- Ah, beh, se anche il primo cittadino la pensa così, non sarebbe mica carino contraddirlo....
- Quindi siamo d'accordo su tutta la linea?
- Mi prendo un giorno di ferie per pensarci....
- Domani no di sicuro.. anzi no, domani va bene... l'importante è che tu ci sia giovedì....
- Per fare.....? - chiese Vincenti.
Ralletta fece spallucce ed uscì dalla stanza; Vincenti si avvicinò alla finestra e l'aprì con forza, sollevando una nuvoletta di polvere. Nulla però, a confronto col fumo delle sigarette del comandante.
- Fi...., se ne è fumate tre in nemmeno dieci minuti...
L'indomani mattina, un Vincenti oltremodo contento entrò nel negozio di Fausto, il meccanico del paese. Quest'ultimo era alle prese con un giovane che non aveva mai visto... la discussione tra i due era abbastanza animata, tanto che il nostro vigile se ne stette per un po' in disparte.
- Ma allora la carta fine da 1000 non va bene, secondo lei.
- Te lo detto, io lo lascerei così che va bene.
- Sì, ma io lo voglio opaco, così non mi piace....
- E allora perché l'hai preso?!?! Siete tutti così, comprate su internet e poi venite in negozio per risolvere i casini.... :rosik:
A quel punto Vincenti ritenne opportuno intervenire.
- Non farci caso sai... per Fausto chiunque compri in rete è peggio degli evasori di Cortina...
A proposito, è tuo quel SUV parcheggiato fuori?
- No, no.... - si schermì il ragazzo. - Son venuto in bici.
- Comunque, se Fausto ti ha detto che la carta fine non va bene, ci sarebbe sempre il buon rimedio della nonna....
- Seh, perché tua nonna si occupava di telai in carbonio.... :asd: - gli fece eco il meccanico...
Vincenti si schiarì la voce e incominciò con tono serio.
- Per tua norma e regola..... sì, ma dimmi tu se devo perdere tempo con uno come te... Comunque, tornando in tema, per opacizzare i telai in carbonio un metodo c'è...
- Ma posso farlo da solo? - chiese il ragazzo.
- Certo.. oh, se vuoi farti aiutare dalla tua ragazza non c'è mica niente di male....
Fausto, che nel frattempo si era allontanato per tornare alle sue faccende, si sporse dal banco con interesse.
- Allora, è tutto abbastanza semplice. Pulisci il telaio con uno straccio da polvere asciutto, mi raccomando, non deve esserci traccia di acqua o simili.. Lo strofini per bene.... a quel punto prendi della lacca per capelli.. roba buona eh... tu fregatene che il telaio è cinese... la lacca serve di qualità.... La spruzzi bene dappertutto e aspetti una ventina di minuti...
Ci sei?
- Sì.... - fece il giovane con voce tremula...
- A quel punto prendi il phon.. sì, insomma, l'asciugacapelli... Se la tua ragazza ha il diffusore è meglio.... inizi a scaldare il telaio, leggermente, in maniera uniforme.... lasci l'orizzontale per ultimo....
- Anche se è un telaio sloping? :lookaround:
- Ah però, vedo che ne sai..... Sì, certo, solo se è sloping parti da vicino il piantone e vai verso il tubo sterzo....
Quando hai scaldato bene il tutto, prendi di nuovo la lacca e gli dai una spruzzatina veloce, da un 40-50 cm, non meno...
Così sei a 3/4 dell'opera....
Aspetti un minuto; nel frattempo ti sei procurato del bicarbonato di sodio, circa 200 gr/kg del telaio.... intorno al 20%...
Andrebbe bene anche dello zucchero a velo, come consistenza, ma d'estate ti dà problemi con gli insetti... poi non è idromastico ( ) come il bicarbonato... con le gocce di sudore potresti rovinare l'effetto estetico...
Il bicarbonato è l'ideale..
Ti prendi un bel setaccio da farina e inizi a spargere il bicarbonato sul telaio... fai più passate finché non ottieni una copertura omogenea....
A quel punto riprendi la lacca... rimani a un metro e vai giù di brutto... la finisci tranquillamente...
Ti dimentichi della bici e la vai a rivedere il giorno dopo...
A quel punto la puoi usare.... se non piove, ti dura anche 2 o 3 mesi senza problemi... il vantaggio è che in qualsiasi momento, una bacinella d'acqua tiepida e un spugna e ritorna tutto come prima...
Oltretutto, tieni presente che la lacca influisce positivamente sulla rigidità del telaio... non è tanto.. ma è pur sempre meglio di niente...
Il ragazzo guardava Vincenti senza proferire parola.
- Fidati che funziona.. i meccanici della Salvarani usavano il Fabello già 30 anni fa per satinare i telai in alluminio.....
- Beh, allora proverò senzaltro....
- Mi raccomando la lacca, non badare a spese.. stiam pur sempre parlando di un telaio in carbonio....
Il ragazzo se ne andò contento, salutando entrambi.
- Vedi, ci vuol così poco, a volte, per accontentare i clienti...
- Sì, sì... va là che ti conosco... vieni al dunque che ho da fare...
- Il binocolo, il binocolo che ti avevo prestato l'anno scorso...
Stiamo facendo l'inventario e mi serve.
- Ma il binocolo te l'ho ridato indietro da almeno 5-6 mesi.... :rosik:
- Sei sicuro? Guarda che se mi stai prendendo in giro ti mando l'ufficio tecnico a verificare i lavori del negozio.
- Ma vai, va....
Vincenti se ne andò con aria sorniona. Entrò a casa fischiettando.
- Che hai amore, com'è che sei così di buon umore....? - chiese Francesca.
- Oggi sono in ferie, mentre in ufficio stan facendo l'inventario...
- Bene, allora domani prendi con te il binocolo, immagino che lo cercheranno....
- Fi.. ma perché, ce l'abbiamo qui?
- È da almeno 6 mesi che l'hai messo su in ripostiglio, sulla mensola arancione.. Ti ho già detto di portarlo in ufficio 3 o 4 volte.... :rosik:
- Ah, ma allora Fausto aveva ragione....
- Su che cosa... ?
- O niente, lui insisteva che la lacca è meglio del gel.....
[fine]
Nota dell'Autore
Il procedimento di opacizzazione del telaio in carbonio ivi descritto è frutto di fantasia letteraria e deve ritenersi non solo inefficace, quanto potenzialmenente dannoso se applicato a telai in fibra di carbonio. Se ne sconsiglia pertanto vivamente la messa in pratica, anche da parte di soggetti in possesso di comprovata esperienza meccanica.
- Quindi siamo d'accordo su tutta la linea?
- Mi prendo un giorno di ferie per pensarci....
- Domani no di sicuro.. anzi no, domani va bene... l'importante è che tu ci sia giovedì....
- Per fare.....? - chiese Vincenti.
Ralletta fece spallucce ed uscì dalla stanza; Vincenti si avvicinò alla finestra e l'aprì con forza, sollevando una nuvoletta di polvere. Nulla però, a confronto col fumo delle sigarette del comandante.
- Fi...., se ne è fumate tre in nemmeno dieci minuti...
L'indomani mattina, un Vincenti oltremodo contento entrò nel negozio di Fausto, il meccanico del paese. Quest'ultimo era alle prese con un giovane che non aveva mai visto... la discussione tra i due era abbastanza animata, tanto che il nostro vigile se ne stette per un po' in disparte.
- Ma allora la carta fine da 1000 non va bene, secondo lei.
- Te lo detto, io lo lascerei così che va bene.
- Sì, ma io lo voglio opaco, così non mi piace....
- E allora perché l'hai preso?!?! Siete tutti così, comprate su internet e poi venite in negozio per risolvere i casini.... :rosik:
A quel punto Vincenti ritenne opportuno intervenire.
- Non farci caso sai... per Fausto chiunque compri in rete è peggio degli evasori di Cortina...
A proposito, è tuo quel SUV parcheggiato fuori?
- No, no.... - si schermì il ragazzo. - Son venuto in bici.
- Comunque, se Fausto ti ha detto che la carta fine non va bene, ci sarebbe sempre il buon rimedio della nonna....
- Seh, perché tua nonna si occupava di telai in carbonio.... :asd:
Vincenti si schiarì la voce e incominciò con tono serio.
- Per tua norma e regola.....
- Ma posso farlo da solo? - chiese il ragazzo.
- Certo.. oh, se vuoi farti aiutare dalla tua ragazza non c'è mica niente di male....
