Shimano rs100

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Le ho comprate per fare commuting casa lavoro, appena arrivano dico. Dovrebbero essere il rimpiazzo delle r501 che erano 10v.

Le ho pagate 76 euro spedite con 10 euro di sconto su noto sito di bici
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Qualcuno sa qualcosa su queste ruote?
Pareri,peso ecc.
Vengono montate di serie sulle bici che sto valutando ma non trovo info

Sono le ruote per bicicletta da corsa di bassa gamma, le più economiche prodotte da Shimano, sono della linea Tiagra.
Anteriore 830 grammi e posteriore 1105 grammi.
Sicuramente sarà una bicicletta da meno di 800 euro, livello delle Triban del Decathlon.

Delle Mavic Aksium Elite sono già ruote superiori.
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao, le avevo anche io, su una Bianchi Via Nirone 7 (my 2015) montata Shimano Tiagra 4600. Le ho sostituite con delle Fulcrum Racing 3 usate. La differenza c'è, le seconde sono molto più scorrevoli. Il problema è che le gambe sono rimaste le stesse.

Ciao e buone pedalate
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ciao, le avevo anche io, su una Bianchi Via Nirone 7 (my 2015) montata Shimano Tiagra 4600. Le ho sostituite con delle Fulcrum Racing 3 usate. La differenza c'è, le seconde sono molto più scorrevoli. Il problema è che le gambe sono rimaste le stesse.

Ciao e buone pedalate
quindi dici che con le stesse gambe e con ruote piu' scorrevoli non hai modificato i tempi di percorrenza, la conclusione dovrebbe essere: per modificare in meglio i tempi di percorrenza avresti bisogno di gambe diverse, non di ruote diverse/ piu' scorrevoli
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
quindi dici che con le stesse gambe e con ruote piu' scorrevoli non hai modificato i tempi di percorrenza, la conclusione dovrebbe essere: per modificare in meglio i tempi di percorrenza avresti bisogno di gambe diverse, non di ruote diverse/ piu' scorrevoli
Si apre una discussione infinita. Sempre le solita frase:"I componenti non fanno la differenza, ci vogliono le gambe..." Ma poi chi può vende un rene per acquistate componenti costosi per regge il passo dell'amico o del gruppetto della domencia in una continua escalation di acquisti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Si apre una discussione infinita. Sempre le solita frase:"I componenti non fanno la differenza, ci vogliono le gambe..." Ma poi chi può vende un rene per acquistate componenti costosi per regge il passo dell'amico o del gruppetto della domencia in una continua escalation di acquisti.
hai preso come riferimento la persona sbagliata, io prendo cose perche' mi piacciono, non perche' mi fanno andare piu' forte,
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
quindi dici che con le stesse gambe e con ruote piu' scorrevoli non hai modificato i tempi di percorrenza, la conclusione dovrebbe essere: per modificare in meglio i tempi di percorrenza avresti bisogno di gambe diverse, non di ruote diverse/ piu' scorrevoli
Un miglioramento, anche se lieve, nelle mie prestazioni l'ho notato, complici anche le uscite più frequenti, ma non vincerò mai una tappa al tour..... con le mie gambe ;pirlùn^
Ma mi diverto così e mi basta
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Un miglioramento, anche se lieve, nelle mie prestazioni l'ho notato, complici anche le uscite più frequenti, ma non vincerò mai una tappa al tour..... con le mie gambe ;pirlùn^
Ma mi diverto così e mi basta
ecco dov'e' il miglioramento, uscite piu' frequenti, piu' km percorsi = miglioramento dei tempi, senz'altro il miglioramento non e' venuto dalle sole ruote,
se facevi il contrario, meno uscite, meno km percorsi avresti avuto un peggioramento, cosa avresti detto? che erano le ruote che non erano performanti/ scorrevoli?
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
No, la differenza nella scorrevolezza delle due ruote si nota subito. Con meno uscite e meno allenamenti avrei notato comunque la differenza ma nel farci il giro dell'isolato per tornare a casa stanco
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Perché non sono scorrevoli? Usano i coni manco gli industriali.........
Sono pesanti, volevo chiedere se tengono la centratura
Cuscinetti industriali non è sinonimo di ruota di bassa qualità, come la ruota a coni non è sinonimo di ruota di qualità.

Dipende dai materiali e dalla precisione di costruzione.

Esempio, i materiali e la qualità costruttiva del mozzo Dura Ace non è lo stesso del mozzo RS100.

Stesso discorso sui cuscinetti, puoi prendere su Amazon 10 cuscinetti a 15€ oppure prendere 1 cuscinetto SKF a 20€, chiaramente durata e scorrevolezza differenti.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.613
255
Visita sito
Cuscinetti industriali non è sinonimo di ruota di bassa qualità, come la ruota a coni non è sinonimo di ruota di qualità.

Dipende dai materiali e dalla precisione di costruzione.

Esempio, i materiali e la qualità costruttiva del mozzo Dura Ace non è lo stesso del mozzo RS100.

Stesso discorso sui cuscinetti, puoi prendere su Amazon 10 cuscinetti a 15€ oppure prendere 1 cuscinetto SKF a 20€, chiaramente durata e scorrevolezza differenti.
Ok
Ma se parliamo di cuscinetti industriali ci può stare che la qualità non sia sempre eccelsa,mentre da shimano mi aspetto un prodotto sicuro
Ok a finitura migliore e peso inferiore del dura ace,ma almeno mozzi che girino bene anche per il tiagra