Si può fare

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Mi hanno regalato una bici in acciaio, non so di che anno, ma mi piacerebbe trasformarla in una bici da corsa.
La cosa può essere fattibile?
mi sono accorto che il telaietto del freno posteriore non è come le bici da corsa.
Cosa mi consigliate, partire in quarta, oppure abbandonare e lasciare la bici così com'è
IMG_20191207_115357.jpg
IMG_20191207_115406.jpg
IMG_20191207_115426.jpg
IMG_20191207_115505.jpg
 
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Cosa mi consigliate, partire in quarta, oppure abbandonare e lasciare la bici così com'è
Se la bici è in buone condizioni non ti serve molto per sognare un po' . Una piega manubrio , nastro e le due leve , dovrai probabilmente rifare le guaine freni e per finire togli tutto il superfluo . Potrebbe anche sorprenderti . P.s. : dimenticavo l'olio di gomito ;pirlùn^ .
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dipende da:
- misura della bici e tue misure: con la piega da corsa vai avanti di almeno 160mm ! Potresti trovarti spalmato sull'orizzontale mica male.
Quanto sei alto e quali sono le misure della bici?
- quanto vuoi spingerti avanti con la trasformazione? se la battuta posteriore è la classica 6 velocità, ovvero 126mm, non ci puoi montare ruote e cambi moderni, a meno di non riportare la bici da Grandis così ci risalda pure un ponticello decente ( o da un altro telaista/meccanico degno di questo nome) però poi andrebbe riverniciato.
- non otterrai mai una bici da corsa ma una buona gravel/randonnee potrebbe venirne anche fuori...dipende da quanto ci metti su.
Ale
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
l'Olio di gomito non è un problema, mi sono appena smontato e rimostato al mia attuale bdc S-works perchè l'ho rifatta riveniciare...

Il problema della bici in acciaio è una questione diversa; vecchia tecnologia, leve, cambio, misure diverse dalle bici attuali, cose che per un 40enne come me sono difficili da assimilare perchè non le ho mai smanettate o avute. (cmq le sfide mi piacciono)

Cmq le misure del telaio non sono le mie, io viaggio su una 54 ma la bici in questione è una 57, dunque enorme per me.

Sono più propenso a lascire che andare avanti con la trasformazione.
Sicuramente la metterò a posto meccanicamente, pulendo/sotituendo e ingrassando qua e la, ma come bici da città.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Pietro