Si può aggiungere una corona piu grande al cambio?

genny86

Novellino
13 Maggio 2013
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da corsa
Salve a tutti,
sono nuovissimo su questo forum e da poco ho acquistato la mia prima bici da corsa telaio in alluminio ( vengo dalla MTB) sabato prima uscita 50 km, mettendo da parte il grande mal di schiena per la postura ho notato che la pedalata e molto piu dura rispetto alla MTB sopratutto in salita. Ora chiedo a voi e possibile aggiungere un altra corona piu grossa al mio cambio avanti visto che ne porta solo due?? devo cambiare tutto il pacchetto del cambio? Visto che il mio ha solo 14 velocità...

Ringrazio a tutti per la vostra attenzione...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
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Varallo Pombia
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Assemblata ltk 118 in red
Salve a tutti,
sono nuovissimo su questo forum e da poco ho acquistato la mia prima bici da corsa telaio in alluminio ( vengo dalla MTB) sabato prima uscita 50 km, mettendo da parte il grande mal di schiena per la postura ho notato che la pedalata e molto piu dura rispetto alla MTB sopratutto in salita. Ora chiedo a voi e possibile aggiungere un altra corona piu grossa al mio cambio avanti visto che ne porta solo due?? devo cambiare tutto il pacchetto del cambio? Visto che il mio ha solo 14 velocità...

Ringrazio a tutti per la vostra attenzione...

Posto che non hai una tripla.Semmai una corona più piccola davanti od un pignone più grosso dietro se vuoi ridurre lo sforzo. Verifica che tipo di guarnitura hai compatta (110 mm di circonferenza o tradizionale (130 mm) e dicci quanti denti hai il pignone più grosso dietro.
 
30 Agosto 2010
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BdC
Salve a tutti,
sono nuovissimo su questo forum e da poco ho acquistato la mia prima bici da corsa telaio in alluminio ( vengo dalla MTB) sabato prima uscita 50 km, mettendo da parte il grande mal di schiena per la postura ho notato che la pedalata e molto piu dura rispetto alla MTB sopratutto in salita. Ora chiedo a voi e possibile aggiungere un altra corona piu grossa al mio cambio avanti visto che ne porta solo due?? devo cambiare tutto il pacchetto del cambio? Visto che il mio ha solo 14 velocità...

Ringrazio a tutti per la vostra attenzione...

Ciao genny86, benvenuto sul Forum!
Ti capisco perfettamente, anche io ho fatto lo stesso percorso, iniziando con la mtb, e poi affiancando la BdC. Credo che sia un'ottima scelta, dato che ti puoi portare a casa i vantaggi di entrambe (ognuna delle due ha i suoi punti forti e punti deboli!)

Passiamo alle notizie confortanti:
1) il mal di schiena all'inizio è normalissimo, e sparisce abbastanza facilmente con l'abitudine e i chilometri (a condizione di trovare la posizione ottimale in sella - vedi misure antropometriche e regolazioni).
In alcuni casi conviene iniziare con una posizione alta del manubrio, per poi scendere progressivamente (es. pipetta rovesciata con angolo a salire anzichè a scendere).
2) l'operazione che dici tu ("mtbikizzare" i rapporti) non solo si può fare, ma addirittura si può fare con una variazione molto più spinta di quello che normalmente ti raccontano commercianti o "ciclisti ortodossi" quando si parla di BdC. Mi riferisco alla "Compact dei Poveri" (gabbia lunga!!!)

Appena descrivi corone e pacco pignoni che hai montati, scendiamo maggiormente nei dettagli.
P.S. 110 o 130, nel caso in cui non sia chiaro, si riferisce al diametro del "girobulloni", ovvero il cerchio immaginario lungo il quale si trovano i bulloni che fissano le corone alla pedivella.
130 mm. è quello "vecchia maniera", mentre 110 mm. è quello delle (relativamente recenti) guarniture "compact" (con le corone tipicamente più piccole, spesso da 50 denti la grande e 34 denti la più piccola, contro i 53/39 o simili delle tradizionali).
 

genny86

Novellino
13 Maggio 2013
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da corsa
Grazie mille per la veostre risposte...
Rispondo a dreming of pantani ho rivisto le mie corone e come dici te ha il pacchetto standard 50 grandi e piccolo 34 denti... il pacco pignoni e da sette rapporti quindi classico cambio shimano a 14 velocita... ti ringrazio per i consigli per quanto riguarda la postura proverò ad alzare manubrio per migliorare...

ti passo il mio facebook SEGUELLA GENNARO....

