Shimmy

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
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Bici
Giant defy advanced pro 0
Ieri mi sono c....o nelle mutande,scendendo dal ghisallo direzione sud a fine rettilineo la bicicletta è entrata in shimming,tra auto e guardrail.discesa fatta centinaia di volte,in discesa non sono un fenomeno ma neppure fermo rispetto ad altri.di solito in quel tratto raggiungo i 70/75 km/h ma il fenomeno non si è innescato in piena discesa ma appena la strada spiana e dove bisogna frenare per impostare una curva a destra.velocita penso intorno ai 55km/h.non so se dovuto a una folata o a una asperità dell'asfalto,ho perso completamente il controllo del mezzo,sembrava impazzito e guardando la ruota anteriore sembrava completamente deformata (ma forse quello era un effetto ottico) ,manubrio impazzito pure lui,stretto il telaio con le cosce e mi sono attaccato ai freni.non so come ma dopo aver sbacchettato per almeno 30 metri mi sono riuscito a fermare,ero già convinto di andare in terra,la cosa particolare è che l'effetto continuava anche a velocità bassa penso intorno ai 20km/h.unica differenza rispetto ad altre volte,oltre alla incognita vento, è che ho preso delle strisce dissuasori del traffico circa 400metri prima ,cosa che di solito evito passando nell'altra corsia.
Io peso 80kg alto 1.80 con parecchio dislivello sella manubrio (13cm),niente antivento,bici giant defy disc,ruote profilo 50,coperture da 28 gonfiate 6,5 davanti e 7 dietro,assetto che non ha mai dato alcun problema.ho controllato tutto e sembra tutto a posto.
Riporto l'esperienza per cronaca dal momento che non credo qualcuno abbia la soluzione a quello che mi è successo.
Non sono credente ma Son tornato indietro e ho accesso un cero al santuario del ghisallo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ieri mi sono c....o nelle mutande,scendendo dal ghisallo direzione sud a fine rettilineo la bicicletta è entrata in shimming,tra auto e guardrail.discesa fatta centinaia di volte,in discesa non sono un fenomeno ma neppure fermo rispetto ad altri.di solito in quel tratto raggiungo i 70/75 km/h ma il fenomeno non si è innescato in piena discesa ma appena la strada spiana e dove bisogna frenare per impostare una curva a destra.velocita penso intorno ai 55km/h.non so se dovuto a una folata o a una asperità dell'asfalto,ho perso completamente il controllo del mezzo,sembrava impazzito e guardando la ruota anteriore sembrava completamente deformata (ma forse quello era un effetto ottico) ,manubrio impazzito pure lui,stretto il telaio con le cosce e mi sono attaccato ai freni.non so come ma dopo aver sbacchettato per almeno 30 metri mi sono riuscito a fermare,ero già convinto di andare in terra,la cosa particolare è che l'effetto continuava anche a velocità bassa penso intorno ai 20km/h.unica differenza rispetto ad altre volte,oltre alla incognita vento, è che ho preso delle strisce dissuasori del traffico circa 400metri prima ,cosa che di solito evito passando nell'altra corsia.
Io peso 80kg alto 1.80 con parecchio dislivello sella manubrio (13cm),niente antivento,bici giant defy disc,ruote profilo 50,coperture da 28 gonfiate 6,5 davanti e 7 dietro,assetto che non ha mai dato alcun problema.ho controllato tutto e sembra tutto a posto.
Riporto l'esperienza per cronaca dal momento che non credo qualcuno abbia la soluzione a quello che mi è successo.
Non sono credente ma Son tornato indietro e ho accesso un cero al santuario del ghisallo
Quel tratto di strada è "bastardo". Si arriva a velocità impressionanti, e poi ci sono quei solchi nell'asfalto che dovrebbero essere dei dissuasori di velocità per le auto, ma alle bici causano solo effetti come quello che ti è capitato. Inoltre il curvone verso destra ha l'asfalto graffiato per migliorare l'aderenza (solo delle auto) mentre alle bici fa solo l'effetto contrario perché saltellando rende praticamente inefficace la frenata.
Se poi arrivi con la velocità giusta le vibrazioni fanno andare in risonanza la bici e praticamente la senti esplodere nelle mani. A me è successo 2 volte su due con la bici da crono. Impugnavo le prolunghe e ha cominciato a vibrare fino a rendere impossibile tenerle. Per fare un esempio l'effetto è molto simile ad appoggiare una mano su una levigatrice orbitale, o tenere in mano un trapano che ha un carico eccentrico.
Ora che lo so, oltre a non farla con la bici TT, quando arrivo in quel punto allento un po' la presa sul manubrio in modo che le vibrazioni non vengano trasmesse alle mani.
La deformazione della ruota è un effetto apparente della nostra vista, dovuto alla risonanza della scatola cranica.
 
