Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
i nuovi comandi 12v per freni rim sono i "vecchi" 11v.

si potrebbero usare quindi i vecchi comandi 11v per comandare i cambi nuovi?

è possibile inoltre usare i comandi 11v per comandare un cambio xtr di2?
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Scusa ma dallo schema sembrerebbe siano compatibili sostituendo il corpetto RL ;nonzo%
Le dura ace escono con il corpetto nuovo, mentre le Ultegra escono con il corpetto "vecchio". Il corpetto Ultegra sicuramente non monta sul DA, visto che uno è direct-drive e l'altro classico.

Screenshot (49).png

Screenshot (50).png

Nella tabella compatibilità di Shimano non danno le cassette 11v compatibili con le nuove Dura-Ace WH-R9200 e WH-R9270:
https://productinfo.shimano.com/#/com?acid=C-454&cid=C-453

Anche se effettivamente da quello schema sembra che esista un corpetto per 11V, ma al momento non ne ho letto da nessuna parte.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Nella tabella compatibilità di Shimano non danno le cassette 11v compatibili con le nuove Dura-Ace WH-R9200 e WH-R9270:
https://productinfo.shimano.com/#/com?acid=C-454&cid=C-453
Come fai a dire che non sono compatibili quando a me pare di capire che lo sono guardando lo schema che hai postato (vedi freccia rossa che indica dove si possono montare le cassette shimano)


Schermata 2021-09-30 alle 14.39.12.png


Anche se effettivamente da quello schema sembra che esista un corpetto per 11V, ma al momento non ne ho letto da nessuna parte.
Per l'appunto.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Umh.. perchè allora raccordano nello schema le vecchie cassette ?
no, raccordano le nuove trasmissioni alle vecchie ruote
E poi mi pare di capire (sempre dallo schema postato sopra) che si può sostituire il corpetto.. se non ho capito male questo:

Vedi l'allegato 304946
questo dice che se hai il corpetto 12v devi cambiarlo per montare cassette 11v.

non dice se sulle WH-R9200, WH-R9270 e WH-R8170 questa cosa si può fare. per ora sembra di no, poi chissà.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Umh.. perchè allora raccordano nello schema le vecchie cassette ?
E poi mi pare di capire (sempre dallo schema postato sopra) che si può sostituire il corpetto.. se non ho capito male questo:

Vedi l'allegato 304946
Le vecchie cassette sono raccordate unicamente con le vecchie ruote e con le nuove Ultegra, non con le nuove dura ace (che sono in alto a destra e sono collegate alle cassette 12v e basta).

Sì da quel disegno invece sembra che si possa cambiare il corpetto con un altro corpetto direct-drive compatibile 11v, ma al momento di questo corpetto non c'è traccia da nessuna parte (e personalmente non vedo molto che interesse abbia Shimano a produrlo)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
no, raccordano le nuove trasmissioni alle vecchie ruote
Mah.. secondo me ti sbagli, ma può anche essere che sia io a prendere una cantonata ;-)
questo dice che se hai il corpetto 12v devi cambiarlo per montare cassette 11v.
O viceversa dato che lo schema/disegno riporta la stessa fattezza interna esterna, dentatura a parte.
A me pare strano che shimano non abbia pensato all'intercambiabilità per le ruote, significherebbe tagliarsi una buona fetta di mercato.