Grazie mille...
 

genny86

Novellino
13 Maggio 2013
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da corsa
Ciao genny86, benvenuto sul Forum!
Ti capisco perfettamente, anche io ho fatto lo stesso percorso, iniziando con la mtb, e poi affiancando la BdC. Credo che sia un'ottima scelta, dato che ti puoi portare a casa i vantaggi di entrambe (ognuna delle due ha i suoi punti forti e punti deboli!)

Passiamo alle notizie confortanti:
1) il mal di schiena all'inizio è normalissimo, e sparisce abbastanza facilmente con l'abitudine e i chilometri (a condizione di trovare la posizione ottimale in sella - vedi misure antropometriche e regolazioni).
In alcuni casi conviene iniziare con una posizione alta del manubrio, per poi scendere progressivamente (es. pipetta rovesciata con angolo a salire anzichè a scendere).
2) l'operazione che dici tu ("mtbikizzare" i rapporti) non solo si può fare, ma addirittura si può fare con una variazione molto più spinta di quello che normalmente ti raccontano commercianti o "ciclisti ortodossi" quando si parla di BdC. Mi riferisco alla "Compact dei Poveri" (gabbia lunga!!!)

Appena descrivi corone e pacco pignoni che hai montati, scendiamo maggiormente nei dettagli.
P.S. 110 o 130, nel caso in cui non sia chiaro, si riferisce al diametro del "girobulloni", ovvero il cerchio immaginario lungo il quale si trovano i bulloni che fissano le corone alla pedivella.
130 mm. è quello "vecchia maniera", mentre 110 mm. è quello delle (relativamente recenti) guarniture "compact" (con le corone tipicamente più piccole, spesso da 50 denti la grande e 34 denti la più piccola, contro i 53/39 o simili delle tradizionali).





Grazie mille per la tua rsiposta..
ho rivisto le mie corone e come dici te ha il pacchetto standard 50 denti la corona grande e la piccola 34 denti... il pacco pignoni e da sette rapporti quindi classico cambio shimano a 14 velocita... ti ringrazio per i consigli per quanto riguarda la postura proverò ad alzare manubrio per migliorare...

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Grazie mille...
 

ddgracing

Velocista
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Bianchi Nirone - Athena
Salve a tutti,
sono nuovissimo su questo forum e da poco ho acquistato la mia prima bici da corsa telaio in alluminio ( vengo dalla MTB) sabato prima uscita 50 km, mettendo da parte il grande mal di schiena per la postura ho notato che la pedalata e molto piu dura rispetto alla MTB sopratutto in salita. Ora chiedo a voi e possibile aggiungere un altra corona piu grossa al mio cambio avanti visto che ne porta solo due?? devo cambiare tutto il pacchetto del cambio? Visto che il mio ha solo 14 velocità...

Ringrazio a tutti per la vostra attenzione...

Ti consiglio di cambiare l'ultimo pignone nella cassetta del cambio posteriore, così in salita avrai anche il rapporto "salva gamba" come il 26, 27 o 28!
Inoltre, la guarnitura anteriore (le corone) deve essere compatta 50-34 come la tua.
 
30 Agosto 2010
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BdC
Una bici con la guarnitura compatta davanti e un pignone da 7 dietro non mi torna molto...

Non mi torna neanche a me...
So che Shimano fa una guarnitura compact per otto velocità (FC-2350 50-34 8v), ma per sette non ne avevo ancora sentite nominare.

Comunque, meglio così: la compact è l'ideale per avere rapporti "facili" in salita.
Riguardo ai pignoni, come alternativa ovviamente potresti anche sostituire l'intero pacco pignoni (sempre partendo da 26, 27 o 28): sui 7 velocità la spesa dovrebbe essere abbastanza contenuta.
 
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genny86

Novellino
13 Maggio 2013
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Non mi torna neanche a me...
So che Shimano fa una guarnitura compact per otto velocità (FC-2350 50-34 8v), ma per sette non ne avevo ancora sentite nominare.

