SHIMANO vs CAMPAGNOLO

SHIMANO o CAMPAGNOLO?


  • Votanti
    1.095

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Spesso in questo forum si parla male di campagnolo perché è Figo,cioè è di moda.Pensate una volta uno mi ha scritto che sono un italiota convinto,come per dire italiano idiota.Solo perché sostenevo che la mia esperienza con shimano è stata disastrosa e non ruscontravo questa superiorità tecnologica di cui si parla tanto .Se posso permettermi si chiacchiera tanto per partito preso e non per esperienze dirette!!
Vabbè...di scemi il mondo è pieno! Non c'è niente di peggio di quelli che parlano fideisticamente di componenti da bdc...oltretutto ritengo che la maggior parte parlino per partito preso senza neanche avere le basi per fare un paragone, magari avevano prima un Campagnolo/Shimano che non gli andava bene chissà perchè e adesso hanno uno Shimano/Campagnolo che è a punto e gira come un orologio svizzero, magari prima era un Athena/105 e ora hanno un Durace/SuperRecord che non sono nemmeno paragonabili. E poi si sa...nei forum fa conca e ci si raccatta di tutto un po'!!!
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
io ho provato a farne funzionare uno montato su una Whistle di un amico ma non c'e stato verso, perfettamente proprio non funzionava.

Non ho mai provato un Super Record ma mi aspetto che sia un cambio strepitoso. Quello ch posso dire di Shimano e di Sram è che gli Shimano pesano un pò di più ma dal 105 al DA DI2 hanno tutti la stessa identica precisione ed affidabilità. Sram solo in alta gamma.
Quello che non mi piace di Campy è la levetta nera per scendere. Troppo vecchia, ergonomicamente roba di un altra epoca.
io ho il veloce con l'impugnatura leve simile ai primi 10vel so che il veloce 9v con impugnatura ancora come gli 8v davano qualche pecca,a me va benone però le mie leve le ingrasso ogni anno e non hanno fatto moltissimi km ,per il pulsante mi sembra che con gli ultimi 10v e gli 11v sià un po cambiato,mi sbaglio?
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
io ho il veloce con l'impugnatura leve simile ai primi 10vel so che il veloce 9v con impugnatura ancora come gli 8v davano qualche pecca,a me va benone però le mie leve le ingrasso ogni anno e non hanno fatto moltissimi km ,per il pulsante mi sembra che con gli ultimi 10v e gli 11v sià un po cambiato,mi sbaglio?

...mi dispiace: non ti so rispondere... :-(
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Campy nn si discute

Sul Super Record sono d'accordo, decisamente lo avrei, potessi permettermelo, ma sui livelli inferiori al top di gamma la mia esperienza mi dice che nulla è più affidabile, silenzioso, morbido e preciso di Shimano.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sul Super Record sono d'accordo, decisamente lo avrei, potessi permettermelo, ma sui livelli inferiori al top di gamma la mia esperienza mi dice che nulla è più affidabile, silenzioso, morbido e preciso di Shimano.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Sui livelli molto inferiori potrei essere d'accordo.
Sul top di gamma, però, mi pare che Campagnolo abbia un approccio diverso rispetto a Shimano.
Mi spiego.
Shimano ha Durace come top di gamma e Ultegra come secondo livello. Due prodotti simili, mi pare, ma non strutturalmente e meccanicamente identici.
Campagnolo, invece, propone Super Record, Record e Chorus, dove il progetto e il funzionamento sono identici. Si potrebbe dire, correggetemi se sbaglio, che il Record sia una versione alleggerita ( ma non strutturalmente modificata ) del Chorus e che il Super Record porti "soltanto" all'estremo l'opera di alleggerimento.
Quindi, a mio modo di vedere, l'alta gamma Campagnolo é composta da tre gruppi, quella Shimano da uno.
( non sto dicendo che Shimano sia inferiore)
 
Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Sui livelli molto inferiori potrei essere d'accordo.
Sul top di gamma, però, mi pare che Campagnolo abbia un approccio diverso rispetto a Shimano.
Mi spiego.
Shimano ha Durace come top di gamma e Ultegra come secondo livello. Due prodotti simili, mi pare, ma non strutturalmente e meccanicamente identici.
Campagnolo, invece, propone Super Record, Record e Chorus, dove il progetto e il funzionamento sono identici. Si potrebbe dire, correggetemi se sbaglio, che il Record sia una versione alleggerita ( ma non strutturalmente modificata ) del Chorus e che il Super Record porti "soltanto" all'estremo l'opera di alleggerimento.
Quindi, a mio modo di vedere, l'alta gamma Campagnolo é composta da tre gruppi, quella Shimano da uno.
( non sto dicendo che Shimano sia inferiore)

