato da un noto sito online)
Su bikerumor hanno messo questa foto che attesta 419g della 48/35 con powermeter ma furbamente perchè non è la guarnitura completa, in quanto manca l'altra pedivella che tra l'altro è quella che comprende il perno.

SRAM-RED-eTap-AXS-road-component-actual-weights01.jpg



Il totale è: 2493g REALI

Passiamo ora allo SHIMANO DURA-ACE R9170 Di2 disc

Manopole: 158g ciascuna

Shimano_new-Dura-Ace-R9100-series_R9170-Di2-right-shift-brake-lever_hydraulic-disc-brake_actual-weight-158g-297x297.jpg




Deragliatore: 101g

Shimano_new-Dura-Ace-R9100-series_R9150-Di2-front-derailleur_actual-weight-101g-450x600.jpg


Cambio posteriore: 197g

Shimano_new-Dura-Ace-R9100-series_R9150-Di2-rear-derailleur_actual-weight-197g.jpg


Pacco pignoni 11/25: 176g
(La foto è della cassetta CS9000 ma il peso della nuova cassetta dovrebbe essere leggermente inferiore, prendiamo per buono questo)

DSC_1274.JPG


Catena: 255g

Pinza del freno: 138g ciascuna

Shimano_new-Dura-Ace-R9100-series_R9170_front-hydraulic-disc-brake-caliperhose_actual-weight-138g-297x297.jpg


Disco 160mm: 118g

DA%2Brotor%2B160.jpeg


Guarnitura completa 172.5 mm52/36: 629g

2017-Shimano-Dura-Ace-R9100-actual-weights01-600x400.jpg


Batteria: 51g

Shimano_new-Dura-Ace-R9100-series_Di2-DN110-internal-battery_actual-weight-51g-297x297.jpg


Giunzione: 4g

shimano-xt-junction-5-1479141326828-1f1nu0zzmpyzl-630-354.jpg


Cavi: 27g

shimano-xt-wires-1479140747409-jk7ea2vf6gqr-630-354.jpg


Giunzione da mettere nel manubrio: 22g

shimano-distributor-di2-junction-a-ew-rs910-internal~3.jpg


Totale: 2290g

Sono 203g reali meno del nuovo Sram AXS
 

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Sicuramente il non dover far passare i fili è una gran comodità ma visto che ciò costa a Sram due etti abbondanti (160 solo sui comandi) ed un'estetica a mio avviso discutibile, spero vivamente che Shimano continui a lasciare cablato il suo top di gamma. Il che, tra l'altro, permette un design dei componenti decisamente più compatto del rivale americano, che sui due deragliatori ha raggiunto dimensioni davvero over, al limite della sproporzione. Davvero brutto questo nuovo Sram.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Un confronto sulla bilancia di quelli che attualmente sono i due gruppi elettronici disc top level.

Iniziamo con il nuovo SRAM Red eTap AXS


Il totale è: 2493g REALI

Passiamo ora allo SHIMANO DURA-ACE R9170 Di2 disc


Totale: 2290g

Sono 203g reali meno del nuovo Sram AXS
per un confronto alla "pari" dovresti confrontare pacchi pignoni simili. quindi o il 10-26 red con il 11-25 shimano oppure il 10-33red con l'11-32.
shimano.
nel secondo caso la differenza si riduce a meno di 100gr,
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Sicuramente il non dover far passare i fili è una gran comodità ma visto che ciò costa a Sram due etti abbondanti (160 solo sui comandi) ed un'estetica a mio avviso discutibile, spero vivamente che Shimano continui a lasciare cablato il suo top di gamma. Il che, tra l'altro, permette un design dei componenti decisamente più compatto del rivale americano, che sui due deragliatori ha raggiunto dimensioni davvero over, al limite della sproporzione. Davvero brutto questo nuovo Sram.
Quoto al 100%.
Shimano tutta la vita
 
  • Mi piace
Reactions: mg.1969 and alvan

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
per un confronto alla "pari" dovresti confrontare pacchi pignoni simili. quindi o il 10-26 red con il 11-25 shimano oppure il 10-33red con l'11-32.
shimano.
nel secondo caso la differenza si riduce a meno di 100gr,

anche la guarnitura mi pare non sia dotata di pm.

e poi il dodicesimo pignone deve per forza pesare di più visto che non c'è sull'altro gruppo.

un po' lo stesso successo a sram quando passò dal red 10v all'11v
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Nessuna delle guarniture che ho preso in considerazione per la somma del peso finale, ha il powermeter.

