Sicurezza e Coperture

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se ne è parlato in maniera disorganica accennandone nei vari thread dedicati a coperture e ruote.
Vorrei fare chiarezza su questo aspetto fondamentale per noi pedalatori , della domenica e non.
Vi pregherei di riportare la vs esperienza , al di là delle fazioni e preferenze personali, possibilmente argomentando la risposta.
Possiamo elencare sia tipologia di coperture ( cop, tubeless o tubolari), anche se la sicurezza pare cosa più critica per i copertoncini che per le altre tipologie di gomma, sia modelli specifici, sia indicare trickS& tips a riguardo senza dimenticare, qualora si parli di copertoncino, le camere d' aria utilizzate.
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La mia esperienza mi ha fatto capire che a parità di pressione alcuni copertoni si comportano meglio di altri ma basta trovare la pressione ideale per quel copertoncino per migliorare molto tenuta di strada e confort,ho così rivalutato coperture che pensavo pericolose semplicemente sgonfiandole,spesso si commette l'errore di gonfiare eccessivamente coperture non concepite per uso agonistico
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La mia esperienza mi ha fatto capire che a parità di pressione alcuni copertoni si comportano meglio di altri ma basta trovare la pressione ideale per quel copertoncino per migliorare molto tenuta di strada e confort,ho così rivalutato coperture che pensavo pericolose semplicemente sgonfiandole,spesso si commette l'errore di gonfiare eccessivamente coperture non concepite per uso agonistico
bene quali ad esempio^
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
alto 1.90 e peso mediamente tra 85-90kg

ho usato per 2 anni senza grandi pretese continental ultra sport II 25mm con pressione 8 avanti e dietro... in discesa piegavo senza paura e mi davano una sensazione di grande affidabilità... mi sono divertito parecchio

poi mi consigliano i vittoria zaffiro pro 25mm che sul sito ufficiale dicono che hanno un grip quasi al massimo... con pressione 8 e 8 sensazione di pesantezza e alta resistenza al rotolamento, mi sembrano dure anche dopo 7 mesi di utilizzo, mi danno poca sicurezza e in discesa e sembra di rischiare con poco...
cambio la pressione con 7.7 davanti e 8.5 dietro e non cambia nulla... la sensazione di sicurezza è sempre poca e la resistenza al rotolamento è sempre altissima...
però se prendi le buche stai sicuro che non buchi hahaha