Sidi solette riscaldabili

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Riporto nel topic giusto le impressioni sulle ultime due uscite.

Sabato, con temperatura media sui 7°-8°, per 4 ore e mezza.
Effetto positivo per circa tre ore.
Quando attivi con il telecomando le solette ci sono due lucine verdi impercettibili nella zona del tallone, che cominciano a lampeggiare segnalandone l'attivazione.
Le scarpette sono state volutamente provate senza sovrascarpe per testare al meglio l'effetto.
Non è che abbia sentito caldo ma non si sono intorpidite le punte dei piedi come di solito succede in analoga situazione. Non si tratta di un effetto placebo.

Oggi, con tempo da lupi, (vedi le foto sul topic Brianza)ho avuto la stessa buona sensazione, anche in fase di pioggia battente, sempre senza sovrascarpette.
Forse l'effetto è durato meno. Dopo un paio d'ore cominciava a svanire, anche perchè le calzette erano fradicie.
Tornato a casa ho notato che mentre le mani hanno sofferto ancora di qualche doloretto, i piedi hanno velocemente ripreso, senza dolori tipo geloni, la loro attività normo-circolatoria.

Le solette erano tutte bagnate e stanno ora lentamente asciugando come da istruzioni in dote.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quando scrivi "effeto positivo per tre ore" cosa intendi? Che poi la batteria era scarica?
Il telecomando dove lo attacchi?
Quanto le hai pagate alla fine?

Per effetto positivo intendo il tepore sotto la punta del piede.
Non è che vai arrosto e ti fuma la scarpa...anche se non mi dispiacerebbe:-)
Ho notato che senza, con lo stesso tempo, dato che sono anche abituato a stringere parecchio la scarpetta, ho difficoltà a muovere le dita. Con le solette non mi è capitato. La circolazione del sangue non risulta rallentata e quindi il piede ne beneficia positivamente.
Ieri, quando sono arrivato a casa, le due lucine erano spente, sabato, con più asciutto, lampeggiavano ancora ma l'effetto riscaldante, riscontrabile appoggiandoci il palmo della mano, non era più rilevabile.
Vorrei verificare con tempo più freddo per valutare meglio, ma penso che accoppiate alle normali sovrascarpette, anche i 0° si dovrebbero sopportare bene.
Il telecomando l'ho attivato all'inizio e non l'ho più toccato fino al rientro.
Il prezzo alla fine è stato sui 190.

Le ho provate anche io questa mattina, sono uscito alle 06:30 condizioni climatiche di umidità elevata, nebbia quasi pioggia; 6 gradi (quindi non è ancora freddo)
All'accensione il tepore sotto i piedi è favoloso, una volta raggiunta la temperatura si spengono e si riaccendono solo quando serve.
Ma nel frattempo il piede si raffredda parecchio, non si corre con i piedi caldi, ma per lo meno non si arriva con i piedi freddi.
Avevo le calze invernali (lightweight di Patagonia) e con le suolette che sono un po più voluminose il piede rimaneva un po' più costretto, le proverò con un calzino più leggero.
Avevo anche il copriscarpa (Assos)
L'ideale dovrebbe essere in abbinata con le nuove Sidi in Goretex.
IO SOFFRO TANTISSIMO AI PIEDI.
Insomma, positivo si, ma non quanto credevo...Il costo è troppo elevato (187)

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ecco, una cosa che ha precisato Folin, che non mi ero ricordato di riferire.

Le Sidi le prendi già di un numero superiore.
Io ho già una bella fetta di 45 di piede.... e ho comprato le 46. Tolgo la soletta normale ed inserisco la riscaldante.
Il piede è bello stretto e non puoi assolutamente tirare le leve e le rondelle come al solito. D'altra parte, sembra di avere uno di quei plantari per migliorare l'appoggio e la distribuzione della spinta sui pedali. Ovvero, lo sforzo sembra meglio distribuito a parte la stretta

porcos

Pignone
18 Novembre 2006
167
0
Nella ridente pianura padana
Visita sito
2 anni fa le ho pagate se non ricordo male sui 90 euros. penso che oggi il prezzo sia ancora questo o giù di li; comunque sono molto più economiche delle sidi ed hanni in più il vantaggio del copriscarpa in neoprene che non premette all'acqua di entrare e provocare freddo ai piedi.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA

ma quelle batterie collegate dove si mettono?