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Officina e manutenzione
Shimano Ultegra DI2
Testo
<blockquote data-quote="matrug" data-source="post: 6426263" data-attributes="member: 3409"><p>Voglio condividere una piccola esperienza vissuta da me nel montaggio di un gruppo Ultegra DI2, l'8050. Avevo acquistato qui sul mercatino alcuni mesi fa, la centralina EW - RS910 (prima foto) che si monta al termine della curva manubrio. Per fare ciò Shimano consiglia l'utilizzo di un cavo apposito del costo di circa 55 €uro (EW-JC130). Ho messo in moto il neurone ed ho cercato su Youtube fino ad imbattermi in questo video [MEDIA=youtube]cON3w1IL_7k[/MEDIA] dove è illustrato come fare a meno del costoso cavo utilizzando i più economici (eufemismo) e normali cavi previsti per il funzionamento del sistema DI2 e come montare il tutto su manubri non predisposti. Avendo un manubrio Giant di forma alare, in carbonio e con il passaggio cavi interno, non l'ho forato, come spcifica il video, ma ho passato i cavi internamente ma, dove ho davvero gratificato il mio ego, è stato quando ho giuntato due semicavi ricavati da una vecchia centralina (quella che si agganciava ai cavi freno), è bastato tagliarli e saldarli avendo cura di coprire il tutto con guaina termoretraibile. Ovviamente tutto funziona, la centralina è a portata di mano e non sotto l'attacco manubrio, i cavi sono tutti nel manubrio ed il tutto è più pulito e funzionale. In caso di dubbi sono qui a disposizione.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matrug, post: 6426263, member: 3409"] Voglio condividere una piccola esperienza vissuta da me nel montaggio di un gruppo Ultegra DI2, l'8050. Avevo acquistato qui sul mercatino alcuni mesi fa, la centralina EW - RS910 (prima foto) che si monta al termine della curva manubrio. Per fare ciò Shimano consiglia l'utilizzo di un cavo apposito del costo di circa 55 €uro (EW-JC130). Ho messo in moto il neurone ed ho cercato su Youtube fino ad imbattermi in questo video [MEDIA=youtube]cON3w1IL_7k[/MEDIA] dove è illustrato come fare a meno del costoso cavo utilizzando i più economici (eufemismo) e normali cavi previsti per il funzionamento del sistema DI2 e come montare il tutto su manubri non predisposti. Avendo un manubrio Giant di forma alare, in carbonio e con il passaggio cavi interno, non l'ho forato, come spcifica il video, ma ho passato i cavi internamente ma, dove ho davvero gratificato il mio ego, è stato quando ho giuntato due semicavi ricavati da una vecchia centralina (quella che si agganciava ai cavi freno), è bastato tagliarli e saldarli avendo cura di coprire il tutto con guaina termoretraibile. Ovviamente tutto funziona, la centralina è a portata di mano e non sotto l'attacco manubrio, i cavi sono tutti nel manubrio ed il tutto è più pulito e funzionale. In caso di dubbi sono qui a disposizione. [/QUOTE]
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