Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Shimano Ultegra DI2
Testo
<blockquote data-quote="Ipercool" data-source="post: 4723017" data-attributes="member: 47688"><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Mi sono ricordato di questo.</span></span></span></p><p></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Come puoi verificare dalla foto allegata nel mio caso la catena è meno inclinata con il 53x28 che con il 36x12 (Dura Ace 9070 11v), sarà il caso farsene una ragione.</span></span></span></p><p></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Veniamo poi a noi.</span></span></span></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Dunque, considerando<u> il tuo <em><span style="font-family: 'Calibri'">sincero</span></em> incoraggiamento</u> in neretto nel quote e considerando che con le sensazioni in ambito scientifico non è mai stato conseguito alcun progresso, ma, anzi, sono stati combinati anche dei macelli, avevo cercato di mettere insieme un esperimento ripetibile per stabilire quanto fosse l'aggravio di resistenza provocato dalla catena posta su coppie di ingranaggi che costringessero la catena stessa a percorsi non rettilinei. </span></span></span></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Avevo cercato di misurare il tempo di rotazione della pedivella in senso antiorario, quindi con i soli attriti dati dalla trasmissione, con il sistema su cavalletto applicandovi lo stesso carico ponendo la catena su diverse combinazioni di rapporti.</span></span></span></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Non sono riuscito a trarne valori significativi perché le variazioni sono troppo piccole e necessiterei di apparecchiature di misurazione di cui non dispongo.</span></span></span></p><p></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Ho quindi ripiegato su un esperimento di natura empirica ma, comunque, ripetibile.</span></span></span></p><p></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Avendo un misuratore di potenza (SRM) montato sulla mia modesta biga ho percorso per sei volte lo stesso tratto di strada (in leggera salita) cercando di impiegare il più possibile lo stesso tempo alternando per tre volte il rapporto 53x28 e per tre volte il rapporto 36x19 che sviluppano percorrenze quasi identiche (3,97m) (dati tratti da questa tabella <a href="https://dl.dropboxusercontent.com/u/106025111/Rapporti.xlsx" target="_blank">QUI</a>).</span></span></span></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Ho creato 6 diversi Laps sul computerino ed ho verificato la potenza media erogata per ciascuno di essi sforzandomi di mantenere la cadenza costante il più possibile ed impiegando, come detto, lo stesso tempo a percorrere il tratto prescelto.</span></span></span></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Ho ottenuto i dati riportati nella tabella allegata.</span></span></span></p><p></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Considerando che lo strumento in mio possesso (SRM) ha una precisione di fabbrica del +/- 2% se ne ricava che la variazione di potenza assorbita a causa della diversa combinazione di rapporti impostata ricade all'interno dell'alea introdotta dalla precisione dello strumento stesso, senza contare e quindi trascurando i fattori ambientali che introducono in continuo ulteriori variabili.</span></span></span></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Questo ultimo assunto è giustificabile dal fatto che il tratto è sempre lo stesso e l'esperimento si svolge in un arco di tempo ed in un'area molto circoscritta, limitando quindi le influenze ambientali (soprattutto intensità e direzione del vento). </span></span></span></p><p></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Se ne ricava in definitiva che questo esperimento non è in grado di stabilire esattamente QUANTO sia la variazione di potenza ricercata, è però in grado di dirci che essa deve necessariamente attestarsi all'interno del range +/-2% ed essere <u>una frazione</u> di questa.</span></span></span></p><p></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Volendo prendere per buoni i risultati ottenuti la variazione apparrebbe del ±0,2% circa, insignificante.</span></span></span></p><p></p><p><span style="color: black"><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Possiamo quindi stabilire che in nessun caso il valore cercato può raggiungere il supposto 6/7%.</span></span></span></p><p></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">Ovviamente la bontà dell&#8217;esperimento è del tutto approssimativa, sarebbe opportuno fare dei test ulteriori a potenze medie diverse ed a cadenze medie diverse, in ogni caso può essere considerata come una prima indicazione di massima.</span></span></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">Chi ne avesse voglia è il benvenuto.</span></span></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">Saluti.</span></span></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">P.S.: Con un costante spirito di contribuzione alle problematiche del Forum, io mi sono spesso cimentato in analisi di quesiti riguardanti argomenti legati &#8211; tra gli altri- alle potenze io gioco nel ciclismo, come ad esempio <a href="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=153416&highlight=watt+max+medi" target="_blank">qui</a> </span></span><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">(post 25 e 28) </span></span><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">oppure <a href="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=153181&highlight=potenza+peso+salita&page=6" target="_blank">qui</a></span></span><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'"> (post 12 e 23) </span></span><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">così come in diverse altre &#8220;materie&#8221;.