Report Si vendono più bici da corsa o più MTB?

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Scelte politiche opportune potrebbero consentire anche ai piccoli di fare R&D, sinergie ecc., la R&D è un solo costo, insostenibile, per i piccoli e medi mentre si dovrebbe cambiare questa prospettiva. Chiaramente si dovrebbero fare ragionamenti globali e complicati. Questo perché la nostra economia è basata sulle PMI, se vogliamo diventare come altri paesi che hanno imprese enormi semplicemente soccomberemo, secondo me.
Su questo non sono daccordo, che R&D sia solo un costo per piccole Aziende, forse meglio dire che è un investimento he alcune non riescono permettersi.
Spesso PMI sono solo terzisti ed R&D sentono non gli competa.
Poi aspetto poco conosciuto è che le attuali Leggi permettono delle Forti defiscalizzazioni sia per R&D che per Formazione che possono arrivare anche ad un 70% in credito di imposta..... Che non è affatto poca cosa..

Ma qui viene il punto che puo' far balzare sulla sedia.... Molte Aziende o non lo sanno o sono mal consigliate....., so che puo' sembrare inverosimile, ma di questo si tratta..

Ma a dire il vero la materia a mio avviso è un po' complessa per questo contesto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scelte politiche opportune potrebbero consentire anche ai piccoli di fare R&D, sinergie ecc., la R&D è un solo costo, insostenibile, per i piccoli e medi mentre si dovrebbe cambiare questa prospettiva. Chiaramente si dovrebbero fare ragionamenti globali e complicati. Questo perché la nostra economia è basata sulle PMI, se vogliamo diventare come altri paesi che hanno imprese enormi semplicemente soccomberemo, secondo me.
Io sono di un'opinione diversa, non sono contro le PMI (in una di queste ci ho passato gli ultimi quindici anni e mezzo della mia vita lavorativa), semplicemente un paese di sessanta milioni di abitanti non può basare la sua economia solo su questo tipo di aziende, pena il declino. Come sta avvenendo.
Poi, le nostre PMI non vivono in un mondo a se', ma sono comunque esposte alla concorrenza, anche di grandi gruppi internazionali, e non certo in condizioni di forza. Basti vedere cosa è successo proprio nel settore ciclo: o crediamo forse che Gios, Tommasini e Casati siano in grado di competere con Giant, Specialized e Canyon?
Bisogna diventare un paese che sia attrattivo per i grandi investitori, favorire lo sviluppo di grande aziende, e non mettere loro i bastoni tra le ruote, come avviene in nome dell' "italianità".
Abbiamo fortunatamente anche multinazionali di impronta italiana (Ferrero, Brembo...), ma vedo che rimane verso questo tipo di imprese una grande diffidenza post sessantottina, che curiosamente oggi viene cavalcata da chi politicamente sta dalla parte opposta; le grandi imprese sovranazionali non sono il male, ma un'opportunità di cui abbiamo bisogno, se vogliamo crescere e non vedere i nostri figli andare via, dopo aver investito tanto nella loro istruzione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Su questo non sono daccordo, che R&D sia solo un costo per piccole Aziende, forse meglio dire che è un investimento he alcune non riescono permettersi.
Spesso PMI sono solo terzisti ed R&D sentono non gli competa.
Poi aspetto poco conosciuto è che le attuali Leggi permettono delle Forti defiscalizzazioni sia per R&D che per Formazione che possono arrivare anche ad un 70% in credito di imposta..... Che non è affatto poca cosa..

Ma qui viene il punto che puo' far balzare sulla sedia.... Molte Aziende o non lo sanno o sono mal consigliate....., so che puo' sembrare inverosimile, ma di questo si tratta..

Ma a dire il vero la materia a mio avviso è un po' complessa per questo contesto.
Sì certo sono argomenti complicati ed anche OT, non vado oltre. Solo per dire che se vuoi investire su R&D hai ben pochi aiuti, difficili da trovare in un ginepraio di enti vari, tra l'altro costellati di complicazioni burocratiche e paletti di ogni tipo, e devi sborsare un sacco di soldi senza avere la certezza che i finanziamenti arriveranno. Lo dico per esperienza diretta ovviamente (settore industria meccanica, non biciclette ma penso che cambi poco da un settore all'altro). Per non parlare dei costi proibitivi dei brevetti. Comunque vabbé.... pensiamo a pedalare che ci divertiamo di più!
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sì certo sono argomenti complicati ed anche OT, non vado oltre. Solo per dire che se vuoi investire su R&D hai ben pochi aiuti, difficili da trovare in un ginepraio di enti vari, tra l'altro costellati di complicazioni burocratiche e paletti di ogni tipo, e devi sborsare un sacco di soldi senza avere la certezza che i finanziamenti arriveranno. Lo dico per esperienza diretta ovviamente (settore industria meccanica, non biciclette ma penso che cambi poco da un settore all'altro). Per non parlare dei costi proibitivi dei brevetti. Comunque vabbé.... pensiamo a pedalare che ci divertiamo di più!
Siamo OT i maniera decisa... :pork:

Il tuo settore lo conosco molto bene.. So bene di cosa stai parlando...

Il consiglio è quello di trovare una Azienda di Consulting che sappia lavorare bene.... E ce ne sono..
Ah.. Io non faccio consulting.. Ma conosco le realtà come quella che descrivi...

Ps.. Dal Piano Industry 4.0 sono avanzati 3 miliardi di Euro, soppratutto per questo motivo..

se vuoi in mp..
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io sono di un'opinione diversa, non sono contro le PMI (in una di queste ci ho passato gli ultimi quindici anni e mezzo della mia vita lavorativa), semplicemente un paese di sessanta milioni di abitanti non può basare la sua economia solo su questo tipo di aziende, pena il declino. Come sta avvenendo.

Che poi basterebbe iniziare l'analisi dai dati demografici italiani...
 

gpizz65

Novellino
4 Novembre 2015
48
35
Selvazzano Dentro (PD)
Visita sito
Bici
GIANT
Mi pare una sintesi senza senso. È come dire sì vendono più Fiat Panda o più Lamborghini Aventador?
Certo che se si considerano MTB anche i tombini da supermercato che vengono regalati per la cresima o per fare 5km per andare a scuola la lotta è impari. Ma se si guardano i praticanti a livello amatoriale per me siamo lì
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Se non sbaglio era già emerso questo dibattito in passato. Nonostante la grande influenza della bolla Covid, mi sembra che non si sottolinei come tutte le (o la maggior parte delle) bici da supermercato siano mountain bike: pensiamo alle Esperia vicino alle casse dell'Interspar, a quelle con nomi cinesotici all'ingresso della Coop e via così. Poiché chi non se ne intende e non si lancia sull'usato molto probabilmente prenderà una di queste bici per andare a lavorare o come regalo per il/la figlio/a in crescita (ma una 27,5 taglia S è sempre una bici da adulto), il dato di vendita delle mtb è sicuramente "falsato" da questi attrezzi a pedali che non userei mai su un sentiero.
Per non citare le xtierre dell'Eurospin