La mia esperienza con Shimano mi porta a pensare la stessa cosa a marche invertite. Ultegra 6800 e DA 9000 mi risultano essere identici sia meccanicamente che dal punto di vista progettuale. Varia solo l'impiego di materiali più nobili per il DA e quindi meno peso (circa 320 grammi per il paragone tra gruppi completi) ed ovviamente il prezzo. La cambiata con il DA è identica a quella di Ultegra. Io ho provato Chorus e trovo soprattutto il tasto nero maledettamente duro da azionare, nonostante abbia due pale al posto delle mani...
ripeto il SR. Campy mi piace da impazzire... ma mi sa che sono nato a mandorla... :-)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io ho provato Chorus e trovo soprattutto il tasto nero maledettamente duro da azionare, nonostante abbia due pale al posto delle mani...
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Si tratta ovviamente di un problema sul Chorus che hai provato.
Rimanendo nella gamma dello stesso anno, non ci sono differenze tra Chorus e SR in termini di durezza dei comandi.
Neanche il vecchio Xenon, in realtà, ha problemi di questo tipo...
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Li ho avuti entrambi, ma preferisco Sram, dunque ho votato, Altro. Se dovessi scegliere solamente sui due elencati, sceglierei esclusivamente x motivi estetici in base al telaio dove essere montato
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
ergonomicamente è comodissima, e permette la scalata multipla dei pignoni di cui non potrei più fare a meno...

Non so voi ma, in presa alta, dover spostare non solo il pollice ma anche la mano/l'impugnatura per scalare non è affatto comodo :wacko:
Con Shimano e Sram invece si resta tranquillamente con l'impugnatura salda e si usa solo un dito per scalare...

Poi ora sicuramente molti di voi mi si scaglieranno contro giurando che non c'è nulla di più comodo ma, a mio avviso, dopo molte prove e gruppi, non è così.

Attualmente ho trovato la "pace dei sensi" con Sram e il suo double tap ... veramente ottimo.


Quanto sopra lo dico "dispiaciuto" dato che reputo Campagnolo fantastico esteticamente, molto comoda l'impugnatura, il freno e la leva cambio...

...e lo vorrei montare se non fosse per quel tastino messo in quell'assurda posizione; siamo nel 2014 , si può fare qualcosa di meglio che i tasti degli anni 50...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non so voi ma, in presa alta, dover spostare non solo il pollice ma anche la mano/l'impugnatura per scalare non è affatto comodo :wacko:
Con Shimano e Sram invece si resta tranquillamente con l'impugnatura salda e si usa solo un dito per scalare...

Poi ora sicuramente molti di voi mi si scaglieranno contro giurando che non c'è nulla di più comodo ma, a mio avviso, dopo molte prove e gruppi, non è così.

Attualmente ho trovato la "pace dei sensi" con Sram e il suo double tap ... veramente ottimo.


Quanto sopra lo dico "dispiaciuto" dato che reputo Campagnolo fantastico esteticamente, molto comoda l'impugnatura, il freno e la leva cambio...

...e lo vorrei montare se non fosse per quel tastino messo in quell'assurda posizione; siamo nel 2014 , si può fare qualcosa di meglio che i tasti degli anni 50...

è solo una questione di gusti personali, gli anni '50 non c'entrano proprio.
io, ripeto, mi trovo benissimo, pur avendo le mani piccole; mentre non mi trovo affatto bene con Shimano, dove per muovere la leva freno verso l'interno devo spostare la mano.

in quanto a Sram, mi è già sufficiente tribolare con quello che ho sulla mtb...
 
Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
è solo una questione di gusti personali, gli anni '50 non c'entrano proprio.
io, ripeto, mi trovo benissimo, pur avendo le mani piccole; mentre non mi trovo affatto bene con Shimano, dove per muovere la leva freno verso l'interno devo spostare la mano.

in quanto a Sram, mi è già sufficiente tribolare con quello che ho sulla mtb...

Capisco i gusti personali e le abitudini , ma nonostante amo Campagnolo non riesco proprio a conviverci con il tastino :wacko:

Quanto a shimano vs mani piccole, in passato avevi sicuramente problemi dato che l'escursione della leva\freno era maggiore, ma ora non più...

quanto a Sram, e lo dico da ex shimanista convinto, con la serie 22 ha sfondato ; una precisione assurda e un'ergoniomia fantastica...

Sulla mtb, come sulla bdc, trovo che son ottimi entrambi, si diversificano solo per alcune sfumature (tipo di cambiata, leve, ecc...)

La mia battuta "anni 50" la dico con "rabbia" di chi vorrebbe rimontare campagnolo ma non sopporta il tasto...
 

frafra14

Pignone
3 Dicembre 2012
181
7
Visita sito
Bici
Carraro d'ambiez 915 alu carbon / Bianchi Mega Pro Campagnolo veloce
..io invece mi trovo benissimo col tastino del Campagnolo, ma lo Shimano alla fine sò che lo 'assimilerei' subito...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sto "progettando" la bici nuova e l'unico punto fermo, per ora, è il gruppo Campagnolo.
Non certo perché sia il migliore ( il migliore non esiste, ovviamente ) ma proprio per avere gli stessi comandi che uso da 15 anni e che ormai sento "ad istinto" come se fossero un'estensione del mio corpo.
Soprattutto il tastino premuto con il mignolo...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sto "progettando" la bici nuova e l'unico punto fermo, per ora, è il gruppo Campagnolo.
Non certo perché sia il migliore ( il migliore non esiste, ovviamente ) ma proprio per avere gli stessi comandi che uso da 15 anni e che ormai sento "ad istinto" come se fossero un'estensione del mio corpo.
Soprattutto il tastino premuto con il mignolo...

... :eek: