Si può fareeeee !! Scambio di pezzi...

Maggiolo 72

Novellino
28 Novembre 2018
56
4
50
Oberwil
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti,

da sempre vado in MTB ma mi voglio avvicinare alla bici da corsa per provare qualcosa di diverso e siccome mi piace anche tanto smanettare volevo provare ad assemblarmi una bici.
Per farla breve, qui da me in Sfizzera, il giorno del ferro per strada trovi di tutto, qualcuno ha abbandonato una Scott Speedster S40 Compact usata pochissimo ma taglia XXL.
Ovviamente me la sono caricata :)
Subito dopo mi sono messo alla ricerca di un telaio e ho trovato in Germania un fondo di magazzino in carbonio, compreso di forcella carbonio, della mia taglia a 90€ è una marca tedesca, Orbit o Circle, che è fallita qualche anno fa e pare facesse buoni pezzi.
Il prossimo step è trapiantare tutto sul nuovo telaio, in arrivo, ma qui mi servirà il vostro aiuto sopratutto per il movimento centrale...
La bici è montata così :

Frame Material 6061 Alloy
Fork Materal Carbon
Brakeset Scott Pro SCBR-520
Shift Levers Shimano Sora
Front Derailleur Shimano FD-3400
Rear Derailleur Shimano Tiagra RD-4500
Crankset Truvative Isoflow, 50/34t teeth
Bottom Bracket TruVativ 07BB, 108mm spindle
BB Shell Width 68mm
Rear Cogs 11 - 28 teeth
Chain Shimano CN-HG53
Headset Integrated Steel Cup
Wheel Size 700c wheels
Hubs Scott Comp
Rims Alex Race 28, 20-hole/24-hole

Che ne pensate ?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Direi che la scatola movimento centrale sia BSA.

Cosa ne penso? Che è un vero peccato buttare una bici in quelle condizioni, un grande spreco!

Bello anche il telaio che hai trovato!
 
Ultima modifica:

Maggiolo 72

Novellino
28 Novembre 2018
56
4
50
Oberwil
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti,

oggi è arrivato il primo pezzo, manubrio in carbonio Zoom AL Carbon pagato 15€ spedito, buon prezzo ?

Capture.JPG

$_57.JPG



Domani inizio a smontare la Scott, mi chiedevo, i pedali dal movimento centrale Truvativ come si rimuovono ?
Ho letto in giro che una volta levata la brugola centrale bisogna martellare da dietro con un martello in gomma.
Se così non fosse, ho un estrattore per pedali Shimano, va bene o me ne serve uno apposito ?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti,

oggi è arrivato il primo pezzo, manubrio in carbonio Zoom AL Carbon pagato 15€ spedito, buon prezzo ?

Vedi l'allegato 171520

Vedi l'allegato 171518



Domani inizio a smontare la Scott, mi chiedevo, i pedali dal movimento centrale Truvativ come si rimuovono ?
Ho letto in giro che una volta levata la brugola centrale bisogna martellare da dietro con un martello in gomma.
Se così non fosse, ho un estrattore per pedali Shimano, va bene o me ne serve uno apposito ?
Scusa la domanda, ma perché non lasci la trasmissione campagnolo, che è sicuramente superiore al Sora, e cambi solo manubrio e attacco, etc. e ti risparmi un bel po' di fatica. Sembra un Centaur che peserà mezzo kg abbondante meno dello shimano.
Il manubrio dovrebbe essere in alu con rivestimento in carbonio e non sembra in cattive condizioni, verifica se si vedono segni/righe o piccole crepe.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusa la domanda, ma perché non lasci la trasmissione campagnolo, che è sicuramente superiore al Sora, e cambi solo manubrio e attacco, etc. e ti risparmi un bel po' di fatica. Sembra un Centaur che peserà mezzo kg abbondante meno dello shimano.
Il manubrio dovrebbe essere in alu con rivestimento in carbonio e non sembra in cattive condizioni, verifica se si vedono segni/righe o piccole crepe.
concordo su tutto
centaur meglio di sora sia dal punto funzionale che estetico
il manubrio è di alu ricoperto in carbonio: io avrei comprato un alu e basta e di forma compatta: migliore in tutto, anche nel peso probabilmente
 

Maggiolo 72

Novellino
28 Novembre 2018
56
4
50
Oberwil
Visita sito
Bici
Scott
concordo su tutto
centaur meglio di sora sia dal punto funzionale che estetico
il manubrio è di alu ricoperto in carbonio: io avrei comprato un alu e basta e di forma compatta: migliore in tutto, anche nel peso probabilmente