Comunque, meglio così: la compact è l'ideale per avere rapporti "facili" in salita.
Riguardo ai pignoni, come alternativa ovviamente potresti anche sostituire l'intero pacco pignoni (sempre partendo da 26, 27 o 28): sui 7 velocità la spesa dovrebbe essere abbastanza contenuta.

Grazie mille per la risposta quindi in parole devo comprare un pacco pignoni diverso sempre a 7 velocità ma coroncine piu grandi oppure basta aggiungere un' altra coroncina piu grande per crearmi il rapportino "salva gamba"...

In alternativa mi e venuta un altra idea in mentre avendo ancora la MTB pensi che sia giusto smontare l'intero pacchetto del cambio e trapiantarlo sulla mia bcd comprando poi naturalmente delle leve nuove...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
ma xkè se sai che si chiama pacco pignoni poi li chiami coronocine e non pignoni? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

cmq se ci dici i rapporti del tuo pacco pignoni possiamo aiutarti, magari posta una foto se ti scocci di contare

ricordo che i pacchi pignoni 7v shimano sono in blocco unico quindi dovresti cambiare tutto il pacco pignoni con uno con i pignoni finali più grandi
 
30 Agosto 2010
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Grazie mille per la risposta quindi in parole devo comprare un pacco pignoni diverso sempre a 7 velocità ma coroncine piu grandi oppure basta aggiungere un' altra coroncina piu grande per crearmi il rapportino "salva gamba"...

In alternativa mi e venuta un altra idea in mentre avendo ancora la MTB pensi che sia giusto smontare l'intero pacchetto del cambio e trapiantarlo sulla mia bcd comprando poi naturalmente delle leve nuove...

Più che aggiungere un pignoncino più grande, si tratta eventualmente di sostituire con un pignoncino più grande (lasciando 7 rapporti).

In quanto alla seconda ipotesi, se il tuo telaio della BdC è a 7 rapporti come hai detto, tieni conto che il carro posteriore (lo spazio dove monta l'asse della ruota posteriore) potrebbe essere più stretto rispetto a un telaio predisposto per 8, 9 o 10 rapporti, rendendo di fatto impossibile la sostituzione (nei telai in alluminio è sconsigliato "allargare" il carro posteriore, come si farebbe con uno in acciaio).
In ogni caso l'operazione diventa abbastanza complicata e la spesa lievita (è consigliabile portare la bici dal meccanico, e inoltre il gruppo comandi BdC ha solitamente un discreto costo).

Avendo già la compact, io mi limiterei a sostituire il pacco pignoni (dovresti trovarne intorno ai 20 euro).
 
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genny86

Novellino
13 Maggio 2013
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ma xkè se sai che si chiama pacco pignoni poi li chiami coronocine e non pignoni? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

cmq se ci dici i rapporti del tuo pacco pignoni possiamo aiutarti, magari posta una foto se ti scocci di contare

ricordo che i pacchi pignoni 7v shimano sono in blocco unico quindi dovresti cambiare tutto il pacco pignoni con uno con i pignoni finali più grandi

scusami Kar 38 mi e venuto di dire coroncine :) quando potrei spendere piu o meno per questa "operazione"?
 

genny86

Novellino
13 Maggio 2013
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da corsa
Più che aggiungere un pignoncino più grande, si tratta eventualmente di sostituire con un pignoncino più grande (lasciando 7 rapporti).

In quanto alla seconda ipotesi, se il tuo telaio della BdC è a 7 rapporti come hai detto, tieni conto che il carro posteriore (lo spazio dove monta l'asse della ruota posteriore) potrebbe essere più stretto rispetto a un telaio predisposto per 8, 9 o 10 rapporti, rendendo di fatto impossibile la sostituzione (nei telai in alluminio è sconsigliato "allargare" il carro posteriore, come si farebbe con uno in acciaio).
In ogni caso l'operazione diventa abbastanza complicata e la spesa lievita (è consigliabile portare la bici dal meccanico, e inoltre il gruppo comandi BdC ha solitamente un discreto costo).

Avendo già la compact, io mi limiterei a sostituire il pacco pignoni (dovresti trovarne intorno ai 20 euro).

Grazie mille allora domani mi reco subito da un tizio che fa assistenza e vedo per sto pacco pignoni piu grande se mi spara troppo alto mi affido ad ebay tanto poi la sostituzione dovrebbe essere facile... ti faro sapere al piu presto sei stato veramente genetile....