SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier

In tempi operativi brevissimi, brevi, medio/brevi o medi, no !
Non esistono utility di supporto.
Eseguire una modifica di questo tipo sul listato del file .slf è un lavoro immane, dovresti ricostruire tutto a mano.

Potresti nel caso modificare abbastanza facilmente solo la traccia gps, con coordinate gps e altitudine ... purtroppo solo quella.

Solo per visualizzare graficamente un differente valore della distanza nel campo dati del dc 4.0.8, dovresti modificare 1 o più valori distanza in uno o alcuni blocchi dati del file slf ...
Non ha comunque senso questa modifica, a parità di tracciato senza regole, sballerebbero le medie orarie in vari punti(se modificati + dati) e la generale.
-----

Consiglio, metti il tempo AutoOFF almeno a 60 minuti o illimitato, tanto per non rischiare ancora in futuro ...

Pensa che sono quasi convinto di ricordare (grande dilemma....) che prima dei nuovi firmware del periodo invernale 2014, dopo l'AutoOff 5minuti il Rox si riaccendesse e riattivasse da solo per riprendere la medesima corsa ... o forse mi confondo con qualche altro strumento !!!!
 

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Purtroppo mi aspettavo una risposta del genere... Grazie..mille lo stesso. Seguo il tuo consiglio e non faccio più spegnere automaticamente il rox...sperando che quando sono fermo non intervenga la velocità gestita dal gps (a volte sono fermo e mi segna 3-4 km/h) Speriamo regga bene la 🔋... Speriamo in sigma magari in futuro prevederanno di modifiare i log... Non sarò l'unico ad avere questa esigenza.. Avanti con la tecnologia😀
 

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Ho avuto anch'io per un paio di uscite lo stesso problema.... Hai poi risolto tu ? Sullo Stelvio pendenza in salita -20.... Non male... Adesso però tutto ok... Sarà il caldo?
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ho avuto anch'io per un paio di uscite lo stesso problema.... Hai poi risolto tu ? Sullo Stelvio pendenza in salita -20.... Non male... Adesso però tutto ok... Sarà il caldo?

Non ho più risolto...:angrymod::angrymod: nel senso che non l'ho ancora mandato in assistenza dal momento che avevo delle GF da fare e ovviamente mi serviva, almeno per gli altri dati.
Anche a me alterna uscite con dati su quota e pendenza coerenti ad altre completamente sballate.
Ho notato che il problema si enfatizza (ma non sempre è così) quando lo lascio in garage a fine uscita e non lo porto in casa per asciugarsi per bene dall'umidità.
Settimana prossima dovrei riuscire a spedirlo e vi farò poi sapere.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
successo anche a me una sola volta,

mi ricordo che faceva caldo e sopra una salita alla fontana mi son fermato e appoggiato al manubrio bello cotto anzi finito direi
sudore che scendeva dal casco a gogo sul display
ripartito dopo 5 minuti e ha cominciato a dare pendenze assurde

alla 9colli dove ha piovuto a dirotto le pendenze erano completamente sballate
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Il mio problema è che sudo molto e inoltre in gara quando bevi o quando ti butti dell'acqua sulla testa per il gran caldo non puoi star lì a prestare attenzione a come posizionarti per non bagnare il ROX. D'altronde se dovessi mettere qualcosa davanti al barometro per ripararlo dai liquidi avrei misure sballate comunque.
Tutto questo se la causa fosse veramente quella dell'umidità che va a dare fastidio. Ovviamente!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
prossimo giro se mi ricordo gli do una bagnata veloce e ti dico
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier

Solo per chiarezza e per non creare confusione con queste 2 funzioni indipendenti :

1 - Autopause On/Off :
In modalità "On" ferma/riprende in automatico la registrazione quando la velocità è -/+ 2,2 kmh (tutte le specifiche settate prima dello start vengono mantenute)
Con l'opzione On attiva la registrazione non deve essere fermata manualmente altrimenti non riparte da sola.
In modalità "Off" continua a registrare anche da fermo ... tempo sempre, hr se intercettato ed eventuali movimenti con pedali e ruote ...

2 - AutoOff 5min,30min,60min,sempre acceso :
Funzione modificata verso fine 2014, permette di spegnere completamente il dispositivo Rox. Puoi selezionare l'opzione temporale che credi ... da valutare tempi uscita e potenziale lunghezza delle pause.

NB sincronizzazione
Se vuoi registrare unicamente con il sensore di velocità, ricordati, prima dello start, di eseguire la sincronizzazione.
In seguito controlla che non sia presente la scritta "GPS" al fianco della velocità ... nel caso ti fermi, sospendi, sincronizzi girando la ruota attendendo la velocità sul display, start e riparti.