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gilvaganudo

Apprendista Velocista
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Quel tratto di strada è "bastardo". Si arriva a velocità impressionanti, e poi ci sono quei solchi nell'asfalto che dovrebbero essere dei dissuasori di velocità per le auto, ma alle bici causano solo effetti come quello che ti è capitato. Inoltre il curvone verso destra ha l'asfalto graffiato per migliorare l'aderenza (solo delle auto) mentre alle bici fa solo l'effetto contrario perché saltellando rende praticamente inefficace la frenata.
Se poi arrivi con la velocità giusta le vibrazioni fanno andare in risonanza la bici e praticamente la senti esplodere nelle mani. A me è successo 2 volte su due con la bici da crono. Impugnavo le prolunghe e ha cominciato a vibrare fino a rendere impossibile tenerle. Per fare un esempio l'effetto è molto simile ad appoggiare una mano su una levigatrice orbitale, o tenere in mano un trapano che ha un carico eccentrico.
Ora che lo so, oltre a non farla con la bici TT, quando arrivo in quel punto allento un po' la presa sul manubrio in modo che le vibrazioni non vengano trasmesse alle mani.
La deformazione della ruota è un effetto apparente della nostra vista, dovuto alla risonanza della scatola cranica.
Grazie.sono quasi certo che la causa sia quasi certamente da imputare a quei dissuasori.probababilmente il telaio ha iniziato a entrare in risonanza su quelli e appena ho toccato i freni si è amplificato.
Cmq "l'effetto speciale " della ruota anteriore che si deforma è roba da film dell'orrore
 
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Mchele_Tv

Novellino
15 Agosto 2017
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Bici
Specialized Roubex
Ieri mi sono c....o nelle mutande,scendendo dal ghisallo direzione sud a fine rettilineo la bicicletta è entrata in shimming,tra auto e guardrail.discesa fatta centinaia di volte,in discesa non sono un fenomeno ma neppure fermo rispetto ad altri.di solito in quel tratto raggiungo i 70/75 km/h ma il fenomeno non si è innescato in piena discesa ma appena la strada spiana e dove bisogna frenare per impostare una curva a destra.velocita penso intorno ai 55km/h.non so se dovuto a una folata o a una asperità dell'asfalto,ho perso completamente il controllo del mezzo,sembrava impazzito e guardando la ruota anteriore sembrava completamente deformata (ma forse quello era un effetto ottico) ,manubrio impazzito pure lui,stretto il telaio con le cosce e mi sono attaccato ai freni.non so come ma dopo aver sbacchettato per almeno 30 metri mi sono riuscito a fermare,ero già convinto di andare in terra,la cosa particolare è che l'effetto continuava anche a velocità bassa penso intorno ai 20km/h.unica differenza rispetto ad altre volte,oltre alla incognita vento, è che ho preso delle strisce dissuasori del traffico circa 400metri prima ,cosa che di solito evito passando nell'altra corsia.
Io peso 80kg alto 1.80 con parecchio dislivello sella manubrio (13cm),niente antivento,bici giant defy disc,ruote profilo 50,coperture da 28 gonfiate 6,5 davanti e 7 dietro,assetto che non ha mai dato alcun problema.ho controllato tutto e sembra tutto a posto.
Riporto l'esperienza per cronaca dal momento che non credo qualcuno abbia la soluzione a quello che mi è successo.
Non sono credente ma Son tornato indietro e ho accesso un cero al santuario del ghisallo