</span></span></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">Non mi è però mai capitato di imbattermi in tuoi analoghi contributi.</span></span></p><p><span style="font-family: 'Calibri'"><span style="font-size: 12px">Ancora saluti.</span></span></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ipercool, post: 4723017, member: 47688"] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Mi sono ricordato di questo.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Come puoi verificare dalla foto allegata nel mio caso la catena è meno inclinata con il 53x28 che con il 36x12 (Dura Ace 9070 11v), sarà il caso farsene una ragione.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Veniamo poi a noi.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Dunque, considerando[U] il tuo [I][FONT=Calibri]sincero[/FONT][/I] incoraggiamento[/U] in neretto nel quote e considerando che con le sensazioni in ambito scientifico non è mai stato conseguito alcun progresso, ma, anzi, sono stati combinati anche dei macelli, avevo cercato di mettere insieme un esperimento ripetibile per stabilire quanto fosse l'aggravio di resistenza provocato dalla catena posta su coppie di ingranaggi che costringessero la catena stessa a percorsi non rettilinei. [/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Avevo cercato di misurare il tempo di rotazione della pedivella in senso antiorario, quindi con i soli attriti dati dalla trasmissione, con il sistema su cavalletto applicandovi lo stesso carico ponendo la catena su diverse combinazioni di rapporti.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Non sono riuscito a trarne valori significativi perché le variazioni sono troppo piccole e necessiterei di apparecchiature di misurazione di cui non dispongo.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Ho quindi ripiegato su un esperimento di natura empirica ma, comunque, ripetibile.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Avendo un misuratore di potenza (SRM) montato sulla mia modesta biga ho percorso per sei volte lo stesso tratto di strada (in leggera salita) cercando di impiegare il più possibile lo stesso tempo alternando per tre volte il rapporto 53x28 e per tre volte il rapporto 36x19 che sviluppano percorrenze quasi identiche (3,97m) (dati tratti da questa tabella [URL="https://dl.dropboxusercontent.com/u/106025111/Rapporti.xlsx"]QUI[/URL]).[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Ho creato 6 diversi Laps sul computerino ed ho verificato la potenza media erogata per ciascuno di essi sforzandomi di mantenere la cadenza costante il più possibile ed impiegando, come detto, lo stesso tempo a percorrere il tratto prescelto.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Ho ottenuto i dati riportati nella tabella allegata.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Considerando che lo strumento in mio possesso (SRM) ha una precisione di fabbrica del +/- 2% se ne ricava che la variazione di potenza assorbita a causa della diversa combinazione di rapporti impostata ricade all'interno dell'alea introdotta dalla precisione dello strumento stesso, senza contare e quindi trascurando i fattori ambientali che introducono in continuo ulteriori variabili.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Questo ultimo assunto è giustificabile dal fatto che il tratto è sempre lo stesso e l'esperimento si svolge in un arco di tempo ed in un'area molto circoscritta, limitando quindi le influenze ambientali (soprattutto intensità e direzione del vento). [/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Se ne ricava in definitiva che questo esperimento non è in grado di stabilire esattamente QUANTO sia la variazione di potenza ricercata, è però in grado di dirci che essa deve necessariamente attestarsi all'interno del range +/-2% ed essere [U]una frazione[/U] di questa.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Volendo prendere per buoni i risultati ottenuti la variazione apparrebbe del ±0,2% circa, insignificante.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [COLOR=black][FONT=Calibri][SIZE=3]Possiamo quindi stabilire che in nessun caso il valore cercato può raggiungere il supposto 6/7%.[/SIZE][/FONT][/COLOR] [SIZE=3][FONT=Calibri]Ovviamente la bontà dell’esperimento è del tutto approssimativa, sarebbe opportuno fare dei test ulteriori a potenze medie diverse ed a cadenze medie diverse, in ogni caso può essere considerata come una prima indicazione di massima.[/FONT][/SIZE] [SIZE=3][FONT=Calibri]Chi ne avesse voglia è il benvenuto.[/FONT][/SIZE] [SIZE=3][FONT=Calibri]Saluti.[/FONT][/SIZE] [SIZE=3][FONT=Calibri]P.S.: Con un costante spirito di contribuzione alle problematiche del Forum, io mi sono spesso cimentato in analisi di quesiti riguardanti argomenti legati – tra gli altri- alle potenze io gioco nel ciclismo, come ad esempio [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=153416&highlight=watt+max+medi"]qui[/URL] [/FONT][/SIZE][SIZE=3][FONT=Calibri](post 25 e 28) [/FONT][/SIZE][SIZE=3][FONT=Calibri]oppure [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=153181&highlight=potenza+peso+salita&page=6"]qui[/URL][/FONT][/SIZE][SIZE=3][FONT=Calibri] (post 12 e 23) [/FONT][/SIZE][SIZE=3][FONT=Calibri]così come in diverse altre “materie”.[/FONT][/SIZE] [SIZE=3][FONT=Calibri]Non mi è però mai capitato di imbattermi in tuoi analoghi contributi.[/FONT][/SIZE] [FONT=Calibri][SIZE=3]Ancora saluti.[/SIZE][/FONT] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Shimano Ultegra DI2
Alto
Basso