Secondo altri siti la differenza di peso tra i due gruppi sarebbe maggiore perché i pesi del red etap AXS rilevati da bikerumor non sarebbero correttissimi. Non hanno pesato "tutto". Non a caso hanno scelto di non dare il peso della guarnitura totale e neppure della catena che sram descrive grazie a quel design più leggera e poi nella realtà è invece più pesante.

Difatti se si prendono in considerazione i pesi in totale dei gruppi dichiarati dai rispettivi produttori nella configurazione più leggera possibile la differenza è notevole.

Infine sul sito sram non c'è dichiarato nessun peso per nessun componente.

Più di 200g un rapporto? Una cassetta intera pesa 175g.

Per me lo sram AXS è piuttosto pesante perché pesa quanto un Ultegra di2 ma costa tre volte tanto.

È comunque un bel prodotto ma oramai ben lontano dalla filosofia con cui sram si è inserita nel bipolarismo Shimano - Campagnolo: l'estrema leggerezza.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Nessuna delle guarniture che ho preso in considerazione per la somma del peso finale, ha il powermeter.

Secondo altri siti la differenza di peso tra i due gruppi sarebbe maggiore perché i pesi del red etap AXS rilevati da bikerumor non sarebbero correttissimi. Non hanno pesato "tutto". Non a caso hanno scelto di non dare il peso della guarnitura totale e neppure della catena che sram descrive grazie a quel design più leggera e poi nella realtà è invece più pesante.

Difatti se si prendono in considerazione i pesi in totale dei gruppi dichiarati dai rispettivi produttori nella configurazione più leggera possibile la differenza è notevole.

Infine sul sito sram non c'è dichiarato nessun peso per nessun componente.

Più di 200g un rapporto? Una cassetta intera pesa 175g.

Per me lo sram AXS è piuttosto pesante perché pesa quanto un Ultegra di2 ma costa tre volte tanto.

È comunque un bel prodotto ma oramai ben lontano dalla filosofia con cui sram si è inserita nel bipolarismo Shimano - Campagnolo: l'estrema leggerezza.
si, non sembra nato per stupire sul peso ma piu per ridefinire concetti classici su pignoni e corone.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque Rotor ha appena lanciato il nuovo gruppo a 13v con cambio idraulico. Peso dichiarato: oltre mezzo kilo meno di DA e disponibilità ad aprile.

SRAM peró ha già vinto: leggero o meno, è apparso montato su praticamente tutte le bici top di gamma, il giorno stesso del lancio. Per i volumi di vendita questo conta molto più del peso, e Campagnolo o Rotor o FSA venderanno quantità infinitamente inferiori indipendentemente da tutto il resto. Neanche Shimano è mai partita con un lancio così ben organizzato per marketing e disponibilità (senza nulla togliere comunque alle qualità del nuovo SRAM).
 
  • Mi piace
Reactions: AutumnLord

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Si è vero il giorno del lancio era presente su tutte le top di gamma. Ma stiamo parlando di bici sopra i 10k che pochissimi compreranno. Una buona parte del volume di vendita sarà fatto anche da chi comprerà il gruppo singolarmente. Ma qui la domanda è a chi conviene questo upgrade? io che ho un Dura-ace di2 disc e una bici che mi pesa 6.65kg non sento per niente la voglia di spendere 3000euro e di ritrovarmi una bici che poi ne pesa 6.9kg.
Forse conviene di più a chi ha un eTap.

Infine giusto per farvi rendere conto che la differenza di peso c'è ed è sensibile

Madone SLR 9 Disc eTap peso dichiarato 7,98kg

stessa bici ma montata con Dura-Ace

Madone SLR 9 Disc peso dichiarato 7,65kg


Lasciando stare il senso di spendere 11.699 euro e trovarsi una bici da 8kg nel 2019 ,

sulla Emonda la differenza è psicologicamente più avvertibile:

Émonda SLR 9 Disc eTap peso dichiarato 6,68kg

Stessa bici ma con Dura-Ace

Émonda SLR 9 Disc peso dichiarato 6,32kg


 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Più leggero o meno, prestante o no, che piaccia o non piaccia di sicuro questo nuovo SRAM ha fatto parlare parecchio di sé, creando molto attesa. Al confronto di Campagnolo a 12v non ne ha parlato nessuno, purtroppo.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Forse qualche domanda all'ufficio marketing Campagnolo dovrebbero farsela...
Penso che a livello tecnico non abbiano nulla da invidiare ai colossi nipponici e yankees...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Comunque Rotor ha appena lanciato il nuovo gruppo a 13v con cambio idraulico. Peso dichiarato: oltre mezzo kilo meno di DA e disponibilità ad aprile.