Fausto, che nel frattempo si era allontanato per tornare alle sue faccende, si sporse dal banco con interesse.
- Allora, è tutto abbastanza semplice. Pulisci il telaio con uno straccio da polvere asciutto, mi raccomando, non deve esserci traccia di acqua o simili.. Lo strofini per bene.... a quel punto prendi della lacca per capelli.. roba buona eh... tu fregatene che il telaio è cinese... la lacca serve di qualità.... La spruzzi bene dappertutto e aspetti una ventina di minuti...
Ci sei?
- Sì.... - fece il giovane con voce tremula...
- A quel punto prendi il phon.. sì, insomma, l'asciugacapelli... Se la tua ragazza ha il diffusore è meglio.... inizi a scaldare il telaio, leggermente, in maniera uniforme.... lasci l'orizzontale per ultimo....
- Anche se è un telaio sloping? :lookaround:
- Ah però, vedo che ne sai..... Sì, certo, solo se è sloping parti da vicino il piantone e vai verso il tubo sterzo....
Quando hai scaldato bene il tutto, prendi di nuovo la lacca e gli dai una spruzzatina veloce, da un 40-50 cm, non meno...
Così sei a 3/4 dell'opera....
Aspetti un minuto; nel frattempo ti sei procurato del bicarbonato di sodio, circa 200 gr/kg del telaio.... intorno al 20%...
Andrebbe bene anche dello zucchero a velo, come consistenza, ma d'estate ti dà problemi con gli insetti... poi non è idromastico (
Il bicarbonato è l'ideale..
Ti prendi un bel setaccio da farina e inizi a spargere il bicarbonato sul telaio... fai più passate finché non ottieni una copertura omogenea....
A quel punto riprendi la lacca... rimani a un metro e vai giù di brutto... la finisci tranquillamente...
Ti dimentichi della bici e la vai a rivedere il giorno dopo...
A quel punto la puoi usare.... se non piove, ti dura anche 2 o 3 mesi senza problemi... il vantaggio è che in qualsiasi momento, una bacinella d'acqua tiepida e un spugna e ritorna tutto come prima...
Oltretutto, tieni presente che la lacca influisce positivamente sulla rigidità del telaio... non è tanto.. ma è pur sempre meglio di niente...
Il ragazzo guardava Vincenti senza proferire parola.
- Fidati che funziona.. i meccanici della Salvarani usavano il Fabello già 30 anni fa per satinare i telai in alluminio.....
- Beh, allora proverò senzaltro....
- Mi raccomando la lacca, non badare a spese.. stiam pur sempre parlando di un telaio in carbonio....
Il ragazzo se ne andò contento, salutando entrambi.
- Vedi, ci vuol così poco, a volte, per accontentare i clienti...
- Sì, sì... va là che ti conosco... vieni al dunque che ho da fare...
- Il binocolo, il binocolo che ti avevo prestato l'anno scorso...
Stiamo facendo l'inventario e mi serve.
- Ma il binocolo te l'ho ridato indietro da almeno 5-6 mesi.... :rosik:
- Sei sicuro?
- Ma vai, va....
Vincenti se ne andò con aria sorniona. Entrò a casa fischiettando.
- Che hai amore, com'è che sei così di buon umore....? - chiese Francesca.
- Oggi sono in ferie, mentre in ufficio stan facendo l'inventario...
- Bene, allora domani prendi con te il binocolo, immagino che lo cercheranno....
- Fi.. ma perché, ce l'abbiamo qui?
- È da almeno 6 mesi che l'hai messo su in ripostiglio, sulla mensola arancione.. Ti ho già detto di portarlo in ufficio 3 o 4 volte.... :rosik:
- Ah, ma allora Fausto aveva ragione....
- Su che cosa... ?
- O niente, lui insisteva che la lacca è meglio del gel.....
[fine]
Nota dell'Autore
Il procedimento di opacizzazione del telaio in carbonio ivi descritto è frutto di fantasia letteraria e deve ritenersi non solo inefficace, quanto potenzialmenente dannoso se applicato a telai in fibra di carbonio. Se ne sconsiglia pertanto vivamente la messa in pratica, anche da parte di soggetti in possesso di comprovata esperienza meccanica.
Ultima modifica: