Si riesce ad andare in bici con la mascherina antivirus?

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.565
1.117
Visita sito
Al momento, in Italia come in Spagna e in Francia, è vietato fare sport all'aria aperta a causa del coronavirus. Si spera di poterlo fare dal 4 maggio, data in cui il lockdown dovrebbe essere allentato. Cosa succederebbe però se si fosse costretti ad indossare la mascherina anche durante l'attività...
Leggi tutto...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@marco manda il filmato a qualche mail del Ministero se vuoi/puoi (quasi certo non la leggerà mai nessuno). Chi non fa sport non ha nemmeno idea delle esigenze e delle problematiche che sorgono a farlo. Io se sarà obbligatoria, la metterò sul mento o sul collo (bella sudata col caldo) calzandola solo in caso di incontri per controlli, prima di avvicinarmi a loro.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
@marco manda il filmato a qualche mail del Ministero se vuoi/puoi (quasi certo non la leggerà mai nessuno). Chi non fa sport non ha nemmeno idea delle esigenze e delle problematiche che sorgono a farlo. Io se sarà obbligatoria, la metterò sul mento o sul collo (bella sudata col caldo) calzandola solo in caso di incontri per controlli, prima di avvicinarmi a loro.

la mia parte l'ho fatta, ora direi che tocca a voi far girare il video il più possibile ;-)
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Vi riporto la mia esperienza con la mascherina.
Io vado abitualmente con la gravel e il rimorchio posteriore a fare la spesa. Tra casa e il supermercato ho uno strappo da 500m (niente di che).
In queste settimane, dato che sto usando la mascherina, vado in affanno e fatico a respirare (neanche sullo Stelvio o sull'Iseran ho provato sensazioni simili).
Quindi la mia opinione: con la mascherina si può andare a passeggio o a fare la spesa, un allenamento serio è controproducente...
O magari si riesce a simulare la privazione d'aria di un ritiro in altura.... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Intanto con la mascherina non vanno messi gli occhiali, e comunque non si puo' avere lo stesso apporto di ossigeno che si ha senza. Una specie di allenamento in altura. Se la legge ci sara', e' chiaro che non puo' mettersi a distinguere ogni singolo caso. Ci sono attivita' che si possono fare all'aperto per le quali la mascherina non ha un impatto sulla performance: ginnastica, calisthenics, tai chi etc.

Non voglio dire che sia giusto o sbagliato mettere l'obbligo di mascherina. Ma se obbligo ci sara', evidentemente comportera' delle restrizioni - su pure divenisse impossibile allenarsi in salita sottovento sarebbe meno restrittivo che starsene chiusi in casa.

Infine, l'apporto di ossigeno dipende molto dal tipo di mascherina. Io abito al 12 piano, e passo sempre per le scale. Con la mascherina chirurgica non ho problemi, col filtro invece vado in affanno.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
65
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Intanto con la mascherina non vanno messi gli occhiali, e comunque non si puo' avere lo stesso apporto di ossigeno che si ha senza. Una specie di allenamento in altura. Se la legge ci sara', e' chiaro che non puo' mettersi a distinguere ogni singolo caso. Ci sono attivita' che si possono fare all'aperto per le quali la mascherina non ha un impatto sulla performance: ginnastica, calisthenics, tai chi etc.

Non voglio dire che sia giusto o sbagliato mettere l'obbligo di mascherina. Ma se obbligo ci sara', evidentemente comportera' delle restrizioni - su pure divenisse impossibile allenarsi in salita sottovento sarebbe meno restrittivo che starsene chiusi in casa.

Infine, l'apporto di ossigeno dipende molto dal tipo di mascherina. Io abito al 12 piano, e passo sempre per le scale. Con la mascherina chirurgica non ho problemi, col filtro invece vado in affanno.

Beato te, io abito al sesto piano e come te faccio solo le scale in questo periodo, e senza niente sul volto arrivo in casa con un bel fiatonegandalf
Non fumo , non bevo e facevo sport quasi tutti i giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: fraba