SRAM peró ha già vinto: leggero o meno, è apparso montato su praticamente tutte le bici top di gamma, il giorno stesso del lancio. Per i volumi di vendita questo conta molto più del peso, e Campagnolo o Rotor o FSA venderanno quantità infinitamente inferiori indipendentemente da tutto il resto. Neanche Shimano è mai partita con un lancio così ben organizzato per marketing e disponibilità (senza nulla togliere comunque alle qualità del nuovo SRAM).

il peso del rotor è comprensivo di guarnitura?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Nessuna delle guarniture che ho preso in considerazione per la somma del peso finale, ha il powermeter.

Secondo altri siti la differenza di peso tra i due gruppi sarebbe maggiore perché i pesi del red etap AXS rilevati da bikerumor non sarebbero correttissimi. Non hanno pesato "tutto". Non a caso hanno scelto di non dare il peso della guarnitura totale e neppure della catena che sram descrive grazie a quel design più leggera e poi nella realtà è invece più pesante.

Difatti se si prendono in considerazione i pesi in totale dei gruppi dichiarati dai rispettivi produttori nella configurazione più leggera possibile la differenza è notevole.

Infine sul sito sram non c'è dichiarato nessun peso per nessun componente.

Più di 200g un rapporto? Una cassetta intera pesa 175g.

Per me lo sram AXS è piuttosto pesante perché pesa quanto un Ultegra di2 ma costa tre volte tanto.

È comunque un bel prodotto ma oramai ben lontano dalla filosofia con cui sram si è inserita nel bipolarismo Shimano - Campagnolo: l'estrema leggerezza.

il discorso del pignone in più incide profondamente sul cambio...

quella rotellina piccola impone di ripensare completamente la geometria del cambio post avvicinandolo a quello di una mtb (peso in più).
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
il peso del rotor è comprensivo di guarnitura?
Uhm,. buona domanda. Leggo

Rotor makes some impressive weight claims for the new groupset, just 1,785g for a rear derailleur, shifters, flat mount callipers, chain and a 10-36t cassette with all necessary hardware such as hoses and disc rotors. Shimano Dura-Ace Di2, by comparison, is a lardy 2,322g

Non si capisce se la guarnitura sia compresa in 'all necessary hardware'. Sembrerebbe di no, non avevo notato, ma allora che senso ha mettere sulla stessa frase il peso (che sembrerebbe complessivo) del DA? Comunque si tratta di un 1x, resterebbe sotto. Poi vabbe, si tratterebbe di spendere 4k per uno standard di cui è difficile trovare ricambi etc, ma questo è un altro discorso
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Uhm,. buona domanda. Leggo

Rotor makes some impressive weight claims for the new groupset, just 1,785g for a rear derailleur, shifters, flat mount callipers, chain and a 10-36t cassette with all necessary hardware such as hoses and disc rotors. Shimano Dura-Ace Di2, by comparison, is a lardy 2,322g

Non si capisce se la guarnitura sia compresa in 'all necessary hardware'. Sembrerebbe di no, non avevo notato, ma allora che senso ha mettere sulla stessa frase il peso (che sembrerebbe complessivo) del DA? Comunque si tratta di un 1x, resterebbe sotto. Poi vabbe, si tratterebbe di spendere 4k per uno standard di cui è difficile trovare ricambi etc, ma questo è un altro discorso

da quello che ho capito la guarnitura non è compresa.

cmq rotor e sram puntano sul monocorona.

sarà una soluzione che presto a tardi proveremo (io già lo monto sulla bdc da un bel po')
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi ricordo che c'è stato un team professionistico che ha sperimentato l'1x. Una volta sciolto tutti dopo si sono lamentati dell'1x.
Aqua Blue correva con la 3t strada ed il 1x. Hanno avuto un anno disastroso, il velocista in particolare si è lamentato del 1x.


Io ormai faccio molto off-road e non potrei fare a meno del 1x. Per me la noia maggiore è che si utilizza l'11 non di rado, e il cambio 11-12 è abbastanza ampio (come nel 2x, ma li si usa meno spesso) ed a certe velocità difficile da anticipare.

Spero comunque che SRAM abbia presto competizione in questo segmento. Rotor o altri.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7