Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
era da mesi che aspettavo l'aeroad e finalmente ieri sono riuscito a creare l'ordine ma è montata col vecchio gruppo e oggi hanno messo la ultimate con il nuovo a 12v, non so che fare
Sono 2 bici diverse, dipende da cosa cerchi tu, vuoi la bici da velocità o la bici per le scalate o ti importa di più del cambio?
Io personalmente, aspetterei il telaio che voglio io con il 12V, anche se c’è da aspettare mesi, a meno che tu non sia appiedato...
Sulla Ultimate CF SL, se vuoi il passaggio cavi interno, probabilmente basta sostituire il manubrio con un ACR di altra marca
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
era da mesi che aspettavo l'aeroad e finalmente ieri sono riuscito a creare l'ordine ma è montata col vecchio gruppo e oggi hanno messo la ultimate con il nuovo a 12v, non so che fare
Visto la penuria di parti di ricambio del vecchio 11v, personalmente sceglierei quella con il nuovo gruppo 12v
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
51
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Vi chiedo un consiglio per il gruppo della mia nuova bici. Sono riuscito a creare un ordine per l'aeroad CF slx montata con il vecchio Ultegra di2 a 5700€ e uno per la nuova ultimate CF sl(è sempre la solita con i cavi fuori) ma montata con il nuovo ultegra a 12v. In più la ultimate ha anche montato un Powermeter 4iiii. Entrambe con le dt Swiss arc 1400 dicut db, aeroad da 62 ultimate da 50. Consigli su quale pagare?
nessuna delle due in ogni caso ci perdi: o acquisti una bici con i cavi esterni o acquisti una bici con il gruppo vecchio
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buonasera, Vale la pena o no, acquistare un nuovo ultegra V12? Oppure rimanere col mio ultegra meccanico a 11v e aspettare che si abbassi un po il prezzo?
Non ne vale la pena mai, non cambia di una virgola le tue prestazioni, se lo vuoi compralo( e faresti bene)
Considera che vista la situazione attuale il mercato non si normalizzerà sicuramente nel 2022 ma probabilmente nemmeno nel 2023
 

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Buonasera, Vale la pena o no, acquistare un nuovo ultegra V12? Oppure rimanere col mio ultegra meccanico a 11v e aspettare che si abbassi un po il prezzo?
Se vuoi passare dal meccanico all’elettronico e puoi spendere 2500 €, si può fare, ma se il tuo scopo è avere un pignone in più, lascia perdere
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Perché hanno usato un nastro nero.

Consultando il manuale Shimano si vede chiaramente che hanno i fori e sono da nastrare (pagina 26)
Visto ora il manuale di queste ruote recenti.. mi piace poco il sistema ruota libera e l'insieme del mozzo.. forse saranno pure funzionali (conoscendo shimano) ma oltre che poco pratiche per la manutenzione anche assai complesse nel loro sistema :shock::-|
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Visto ora il manuale di queste ruote recenti.. mi piace poco il sistema ruota libera e l'insieme del mozzo.. forse saranno pure funzionali (conoscendo shimano) ma oltre che poco pratiche per la manutenzione anche assai complesse nel loro sistema :shock::-|
È un sistema Ratchet, similmente a quello usato da DT Swiss... Non lo trovo così più complesso come manutenzione.
Comunque sulle ruote Ultegra sono rimasti alla classica ruota libera a cricchetto
 
  • Mi piace
Reactions: scico

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi perché non si trovano pignoni 9200 12v con scala 11-28? li vedo su parecchi siti come out of stock ma nessuno disponibile .. grazie
è un problema ormai noto...

purtroppo non ci sono né sram né shimano...

non resta che usare ultegra/force o aspettare...


ma non c'è alcuna certezza sui tempi...