Buongiorno, riprendo tale post in quanto il 3 Agosto 2024 a me e' successa la stessa identica esperienza ma purtroppo con un esito diverso in quanto sono caduto rovinosamente a terra.
Riprendendo la descrizione anche nel mio caso il fenomeno non si è innescato in piena discesa, ma in un punto in cui bisogna frenare per impostare una leggerissima curva a destra, velocita da Garmin di 52 km/h, assenza vento laterale e l'asfalto in quel tratto era buono ma la bici ha cominciato a vibrare diventando ingovernabile finche mi ha disarcionato .
La mia domanda e', ha risolto o almeno trovato il problema ( Freni, cerchi, telaio, gomme ) oppure hai continuato a correre normalmente e non le e' piu' capitato .
Grazie
Michele
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
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Buongiorno, riprendo tale post in quanto il 3 Agosto 2024 a me e' successa la stessa identica esperienza ma purtroppo con un esito diverso in quanto sono caduto rovinosamente a terra.
Riprendendo la descrizione anche nel mio caso il fenomeno non si è innescato in piena discesa, ma in un punto in cui bisogna frenare per impostare una leggerissima curva a destra, velocita da Garmin di 52 km/h, assenza vento laterale e l'asfalto in quel tratto era buono ma la bici ha cominciato a vibrare diventando ingovernabile finche mi ha disarcionato .
La mia domanda e', ha risolto o almeno trovato il problema ( Freni, cerchi, telaio, gomme ) oppure hai continuato a correre normalmente e non le e' piu' capitato .
Grazie
Michele
Mi spiace per quello che ti è successo.io Ho cambiato bici.alla vecchia bici ho dato ancora una seconda possibilità ed ho montato ruote a profilo basso,ho riprovato a passare dallo stesso punto e me lo ha rifatto ma questa volta andavo di proposito più piano.credo proprio fosse un difetto di fabbricazione o cmq di telaio non adatto a me.per non saper né leggere né scrivere ho cambiato tutto.mai piu rifatto
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
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Castle of the river
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Bici
Specialized tarmac
Non sapevo fosse un problema anche sulle bici finché ho letto qui oggi. Pensavo fosse una vibrazione dovuta alla velocità.
Con la mia vecchia tarmac s-works, tutte le volte che imboccavo con velocità più sostenute del solito una determinata serie di curve, mi partiva la vibrazione al centro di un lungo tornante in discesa, dopo aver rilasciato i freni. Smetteva come pelavo il freno dietro. Dopo di che sono sempre entrato pelando e non lo ha più fatto
 

amolesalite

Novellino
23 Agosto 2024
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genova
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Bici
look
prima dell attuale bici che non ha mai presenteto questo problema,avevo una bici in alluminio ,in discesa attorno ai 50 orari era inguidabile, ero riuscito a mitigare il problema allungando di 2 cm l attacco manubrio, ma non mi convinceva comunque del tutto
 

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
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Verona
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Bici
Colnago v3
Ho da poco una Colnago V3 con Ultegra v12, ruote Fulcrum 6 DB e pneumatici Continental 5000 STR da 28 mm. Quando affronto lunghe discese e raggiungo velocità intorno ai 55-60 km/h, noto una forte oscillazione nella parte anteriore, che rende la guida instabile. Inoltre, in presenza di vento trasversale, spesso ho la sensazione che la bici "scivoli", il che aumenta il mio disagio. Ho già fatto controllare la serie sterzo in due negozi diversi, ma la sensazione di instabilità persiste. Avete qualche suggerimento su cosa potrei fare per risolvere questo problema?

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