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BDC-MAG.com
Shimano presenta il nuovo gruppo 105 R7000 ed il cambio Ultegra RX
Testo
<blockquote data-quote="Mini4wdking" data-source="post: 6152529" data-attributes="member: 4465"><p>Non mi sono spiegato bene... :-)</p><p>Supponiamo che sei in pianura, tranquillo con il 34/15... acceleri un po' metti il 34-14... poi per andare anche di più, se non c'è vento, o se riesci a spingere... dici che scendere ancora vuol dire incrociare di più. Corretto! Ma a sto punto dopo il 34-14 devi mettere il 50: quindi sali di corona, e sali 4 pignoni (due colpi alla leva destra, la cambiata multipla serve per questo...).</p><p>Non c'è nulla da fare, non si può pretendere di variare velocità senza cambiare corona... avendo due corone con QUALSIASI scelta di corone e pignoni, un punto di discontinuità c'è sempre, e giunti a quell'andatura in cui c'è il punto di discontinuità si dovrà cambiare corona. Così come non è da ritenere "il 50 in pianura e il 34 in salita", bensì il 50 è per certi rapporti, il 34 per altri rapporti più corti... il rapporto da usare dipende da un sacco di cose, dalla velocità che si riesce a tenere, in sintesi, e NON dalla pendenza... se uno va su a 30 all'ora in salita, la può fare anche con il 50/19... mica deve tenere il 34 per forza perché "è in salita".</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mini4wdking, post: 6152529, member: 4465"] Non mi sono spiegato bene... :-) Supponiamo che sei in pianura, tranquillo con il 34/15... acceleri un po' metti il 34-14... poi per andare anche di più, se non c'è vento, o se riesci a spingere... dici che scendere ancora vuol dire incrociare di più. Corretto! Ma a sto punto dopo il 34-14 devi mettere il 50: quindi sali di corona, e sali 4 pignoni (due colpi alla leva destra, la cambiata multipla serve per questo...). Non c'è nulla da fare, non si può pretendere di variare velocità senza cambiare corona... avendo due corone con QUALSIASI scelta di corone e pignoni, un punto di discontinuità c'è sempre, e giunti a quell'andatura in cui c'è il punto di discontinuità si dovrà cambiare corona. Così come non è da ritenere "il 50 in pianura e il 34 in salita", bensì il 50 è per certi rapporti, il 34 per altri rapporti più corti... il rapporto da usare dipende da un sacco di cose, dalla velocità che si riesce a tenere, in sintesi, e NON dalla pendenza... se uno va su a 30 all'ora in salita, la può fare anche con il 50/19... mica deve tenere il 34 per forza perché "è in salita". [/QUOTE]
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