Ahhhh ok se è alluminio carbonio lo lascio stare mi tengo il mio Scott Road Pilot Pro...
Lo rimando indietro, non ci sono problemi.
Meno male che ci siete voi....
Per quanto riguarda la bici, non so se mi sono spiegato male, ma ho solo il telaio in carbonio ( fondo di magazzino), ho messo le foto della seconda bici solo per far capire di che telaio si tratta.
Il resto verrà smontato dalla scott e trapiantato....
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ahhhh ok se è alluminio carbonio lo lascio stare mi tengo il mio Scott Road Pilot Pro...
Lo rimando indietro, non ci sono problemi.
Meno male che ci siete voi....
Per quanto riguarda la bici, non so se mi sono spiegato male, ma ho solo il telaio in carbonio ( fondo di magazzino), ho messo le foto della seconda bici solo per far capire di che telaio si tratta.
Il resto verrà smontato dalla scott e trapiantato....
Ah, ok!! effettivamente l'avevi detto che avevi pagato 90 €. Mi dici il sito dove l'hai comprato (ricardo?), magari appena ricapito dai miei provo a guardare se trovo un offerta.
Per il trapianto, probabilmente ti ci va un estrattore per le pedivelle e delle chiavi per il MC (sono poco pratico di SRAM/truvativ), poi più o meno le solite cose, chiave pignoni/catena, smagliacatena (athleticum dovrebbe avere tutto a prezzi abbastanza onesti, se ne hai uno a portata di mano) e una dinamometrica per i serraggi sul carbonio.
 

Maggiolo 72

Novellino
28 Novembre 2018
56
4
50
Oberwil
Visita sito
Bici
Scott
No Riccardo è troppo costoso....
Di solito ravano su https://www.ebay-kleinanzeigen.de dove si trova di tutto a ottimi prezzi.
Vivo al confine con la Germania, mi sono preso una cassetta postale quindi anche le spedizioni sono molto favorevoli.
Gli attrezzi li ho, dinamometrica compresa, mi rimane in forse il Truvativ che non ho mai maneggiato.
Ma i pedali Truvativ vanno anche su altri movimenti centrali ?
Che so sugli Octalink ? non credo però.....
 

Maggiolo 72

Novellino
28 Novembre 2018
56
4
50
Oberwil
Visita sito
Bici
Scott
Non mi sembra abbia problemi ma a 14€ lo metto nuovo... Poi vivendo in Svizzera mi danno indietro il 19% dell' IVA.
Quindi lo pago intorno ai 12...
Vabbè domani inizio a smontare e poi vediamo....
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
No Riccardo è troppo costoso....
Di solito ravano su https://www.ebay-kleinanzeigen.de dove si trova di tutto a ottimi prezzi.
Vivo al confine con la Germania, mi sono preso una cassetta postale quindi anche le spedizioni sono molto favorevoli.
Gli attrezzi li ho, dinamometrica compresa, mi rimane in forse il Truvativ che non ho mai maneggiato.
Ma i pedali Truvativ vanno anche su altri movimenti centrali ?
Che so sugli Octalink ? non credo però.....
Avevo provato a cercare un paio di mesi fa ma c'era veramente poco, la mia prima bici l'avevo presa proprio da athleticum scontata del 40% pagandola paraticamente la metà del prezzo a cui veniva venduta in Italia ed aveva anche un allestimento superiore.
Per la tripla mi sa che ci va il 118 mm, dato che nella lista elencata il 108 mm va con una doppia 50-34: vedi se la guarnitura è una di queste qui, la sigla dovrebbe essere incisa da qualche parte.
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2005_cr-5arm-e-r2.pdf
 

Maggiolo 72

Novellino
28 Novembre 2018
56
4
50
Oberwil
Visita sito
Bici
Scott
La guarnitura nella lista è la Truvative Isoflow, 50/34T, ma dalla foto ( Grazie Ciclocancello) mi sono accorto che ha una tripla, probabilmente una modifica postuma :) forse una Isoflow tripla
Quindi devo ricontrollare tutto....
 

Maggiolo 72

Novellino
28 Novembre 2018
56
4
50
Oberwil
Visita sito
Bici
Scott
Ciao

oggi ho smontato la bici.
Ovviamente nessun problema.
Credo sia stata usata davvero davvero poco, nessuna vite era dura o incastrata.
Il guarnitura è questo :

http://www.utahtrikes.com/PROD-11619850.html

Quindi è un perno quadro e dal sito sembra che vanno bene tutti, ovviamente, crdeo, mantendo la larghezza corretta.
Tipo questi:

https://www.bike-discount.de/it/shop/movimento-centrale-a-perno-quadro-396/l-24

Solo che non hanno un 108mm, 107mm si 110mm si, come mi regolo ?
Questo è il suo originale, che attrezzo mi serve per smontarlo ?

20181130_143351.jpg

Poi dovrò anche comprare un nuovo deragliatore anteriore visto che sul telaio in carbonio è previsto l'attacco fisso e non il collarino...