Alimentazione Si dimagrisce con l'allenamento a digiuno?

alpinebike

Novellino
Membro dello Staff
17 Gennaio 2020
77
78
Lomagna (LC)
alpinebike.altervista.org
Bici
Canyon Endurace WMN CF SL Disc 8.0 SL
L’allenamento a digiuno per dimagrire è un argomento molto discusso tra gli appassionati di nutrizione sportiva. Ma sarà davvero efficace?
  Il corpo cerca sempre di mantenere stabile la glicemia, ossia il livello di glucosio nel sangue. Questo lo fa utilizzando il glicogeno (ossia le scorte di glucosio immagazzinate...
Leggi tutto...

Lumi

Apprendista Scalatore
8 Novembre 2020
1.811
1.543
51
Legnano
Bici
Colnago V3Rs
Penso che l’allenamento a digiuno abbia piu’ senso per la corsa sulle lunghe distanze (dalla maratona in su) che per la bici, per due motivi.

-la potenza lipidica è fondamentale nella maratona e ultramaratona
-in bici è piu’ semplice alimentarsi e recuperare

longjnes

Scalatore
10 Luglio 2008
6.953
3.619
Bici
Gianni2
Grazie a questo articolo, d'ora in poi chiamerò "POTENZA LIPIDICA" la mia capacità di tornare di conserva a casa, una volta che finite le energie, arriva la crisi. Di solito riporto tutti a casa andando di conserva. Un nuovo modo di vedere le cose, dall'alto della mia POTENZA LIPIDICA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• Haha
Reactions: ernia

andry96

Maglia Rosa
23 Luglio 2018
9.533
12.522
25
Brescia
Bici
Mtb, holdsworth competition
Penso che l’allenamento a digiuno abbia piu’ senso per la corsa sulle lunghe distanze (dalla maratona in su) che per la bici, per due motivi.

-la potenza lipidica è fondamentale nella maratona e ultramaratona
-in bici è piu’ semplice alimentarsi e recuperare
Anche in bici su durate molto lunghe la potenza lipidica è fondamentale, quello che puoi reintegrare non basta

• Mi piace
Reactions: Lumi and longjnes

martin_galante

Apprendista Velocista
24 Ottobre 2017
1.391
1.278
Russia, eh già
Bici
Merida
Grazie a questo articolo, d'ora in poi chiamerò "POTENZA LIPIDICA" la mia capacità di tornare di conserva a casa, una volta che finite le energie, arriva la crisi. Di solito riporto tutti a casa andando di conserva. Un nuovo modo di vedere le cose, dall'alto della mia POTENZA LIPIDICA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Certo, molto utile anche nelle volate. "Ho fatto uno sprint di pura potenza lipidica". Ci si possono dare delle arie, pur con pochi watt e senza mentire!

longjnes

Scalatore
10 Luglio 2008
6.953
3.619
Bici
Gianni2
Anche in bici su durate molto lunghe la potenza lipidica è fondamentale, quello che puoi reintegrare non basta
infatti se penso alle gf con 3-4000d+, quelle dove strava ti dice che hai passato le 5000kcal sarebbe impossibile mangiare 1kg di pasta durante.
già una barretta o un micropanino ogni mezzora è al limite della sopportazione dello stomaco , ma nulla rispetto a quanto si consuma. nesusn problema finche si sta 3-4 ore, ma dopo 5-6 ore il deficit diventa evidente, e la crisi sempre dietro l'angolo. Avere "Potenza Lipidica" (l'ho fatta mia ormai :-)xxxx ) aiuta.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Rosa
23 Luglio 2018
9.533
12.522
25
Brescia
Bici
Mtb, holdsworth competition
infatti se penso alle gf con 3-4000d+, quelle dove strava ti dice che hai passato le 5000kcal sarebbe impossibile mangiare 1kg di pasta durante.
già una barretta o un micropanino ogni mezzora è al limite della sopportazione dello stomaco , ma nulla rispetto a quanto si consuma. nesusn problema finche si sta 3-4 ore, ma dopo 5-6 ore il deficit diventa evidente, e la crisi sempre dietro l'angolo. Avere "Potenza Lipidica" (l'ho fatta mia ormai :-)xxxx ) aiuta.
Con un po' di allenamento a riguardo si arriva a 60g/h di carboidrati se non oltre che comunque non coprono adeguatamente i consumi, a 250w sono 900kcal/h consumate e 240 ingerite

• Mi piace
Reactions: longjnes