Shimano RS20 VS Assemblate Dura Ace VS Bontrager X Lite VS Fulcrum Zero Tubolari '09

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Volevo raccontare le miei esperienze avute con queste 4 coppie di ruote in alluminio che ho avuto quest'anno, magari a qualcuno può interessare.

Shimano RS20 (copertoncino). Sono le prime ruote che ho avuto. Sono ruote da allenamento, economiche, ultra pesanti 1900 gr reali. La qualità si vede che è molto bassa, credo non siano prodotte direttamente da Shimano, ma da altre aziende per limitare i costi. Si adattano bene alla pianura dato il loro profilo di 22mm e sono molto robuste. I dolori arrivano in salita: non esistono problemi di rigidità, ma di scorrevolezza dei mozzi, e il peso si fa sentire troppo. In discesa vanno bene (per forza sono due piombi:cry:) frenanando altrettanto bene. Prezzo di acquisto 180€

Assemblate con mozzi DA, cerchi Ambrosio Crono f20 tubolari, raggi Sapim laser. Per risolvere il problema peso mi sono affidato al binomio basso-prezzo/basso-peso che caratterizza le ruote assemblate. 1470gr reali hanno risolto il problema peso in salita. Ottime ruote leggere ultra scorrevoli ideali per la salita. I mozzi DA sono fantastici. In pianura risentono un pò della mancanza di aerodinamica infatti il profilo di 16 mm non è l'ideale ma non si può avere tutto. I problemi maggiori che ho riscontrato sono: mancanza robustezza dei cerchi e frenata troppo impegnativa in discesa. In base alle mie capacità in discesa sono un pò "selvatiche" cioè la frenata è molto lunga. Sono ruote un pò estreme nel peso nel senso che i mozzi non sono leggerissimi, ma nonostante questo nel complesso le ruote lo sono quindi il peso "mangiato" a cerchi e raggi si fa un pò sentire. Prezzo 320€

Bontrager X Lite (per copertoncino). Sono le classiche ruote aerodinamiche da pianura. Profilo di 22 mm ma con raggi piatti ultra aerodinamici, che le rendono ottime alle alte velocità, buona scorrevolezza e rigidità. Pagano in salita, ma guadagnano in discesa. Sono due macigni che si possono domare facilmente. Sono quelle con cui ho realizzato le mie medie migliori nei percorsi pianeggianti con salite pedalabili. Prezzo N.C.

Fulcrum Zero Tubolari '09. Ovvio sono le migliori che ho avuto e ho adesso. Hanno la leggerezza e la scorrevolezza delle assemblate con l'aerodinamica delle Bontrager. A me serviva una coppia di ruote che mi desse sicurezza in discesa e che fossero robuste nei rilanci in fuori sella in salita. La scorrevolezza è la stessa dei mozzi DA, ma l'aerodinamica è eccellente. In questo caso vale anche la valutazione estetica che è ottima.

Spero di essere stato abbastanza dettagliato e preciso, se avete domande sono disponibile.
Grazie per l'attenzione
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
per quanto riguarda le prime due ruote (shimano)il difetto dei mozzi delle rs20 non lo senti in salita,semmai in pianura,mentre il peso e' un po eccessivo;le assemblate dura-ace sono fantastiche,comunque il tuo problema di robustezza dei cerchi lo risolvi passando dai crono f20 ai nemesis2000(aggiungi 70g/ruota,pero' quei cerchi non hanno fatto una piega con una buca profonda presa in pieno a 45 km/h!!!)
e poi non e' che il profilo da 22mm sia cosi' aerodinamico!!!
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
per quanto riguarda le prime due ruote (shimano)il difetto dei mozzi delle rs20 non lo senti in salita,semmai in pianura,mentre il peso e' un po eccessivo;le assemblate dura-ace sono fantastiche,comunque il tuo problema di robustezza dei cerchi lo risolvi passando dai crono f20 ai nemesis2000(aggiungi 70g/ruota,pero' quei cerchi non hanno fatto una piega con una buca profonda presa in pieno a 45 km/h!!!)
e poi non e' che il profilo da 22mm sia cosi' aerodinamico!!!
Avevo pensato di mettere i cerchi Mavic per risolvere il problema.
Il profilo di 22 mm non è aerodinamico ma i raggi contano tantissimo, infatti le Bontrager utilizzano raggi aero favolosi.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Avevo pensato di mettere i cerchi Mavic per risolvere il problema.
Il profilo di 22 mm non è aerodinamico ma i raggi contano tantissimo, infatti le Bontrager utilizzano raggi aero favolosi.
io intendevo che non c'e' molta differenza fra i cerchi da assemblate e le 22mm di profilo;per avere ruote aerodinamiche devi partire da un profilo di almeno 40 mm.anche i raggi aero poi non sono il massimo perche' se hai vento laterale hai piu' attrito dei tondi....secondo me gli sfinati 2-1.5-2 sono i migliori
 

supermario73

Novellino
27 Ottobre 2008
69
1
Visita sito
penso che i assemblati hanno di vantaggio che puoi farli come vuoi,e in caso di sostiruzione cerchio per pista frenante usurata si trova una varieta di modelli e marchi,invece per una ruota normale non assemblata con raggi e profili particolari si è spesso obbligati a prendere il ricambio originale con costi ben diversi e a volte poca disponibilità.