Siamo ancora nell'era del telaio su misura?

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Oppure questa era è finita, visto che molte case propongono non più di 4 o cinque taglie? Con i conseguenti adattamenti alle misure del ciclista agendo su sella, pipa, reggisella, spessori vari, ecc.
Secondo me è finita.
Perchè ormai sono pochi (e forse non più di moda) gli artigiani che propongono telai a geometria tradizionale con dieci/dodici misure, dove una misura differisce dalla precedente e dalla successiva per un centimetro di lunghezza del piantone e del tubo orizzontale.
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Scusami la precisazione: per telaio su misura, non si intende il telaio costruito in 10/12 misure, ma quello costruito sulle proprie caratteristiche fisiche, perciò variabile in base all'individuo.
Certo, si può adattare la bici alle proprie proporzioni agendo su sella, pedali, pipetta, tubo sella, etc.
Siamo in un era di globalizzazione, dove tutto è conforme (abiti, scarpe, etc .. anche il telaio). Perciò, per rispondere alla tua domanda-affermazione: certo adattiamo i nostri sederi, le nostre braccia, le nostre schiene, i nostri colli alle esigenze dei costruttori; infatti, i costruttori mica possono creare bici per ogni cliente (se no sarebbero artigiani); tocca a noi clienti morfologicamente diversi adattarci alle loro misure (sborsando, però, quanto un telaio-vestito su misura).
Perciò, hanno ragione loro
 
?

...

Guest
che poi i telai su misura li fanno ancora, ovvio che se vuoi un le roi su misura, almeno chè non sei un cunego, te lo sogni!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
anche i pro difficilmente hanno telai monoscocca su misura, perchè il costo dello stampo è spropositato....solamente un costruttore italiano si sta attrezzando per realizzare telai in carbonio su misura, ma a quanto mi risulta sta incontrando notevoli problemi.... :roll:

in ogni caso, le misure standard coprono bene il 90% delle persone, poi ci sono marche che hanno certe geometrie e altre marche che ne hanno altre, in fase di scelta bisogna tener d'occhio anche e soprattutto questo fattore, ben + importante di quello estetico...
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Con la produzione decentrata che si usa ormai dappertutto,
è impossibile per una azienda, anche piccola ma non artigianale,
fare telai su misura.
Una delle poche grandi aziende che fà telai anche su misura è la
Orbea, che produce in proprio nei Paesi Baschi e che si fà pagare
un congruo aumento sul listino per questo servizio.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
la Corratec fa telai in carbonio su misura con un sistema tube-to-tube speciale. naturalmente fatto da un'italiano ;-)

sannino_raster2.gif
 
?

...

Guest
stiamo parlando di telai fatti con giunture e cioè le giunture sono standard per tutti, tagliano i tubi a misura e li incollano alle giunture stesse. Questi levori sono in molti a farli in Italia. Il problema si pone per telai monoscocca o multimonoscocca (Triangolo principale monoscocca + pendenti/orizzontali monoscocca)... dove c'è bisogno degli stampi, e gli stampi costano...
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
visto che ho alcuni compagni di squadra che l'hanno appena fatto, dico che anche FRM fa telai su misura, ma in alluminio.
Secondo me qualcuno che continuerà a fare telai su misura ci sarà sempre.
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
per telaio su misura io intendo il telaio fatto:
-in base alle corrette misure antropomorfiche
-in base al peso , alla potenza,e alle caratteristiche dell'atleta
-in base al tipo di utilizzo prevalente

attualmente io conosco solo un costruttore che lavori tenendo conto di questi paramentri: SEVEN :shock:


il problema -a mio parere -non è se esista o meno chi puo' farlo ma è se esiste a chi serve :-)
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
per telaio su misura io intendo il telaio fatto:
-in base alle corrette misure antropomorfiche
-in base al peso , alla potenza,e alle caratteristiche dell'atleta
-in base al tipo di utilizzo prevalente.

Il mio telaio è stato fatto esattamente con queste peculiarità
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
balo ha scritto:
per telaio su misura io intendo il telaio fatto:
-in base alle corrette misure antropomorfiche
-in base al peso , alla potenza,e alle caratteristiche dell'atleta
-in base al tipo di utilizzo prevalente.

Il mio telaio è stato fatto esattamente con queste peculiarità

quoto.
e solo Seven fa telai pensando anche alla potenza e alle caratteristiche dell'atleta!

A me è andata di fortunissima che il Tarmac sia solo 2 mm più corto di quello che sarebbe il mio telaio ideale! Quindi praticamente su misura! :))):