News Si profila una dura sospensione per Dylan Groenewegen

martin_galante

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No le transenne non erano a norma e se le hanno fatte passare come tali è li che devono andare a punire.
Siamo bene o male tutti d'accordo che Groeneveghen ha fatto una scorrettezza e che questa ha causato la caduta di Jakobsen, tutti d'accordo che scene molto simili si sono già verificate tra velocisti. La vera eccezionalità del caso sono le conseguenze dopo la caduta oltre che l'infortunio di Jakobsen, questo genere di cose non si sono mai viste negli sprint tra professionisti, oltre al grave infortunio su quelle barriere entrate nel percorso ha fatto cadete tutti quelli dietro. Groeneveghen non ha responsabilità oltre la sua scorrettezza.
Dove hai letto che non erano a norma? Mi sembra di ricordare che i regolamenti UCI siano molto poco restrittivi su questo, e dovrebbe bastare ancor meno per essere a norma di legge (non so in Polonia).

Come dici, "Groeneveghen non ha responsabilità oltre la sua scorrettezza". Questo e' vero, e per altro la scorrettezza e' anche abbastanza contenuta. Purtroppo pero' tale responsabilita' non lo e', in quanto ha causato lesioni gravissimi.

Ripeto l'esempio, se vai a 60 dove in auto bisognava andare a 50, e butti per terra un pedone, e' una responsabilita' grave. Non hai altre responsabilita' otlre a quella di essere andato troppo forte, ma questa responsabilita' e' grave e non comportera' solo una multa. Poi puo' darsi che il pedone si sia fatto piu' male perche' ha sbattuto sullo spigolo del travertino del marciapiede, e se fosse stato stondato magari aveva danni minori. Ma questa sara' al piu' un'attenuante per il reato commesso, e neanche quella se il bordo in travertino rispetta le norme. Non mettetevi solo dalla parte del guidatore, ma anche da quella dei genitori del pedone investito.

Poi, io non credo che Groeneveghen sia un mostro, non penso proprio che volesse farlo cadere, e tutto sommato non mi interessa di giudicarlo come uomo. Ma in generale, dobbiamo sapere che il peso delle nostre azioni va oltre la multa 'se ti dice male e ti pizzicano'. Uno dei motivi per i quali le strade sono cosi' pericolose per i ciclisti, e' proprio questa confusione di responsabilita'.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
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Dove hai letto che non erano a norma? Mi sembra di ricordare che i regolamenti UCI siano molto poco restrittivi su questo, e dovrebbe bastare ancor meno per essere a norma di legge (non so in Polonia).

Come dici, "Groeneveghen non ha responsabilità oltre la sua scorrettezza". Questo e' vero, e per altro la scorrettezza e' anche abbastanza contenuta. Purtroppo pero' tale responsabilita' non lo e', in quanto ha causato lesioni gravissimi.

Ripeto l'esempio, se vai a 60 dove in auto bisognava andare a 50, e butti per terra un pedone, e' una responsabilita' grave. Non hai altre responsabilita' otlre a quella di essere andato troppo forte, ma questa responsabilita' e' grave e non comportera' solo una multa. Poi puo' darsi che il pedone si sia fatto piu' male perche' ha sbattuto sullo spigolo del travertino del marciapiede, e se fosse stato stondato magari aveva danni minori. Ma questa sara' al piu' un'attenuante per il reato commesso, e neanche quella se il bordo in travertino rispetta le norme. Non mettetevi solo dalla parte del guidatore, ma anche da quella dei genitori del pedone investito.

Poi, io non credo che Groeneveghen sia un mostro, non penso proprio che volesse farlo cadere, e tutto sommato non mi interessa di giudicarlo come uomo. Ma in generale, dobbiamo sapere che il peso delle nostre azioni va oltre la multa 'se ti dice male e ti pizzicano'. Uno dei motivi per i quali le strade sono cosi' pericolose per i ciclisti, e' proprio questa confusione di responsabilita'.
ho scritto "No le transenne non erano a norma e se le hanno fatte passare come tali è li che devono andare a punire."
il tuo esempio sul marciapiede stondato o meno, è troppo sottile.
il "comportamento" all'impatto delle transenne è evidentemente diverso rispetto a qualsiasi altra transenna mai vista nelle corse WT.
Un esempio casomai potrebbe essere quello di un automobilista investe un pedone pur non superando il limite di 50km/h (ipotizziamo ai 40) in una strada dove l'attraversamento è mal segnalato e dove le regole del CdS imporrebbero un limite di 30km/h. a quel punto sicurmanente l'automobilista ha delle responsabilità, ma la giustizia dovrebbe perseguire anche chi non ha applicato il giusto limite e/o non ha fatto la manutenzione/adeguamento della segnaletica.
 
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martin_galante

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cletta
ho scritto "No le transenne non erano a norma e se le hanno fatte passare come tali è li che devono andare a punire."
il tuo esempio sul marciapiede stondato o meno, è troppo sottile.
il "comportamento" all'impatto delle transenne è evidentemente diverso rispetto a qualsiasi altra transenna mai vista nelle corse WT.
Un esempio casomai potrebbe essere quello di un automobilista investe un pedone pur non superando il limite di 50km/h (ipotizziamo ai 40) in una strada dove l'attraversamento è mal segnalato e dove le regole del CdS imporrebbero un limite di 30km/h. a quel punto sicurmanente l'automobilista ha delle responsabilità, ma la giustizia dovrebbe perseguire anche chi non ha applicato il giusto limite e/o non ha fatto la manutenzione/adeguamento della segnaletica.
Almeno parzialmente sono d'accordo con te. Infatti, dal punto di vista della giustizia ordinaria, non credo che DG avra' problemi seri. Penso comunque che l'UCI avesse tutte le ragioni per una sospensione, anche se il tipo di scorrettezza non e' peggio di tante altre (ma non scordiamo che e' l'arrivo piu' veloce del WT).
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
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É evidente che questa squalifica é una passata di spugna, ma su alcune gare nelle quali la sicurezza é affidata alla buona sorte nessuno dice nulla. Io seguo tantissime gare e quelle organizzate nei paesi dell'est Europa sono approssimative da questo punto vista. L'anno scorso ho seguito tutto il Cro Race e i percorsi erano da mandare in galera gli organizzatori.
 

silvershadow

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Basterebbe annullargli tutte le vittorie dell'anno, multarlo con relativo rimborso dei premi finora ricevuti, e sospensione minima 12 mesi.
E non so se basterebbe.
Condotta scorretta e volta a far male (perche' quando cadi a 70 all'ora non ti fai certo del bene)
Il penale potrebbe starci tutto visti i danni inferti
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Purtroppo questa scorrettezza ha creato 2 drammi... DG ha sensi di colpa ed è psicologicamente prostrato da essi e ad essere additato come un mezzo Killer non fa piacere a nessuno..... ma chi si vuol mettere nei panni di Jackobsen?? viso ed apparato dentale devastato totalmente +130 punti sutura ecc. ecc..
Non credo che tale conseguenza possa rimanere non pesantemente punita.... sposo in pieno l esempio del pedone investito!
 
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Giuseppe Pistillo

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No le transenne non erano a norma e se le hanno fatte passare come tali è li che devono andare a punire.
Siamo bene o male tutti d'accordo che Groeneveghen ha fatto una scorrettezza e che questa ha causato la caduta di Jakobsen, tutti d'accordo che scene molto simili si sono già verificate tra velocisti. La vera eccezionalità del caso sono le conseguenze dopo la caduta oltre che l'infortunio di Jakobsen, questo genere di cose non si sono mai viste negli sprint tra professionisti, oltre al grave infortunio su quelle barriere entrate nel percorso ha fatto cadete tutti quelli dietro. Groeneveghen non ha responsabilità oltre la sua scorrettezza.
Credo che la tendenza attuale a punire maggiormente i ciclisti, che con volontà provocano incidenti di questo tipo, iniziata secondo me dalla squalifica Sagan al tour qualche anno fa, sia giusta. È giusto evitare che qualcuno, prima o poi, ci lasci le "penne". Giusto punire anche gli organizzatori nei casi di ostacoli non a norma.
Le affermazioni: "...scene del genere si sono già viste tra velocisti...", mi ricordano la volontà di giustificare chiare responsabilità, fin troppo diffuse, soprattutto nel nostro ingiusto Paese, saturo di impuniti.
 
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Maverik89

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Credo che la tendenza attuale a punire maggiormente i ciclisti, che con volontà provocano incidenti di questo tipo, iniziata secondo me dalla squalifica Sagan al tour qualche anno fa, sia giusta. È giusto evitare che qualcuno, prima o poi, ci lasci le "penne". Giusto punire anche gli organizzatori nei casi di ostacoli non a norma.
Le affermazioni: "...scene del genere si sono già viste tra velocisti...", mi ricordano la volontà di giustificare chiare responsabilità, fin troppo diffuse, soprattutto nel nostro ingiusto Paese, saturo di impuniti.
peccato che l'esempio di Sagan sia sbagliato dato che non aveva colpe, il quel caso dopo analisi dei frame si vede chiaramente che è Cav a toccare sul fianco Sagan, che poi per riprendere l'equilibrio allarga il gomito.
Idem per il video qui sopra con Longo Borghini e van Vleuten.
Ma chi commenta dicendo che i gomiti allargati servono per sbarrare la strada e far cadere ci va in bici o no?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
peccato che l'esempio di Sagan sia sbagliato dato che non aveva colpe, il quel caso dopo analisi dei frame si vede chiaramente che è Cav a toccare sul fianco Sagan, che poi per riprendere l'equilibrio allarga il gomito.
Idem per il video qui sopra con Longo Borghini e van Vleuten.
Ma chi commenta dicendo che i gomiti allargati servono per sbarrare la strada e far cadere ci va in bici o no?
:mrgreen: si potrebbe anche togliere il mondiale a Felice , già che ci siamo
 
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Valerio_S

Cronoman
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L
9 mesi a Groenewegen.. ritorna Maggio 2021.... secondo me gli è andata bene... mooolto..
Davvero, lo potevano impalare per orizzontale a una di quelle transenne di m...,, già che c'erano.

La scorrettezza è o non è tale, le conseguenze possono essere eventualmente aggravare ma nulla di più.

O davvero pensiamo che il povero sfortunato Jakobsen si sarebbe conciato così al Tour o alla Vuelta, a parità di scorrettezza di Groenewegen?
 

Giuseppe Pistillo

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peccato che l'esempio di Sagan sia sbagliato dato che non aveva colpe, il quel caso dopo analisi dei frame si vede chiaramente che è Cav a toccare sul fianco Sagan, che poi per riprendere l'equilibrio allarga il gomito.
Idem per il video qui sopra con Longo Borghini e van Vleuten.
Ma chi commenta dicendo che i gomiti allargati servono per sbarrare la strada e far cadere ci va in bici o no?
Anche secondo me fu ingiusta la squalifica di Peter, ho citato l'episodio per solo per indicare, secondo le mie rimembranze, quando è iniziato il cambio di tendenza della giuria.