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Abbigliamento e altre parti
Shimano meccanico oppure elettronico
Testo
<blockquote data-quote="Mini4wdking" data-source="post: 6158937" data-attributes="member: 4465"><p>Ripeto una cosa che scrissi anche in merito ai freni a disco:</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">le innovazioni sulla bici possono essere sostanziali/stravolgenti, o invece, quasi sempre, portare piccoli benefici</li> <li data-xf-list-type="ul">questo non le vuole sminuire, perché una somma continua di piccoli miglioramenti porta a stravolgere sostanzialmente, in meglio, le prestazioni del mezzo</li> <li data-xf-list-type="ul">se un'innovazione dà un beneficio stravolgente, in breve tempo diventa adottata da tutti (pedali a sgancio rapido), se invece porta un piccolo miglioramento (es.: un pignone in più, il freno a disco, il cambio elettrico) può essere o non essere adottata in massa, e questo dipende essenzialmente dagli eventuali svantaggi collaterali e dal costo</li> <li data-xf-list-type="ul">quindi fra le tre che ho elencato:<ul> <li data-xf-list-type="ul">pignone in più, costo nullo (il gruppo a 11v costa come quando esisteva il gruppo 10v), svantaggi (peso e funzionalità) nulli: risultano in un'adozione pressoché totale</li> <li data-xf-list-type="ul">freno a disco: costo ben più elevato, peso ben più elevato: adozione di nicchia</li> <li data-xf-list-type="ul">cambio elettronico: costo ben più elevato: adozione di nicchia</li> </ul></li> </ul><p>In poche parole, ti consiglio di risparmiare i 1000€ e farti il DA meccanico, e poi avrai l'imbarazzo della scelta su come spendere i 1000€.</p><p>Per la bici (ruote?), per il ciclismo (gare/vacanze/viaggi con la bici?) o per la famiglia.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mini4wdking, post: 6158937, member: 4465"] Ripeto una cosa che scrissi anche in merito ai freni a disco: [LIST] [*]le innovazioni sulla bici possono essere sostanziali/stravolgenti, o invece, quasi sempre, portare piccoli benefici [*]questo non le vuole sminuire, perché una somma continua di piccoli miglioramenti porta a stravolgere sostanzialmente, in meglio, le prestazioni del mezzo [*]se un'innovazione dà un beneficio stravolgente, in breve tempo diventa adottata da tutti (pedali a sgancio rapido), se invece porta un piccolo miglioramento (es.: un pignone in più, il freno a disco, il cambio elettrico) può essere o non essere adottata in massa, e questo dipende essenzialmente dagli eventuali svantaggi collaterali e dal costo [*]quindi fra le tre che ho elencato: [LIST] [*]pignone in più, costo nullo (il gruppo a 11v costa come quando esisteva il gruppo 10v), svantaggi (peso e funzionalità) nulli: risultano in un'adozione pressoché totale [*]freno a disco: costo ben più elevato, peso ben più elevato: adozione di nicchia [*]cambio elettronico: costo ben più elevato: adozione di nicchia [/LIST] [/LIST] In poche parole, ti consiglio di risparmiare i 1000€ e farti il DA meccanico, e poi avrai l'imbarazzo della scelta su come spendere i 1000€. Per la bici (ruote?), per il ciclismo (gare/vacanze/viaggi con la bici?) o per la famiglia. [/QUOTE]
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