SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR

non ho capito...
Sulle istruzioni c'è scritto che il GPS impiega circa un minuto dalla partenza, io invece ho avuto il problema x tutto il percorso.
Poi visto che anche tu hai il Rox, (perdona la mia ignoranza in materia): nelle impostazioni del GPS, dove indica il formato...hdddd sss mmm, ma che significa?
come posso vedere se il GPS si è connesso?
Grazie
PS: in realtà il rox mi piace molto (nell'altra bici ho il rox 8 da diversi anni ed è ancora un orologio), mi dispiacerebbe molto rinunciarvi

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
se impiega un minuto x entare ma tu continui a prendere si e no con il sensore lui non entra mai,se non prendessi x un minuto allora lui entra e vedi una scritta gps sul diplay a meta' sulla dx vicino alla velocita'
se invece rileva con il sensore c'e' una specie di cronometro

x il formato gps aspetta qualcuno piu' esperto ma non lo andrei a toccare

Reactions: Briantomas

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
... quindi il GPS è solo supplementare (nel senso che per farlo funzionare devo escludere il sensore togliendo il magnete dalla ruota)?
Se funziona il giro ruota il GPS non entra mai?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier

Ciao,
per verificare la registrazione esporta dal Datacenter il file in formato ".SLF".
La verifica del listato permetterebbe di analizzare come sono stati registrati i valori nel corso dell'attività.

- In caso sorgessero(?) problemi d'interpretazione potresti allegare il file ".SLF" ad un post come .zip (con rinomina o zippandolo)

- L'utilizzo in accoppiata con il Rox 10 dei sensori "dual" o "combo" di terze parti (Garmin in particolare...) ha quasi sempre generato degli scostamenti nella misurazione della distanza.
Problematica già analizzata più volte nel passato.

- La ricerca iniziale dei satelliti in campo aperto è di norma abbastanza veloce.
Nella riga superiore del display è presente una piccola icona pulsante, quando si ferma significa che la ricerca satellitare è completata e il collegamento attivato.

- Volendo utilizzare il sensore di velocità in corsa, converrebbe prima di avviare la registrazione (Start) attivare, da fermi, la sincronizzazione.
Per verificare, ruotare i pedali per la cadenza e girare la ruota per la velocità da sensore. (compare un messaggio...)

Quando il sensore dì velocità non è attivo compare il simbolo "GPS" visualizzabile a fianco del valore velocità. (solo nella videata principale attiva)

- Aggiorna il Firmware e il Datacenter se non l'hai già fatto.

Reactions: Briantomas

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Grazie x le informazioni
Mi sembra di capire dunque che in caso di presenza sia del sensore di velocità che del segnale GPS, il primo sia comunque prevalente e non c'è un'opzione che possa permettere di scegliere (pur lasciando il magnete sulla ruota) se misurare col sensore o col GPS. Giusto?

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
secondo me se non pigi lo start (sensori) quando appare sul display dopo un po ti entra il gps
sarebbe da provare

non capisco pero' il senso di avere il sensore e non utilizzarlo

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
secondo me se non pigi lo start (sensori) quando appare sul display dopo un po ti entra il gps
sarebbe da provare

...sto solo cercando di verificare che funzioni tutto. Per ora ho solo certezze relative alla cadenza ed alla rilevazione della freq. cardiaca. In 2 uscite finora una tragedia
Quando si compra on line...poi bisogna smanettare

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
...sto solo cercando di verificare che funzioni tutto. Per ora ho solo certezze relative alla cadenza ed alla rilevazione della freq. cardiaca. In 2 uscite finora una tragedia
Quando si compra on line...poi bisogna smanettare
anche se lo avessi preso in negozio fisico poi" il capire il prodotto" spetta solo a te
sono passato x via del pm a garmin prendendolo dal negozio di fiducia
sicuramente piu' intuitivo del sigma ma ho dei punti da esplorare e il negoziante non puo' sapere tutto ,mi devo arrangiare

metti a posto il magnete sui raggi e vedrai che con il duo trap funzionera' tutto

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500

Io ho una giant che monta il ride sense (combo compatibile col Rox). Come noto e ampiamente dibattuto i combo generano diverse anomalia nella trasmissione dei dati al Rox (nel caso del ridesense sottostima della distanza e della velocità media del 3% circa).
Dopo diversi ricalcoli manuali, grazie al tool creato da l'utente più esperto, ho deciso di prendere i sensori sigma (30 euro circa).
A mio parere è la migliore soluzione.

[emoji468][emoji468][emoji468] ----Pedalare!!!----[emoji468][emoji468][emoji468][emoji468]

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici

sarebbe da provare

...forse, e ribadisco forse, ho risolto. Troppo banale per essere vero che quasi me ne vergogno ops
ho provato a mettere il magnete della ruota quasi a sfioro con il duotrap e sembrerebbe che vada. Tra l'uno e l'altro ora ci passa un millimetro circa, ora devo provare qualche fuorisella x vedere se con la flessione dei raggi si vanno a toccare.
Grazie x i suggerimenti

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici

1mm mi.sembra pochissimo

Prima a quanto stava?
Ma mi chiedo ,x metterlo a 1mm che tipo di.magnete sia
Quelli tipo bandierina

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
1mm mi.sembra pochissimo

Prima a quanto stava?
Ma mi chiedo ,x metterlo a 1mm che tipo di.magnete sia
Quelli tipo bandierina

è un parallelepipedo di circa 2cm. x 1. Prima stava a circa 3 mm. ed evidentemente era lontano.
Sono curioso anche di vedere se i dispositivi combinati come il duotrap effettivamente sottostimano il chilometraggio

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici

tus72

Novellino
22 Gennaio 2016
9
0
Torino
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 1
Ciao a tutti,
oggi l'ho usato per la seconda volta e ho fatto un giro di 80km registrando il tutto col rox 10. Come la volta prima ( tutto era filato liscio e avevo scaricato il mio giro e caricato dei miei gpx )l'ho collegato al pc, ma questa volta niente....non viene riconosciuto nel data center e il suo nome non diventa mai verde. L' unica cosa che fa e caricare la batteria. Ho provato su un Mac, ho provato a cambiare cavo usb ma sempre niente. Ovviamente era acceso e il mio giro e correttamente salvato in memoria.... Non so che fare se non provare a resettarlo ma perdendo il mio giro. Qualche suggerimento prima che lo rottami? P.s. Peccato mi sembrava un buon prodotto !!!

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500

Secondo me il PC non ha istallato i driver dell'hardware del Rox che viene riconosciuto come una chiavetta usb. È capitato anche a me. Prova a riavviare il PC e collegare il rox PRIMA di accendere il data center. Se non lo istalla prova a controllare nel pannello di controllo/istallazione hardware se ci sono errori o blocchi. Ciao

Pedalare!!![emoji1566]

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Questo inconveniente è capitato almeno una volta a tutti ... o quasi !

Ogni volta che si collega il device Rox 10 Windows dovrebbe attivare la porta (COM LTP) di comunicazione. (verificare in Pannello controllo "Gestione dispositivi")
Non dovrebbero essere presenti attivazioni COM "Sigma USB" se il Device è scollegato.
Consigliabile il collegamento dello strumento (cavetto) sempre alla stessa porta usb.

Prova a disinstallare e reinstallare il Datacenter, eventualmente, con l'ultima versione disponibile che trovi in rete.
Se il collegamento si riattiva, aggiorna, se disponibile, il Firmware del Rox.

Device acceso per connessione con data center.

Ultima modifica: