Shimano rs11 o rs21?...

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
Volevo prendere un paio di ruote in alluminio per allenamento o stagione "delle piogge"....
Tra le entry level l'ho individuato queste e le r11 le pagherei 105€, mentre le r21 148€

Consiglio?....capisco che su questo livello non c'è da sbizarrirsi, ma un consiglio è sempre ben accetto...
Grazie
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io ha avuto le rs 21. le rs 11 sono più o meno la stessa ruota.

le rs 21 hanno l'anteriore leggera.la posteriore è un macigno.

le fulcrum 7 e soprattutto le dt swiss r 24 sono ruote complessivamente superiori.
le dt r 24 sono le migliori entry level da me testate.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non credo, penso che il problema sia che si tratta di ruote poco diffuse.
diversamente, se avessi chiesto delle R7 fulcrum o simili, che ti consiglierei anche io.

Spendi qualcosina in più e comprati le aksium anche usate vanno bene... Te lo duco da possessore di rs11

nel mio piccolo ho avuto:
- r500 (2 coppie)
- rs10 (le mie avevano i raggi a testa dritta ed erano di fatto molto simili alle rs20)
- rs20 (mi sembra che si differenziassero dalle rs10 per raggi più aero)
- racing 7 (2 coppie)
- racing 5 (una coppia ed un anteriore)
- racing 5 lg
- mavic aksium

e nel complesso ho preferito le ruote shimano a fulcrum e mavic.

La r7 (parlo però di un modello ormai datato) è una delle ruote che mi è piaciuta meno: pesavano più di 2kg e l'unico vero pregio era la resa estetica sulla bici, comunque quando la gamba stata bene giravano decentemente anche quelle rotelline lì ...

Le mavic aksium (modello con canale da 15) le comprai con tanto entusiasmo per avere una ruota semplice e robusta per una uso invernale e non solo, ma comportamento, piste e resa estetica non mi hanno mai soddisfatto, contento di averle vendute.

Le r5 (raggi a testa dritta) più leggere e belle delle r7, ma comunque sul genere preferisco una r3 usata

Le r5lg (avute per un lungo prestito da un amico) mi avevano fatto sperare, ma hanno deluso come le mavic di cui sopra.

Le rs20 le tolsi solo perché un amico provandole "non volle restituirmele" tanto gli piacquero :D

le rs10 tolte solo perché difficilmente modificabili ad 11v, altrimenti fino a che ho avuto gruppi a 10v le ho sempre usate con soddisfazione, compresa una settimana alle canarie.

Le r500 mie le ho usate poco nulla, ma quelle che mia sorella aveva preso per i rulli, mi sono trovato ad usarle ad una roubaix e a due fiandre (oltre altri giri lunghi in Olanda) e pur non essendo a livello delle rs10/rs20 sono state comunque ottime compagne di viaggio.

A me il sistema a coni&sfere di shimano piace, la frenata dei loro cerchi base è quasi migliore di quella dei loro cerchi di alta gamma (che hanno piste un poco troppo delicate) e la qualità media delle ruote è in genere superiore al livello di prezzo.

Dt swiss a suo tempo era disastrosa, per fortuna oggi le cose sono cambiate sia nell'alta gamma con le ottime rr21, rr20 e pr1400 che nei prodotti più economici
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte date........il mio quesito era ristretto alle ruote Shimano in quanto le h trovate in offerta a prezzo decisamente basso.....se considero che con 105€ circa prendo le r11 nuove......
Insomma ho un budget che non può sperare i 160€ e sull'usato ho trovato roba MOLTO usata.......
Avevo trovato anche delle Vision team 30 a 199€.... ma da quel che ho sentito in giro non mi pare siano migliori delle Shimano r21 o delle r11

Se conoscete altre alternative anche online sono disposto a prenderle in considerazione
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte date........il mio quesito era ristretto alle ruote Shimano in quanto le h trovate in offerta a prezzo decisamente basso.....se considero che con 105€ circa prendo le r11 nuove......
Insomma ho un budget che non può sperare i 160€ e sull'usato ho trovato roba MOLTO usata.......
Avevo trovato anche delle Vision team 30 a 199€.... ma da quel che ho sentito in giro non mi pare siano migliori delle Shimano r21 o delle r11

Se conoscete altre alternative anche online sono disposto a prenderle in considerazione

Ho avuto una coppia di ruote RS11, e dopo 12000 km ho dovuto cambiare coni e sfere della posteriore e mi sono trovato con il cerchio posteriore crepato vicino a un nipplo. Magari era una ruota sfortunata, oppure la qualita' non e' eccelsa.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il dubbio è più che lecito (ed in generale a fronte di una esperienza anche solo sfortunata credo sia normale che il cliente non ricompri il prodotto e/o ne abbia un giudizio critico), ma l'usura di coni e sfere è legata a molteplici fattori, tra cui il recupero per tempo dell'eccessivo gioco o l'aver stretto un pochino troppo; quanto alla crepa del cerchio (che nei 24 mesi dall'acquisto dovrebbe comunque passare in garanzia) con le condizioni delle nostre strade è sicuramente frutto di una pluralità di concause
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Le campy non le hanno mai aggiornate? Ero convinto anche le khamsin esistessero con cerchio moderno
no, per scrupolo ho ricontrollato adesso, confermo che hanno montato c17 solo da Zonda in su.
invece Fulcrum ha lasciato c15 solo le R3.
però anche di queste fra poco esce la c17 e si mormora anche TLR nativa...e sarebbe ora.

o-o