Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.017
21.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah.. secondo me ti sbagli, ma può anche essere che sia io a prendere una cantonata ;-)

O viceversa dato che lo schema/disegno riporta la stessa fattezza interna esterna, dentatura a parte.
A me pare strano che shimano non abbia pensato all'intercambiabilità per le ruote, significherebbe tagliarsi una buona fetta di mercato.
Bisogna vedere poi se è già disponibile quel corpetto, per ora credo di no, sempre che si trovino le ruote....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
SI ma è riferito al nuovo corpetto.
Cmq vedremo.. ripeto a me pare troppo strano che a livello commerciale shimano si precluda la possibilità di vendere le sue nuove ruote a migliaia se non milioni di utenti.
sono ruote premium, a più di 2000€, destinate a chi ha capacità di spesa elevata (o a team pro): un cliente del genere molto probabilmente compra direttamente il nuovo 12v e non si pone il problema di compatibilità con le vecchie cassette 11v. E se aveva il dubbio se restare sulle 11v e cambiare solo le ruote, beh, questo è un metodo in più per indurlo a cambiare gruppo e guadagnare più soldi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
sono ruote premium, a più di 2000€, destinate a chi ha capacità di spesa elevata (o a team pro): un cliente del genere molto probabilmente compra direttamente il nuovo 12v e non si pone il problema di compatibilità con le vecchie cassette 11v. E se aveva il dubbio se restare sulle 11v e cambiare solo le ruote, beh, questo è un metodo in più per indurlo a cambiare gruppo e guadagnare più soldi.
Anche le Bora Wto sono ruote premium.. ma Campagnolo permette il cambio corpetto sia per le 11 velocità sistema campi-shimano (con corpetto fulcrum) sia per le 12 v.
Cmq vedremo.. io ci scommetterei che prima o poi lo si troverà e se non lo fanno loro direttamente ci sarà qualcuno che lo produce ;-)
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
A me pare strano che shimano non abbia pensato all'intercambiabilità per le ruote, significherebbe tagliarsi una buona fetta di mercato.
I casi sono due:
Shimano non è in grado di produrre componenti compatibili oppure se vuoi un 12v, ti servono delle ruote dedicate.
Spero che ci sia la terza opzione, ovvero che prima o poi esca un "qualcosa" di compatibile.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Tempo fa si parlava di compatibilità dei nuovi gruppi 12v con quelli 11, in particolare dei freni, pinze, cavi.
Io avevo espresso il mio parere, ma molti "esperti" mi avevano contestato.

Leggendo questa tabella mi sembra di aver avuto ragione su tutta la linea:

https://productinfo.shimano.com/#/com?acid=C-456&cid=C-453

Commenti? :-)xxxx
Le nuove leve idrauliche si possono usare solo con le nuove pinze, ma le vecchie le leve idrauliche si possono usare anche con le nuove pinza. Non vedo quanto possa essere interessante aggiornare solo le pinze freno su un vecchio impianto. L'unico caso logico per me è in caso di rottura e mancanza di disponibilità di una pinza vecchia.

Per i freni a pattino invece, beh, era abbastanza scontato fossero compatibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Le nuove leve idrauliche si possono usare solo con le nuove pinze, ma le vecchie le leve idrauliche si possono usare anche con le nuove pinza. Non vedo quanto possa essere interessante aggiornare solo le pinze freno su un vecchio impianto. L'unico caso logico per me è in caso di rottura e mancanza di disponibilità di una pinza vecchia.

Per i freni a pattino invece, beh, era abbastanza scontato fossero compatibili.
Era proprio il punto che si discuteva. Molti non sono contenti delle pinze serie 8000. Adesso possono montare le nuove mantenendo i comandi vecchi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tempo fa si parlava di compatibilità dei nuovi gruppi 12v con quelli 11, in particolare dei freni, pinze, cavi.
Io avevo espresso il mio parere, ma molti "esperti" mi avevano contestato.

Leggendo questa tabella mi sembra di aver avuto ragione su tutta la linea:

https://productinfo.shimano.com/#/com?acid=C-456&cid=C-453

Commenti? :-)xxxx
ricordo bene la discussione e, no, non avevi ragione perchè la compatibility chart, ai tempi, era chiarissima ed era quella postata che non ammetteva la compatibilità

1636644930795.png


se poi ora shimano ha cambiato idea buon per tutti ma non cambia il fatto che allora tu non avessi ragione
se vuoi continuare la polemica innescata già ai tempi fai pure ....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.017
21.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No io so le cose perchè le bici le so montare da zero e conosco i componenti, tutto qui.
La so montare anche io una bici e mi restava ugualmente un dubbio, che tu dopo svariate spiegazioni manco sei riuscito a capire, figurati quanto sei svelto

Chiudo qui perché è davvero una discussione surreale, ben oltre l'analfabetismo funzionale