Per ora è così !!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Speriamo in sigma magari in futuro prevederanno di modifiare i log...Non sarò l'unico ad avere questa esigenza.. Avanti con la tecnologia��

Per ora puoi solo cercare di prevenire, tenendo un minimo di attenzione in fase di attivazione LOG !

Speriamo in sigma magari in futuro prevederanno di modifiare i log...

Mah, credo che nell'ultimo periodo in Sigma abbiano solamente "paciugato" con i Log ... sono passati circa 9/10 mesi dall'uscita del DC4 e varie problematiche DC4, anche banali da risolvere, rimangono tuttora disattese, vedremo !!!

Le ultime versioni del DC 4.0.7/4.0.8 credo contenessero solo modifiche dell'algoritmo import/export dei LOG verso esportazione .SLF, niente di più.

------------------------
Ultimamente, dopo varie titubanze, mi sono deciso a completare una miniutility artigianale per regolarizzare la distanza (che risulta più corta...) nei LOG registrati con sensori Dual Garmin GSC10 ....
Questo per rendere omogeneo l'archivio dati che contiene LOG registrati con sensori di tipo differente.
Se e quando è possibile ci si arrangia.
 

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
👍👍👍👍 proverò a smanettare un po anch'io. Vediamo cosa succede 😂😂😂 grazie mille ... Se hai novità avvisami...👍👍👍
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge

questo significa che se sto registrando un percorso, in automatico la velocità la rileva col gps?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
questo significa che se sto registrando un percorso, in automatico la velocità la rileva col gps?

Le modalità di registrazione e visualizzazione della velocità sono due :
1 - Con Sensore di velocità
2 - Con GPS

Per essere sicuri di registrare il LOG con il sensore di velocità, prima dello start, conviene sincronizzarlo.
Una sorta di veloce controllo checkup(3 secondi) preparatorio alla partenza.
Da fermo, fai girare la ruota anteriore attendendo il valore corrispondente sul display, fai girare i pedali per controllare la cadenza e uno sguardo al pulsare dell'hr ... se tutto ok non rimane che agganciare i pedali, partire e dare lo start !
Nella videata principale a fianco della velocità, sopra il decimale più piccolo, non dovrebbe comparire la scritta "GPS".
La modalità, velocità con sensore, rimarrà attiva per tutta la sessione di registrazione, comprese le soste/pause automatiche on/off ... dovrebbe disattivarsi solo in caso di spegnimento dello strumento.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
ciao!

come devo fare per ottenere una misurazione più precisa possibile dell'altimetria, su quale funzione bisogna agire? Calibratura slm, calibratura manuale o entrambi?


La precisione dello strumento è principalmente imputabile alla capacità del sensore barometrico di captare con sensibilità e continuità le variazioni pressorie atmosferiche. Gli strumenti barometrici pur essendo i migliori, non sono per varie ragioni infallibili ed un certo margine di errore (10/20/30/50 .... mt, anche di più se il tempo e molto variabile ...) nel computo complessivo dell'uscita è da mettere sempre in preventivo.

Lo strumento registra con uno step di 1mt, inteso come variazione d'incremento o decremento altitudine visualizzabile sul display e nella registrazione.

--------------
Per partenze da località abituali il metodo più comodo ed efficace è la ricerca automatica dei punti archiviati in memoria(coordinate gps).
Non bisogna fare nulla, basta posizionarsi con lo strumento entro un raggio di 30 mt rispetto ad un punto precedentemente calibrato a mano(anche da giorni,mesi).

Se la località non è abituale, magari nuova e disponi comunque di un valore altimetrico certo conviene calibrare direttamente a mano e non ci pensi più.

La calibratura sul livello del mare è una modalità semiautomatica, devi però conoscere il valore pressorio sul mare in quel momento.
Valore non immediato da reperire sempre se poi recuperabile.
Deve poi essere caricato nello strumento che in proprio calcola il corrispondente valore altimetrico secondo la logica del -/+1mb=circa 10mt.
Non l'ho mai utilizzato, appunto perchè non ho mai voglia di recuperare il dato di riferimento al livello del mare.

Non disponendo di riferimenti e senza impazzire nella ricerca è possibile calibrare anche in maniera approssimativa.
Considera che il profilo altimetrico è comunque aggiornabile con il DC4 inserendo a casa il valore altimetrico di partenza corretto.
 
Ultima modifica:

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Purtroppo Franzsk... a me non ha funzionato così...
Situazione:
1 - Autopause On/Off : on
2 - AutoOff :sempre acceso
3 -caricato un percorso (quindi gps per forza attivo)
4- partito con la sincronizzazione del sensore della ruota
Tutto funziona perfettamente fino a quando non ci fermiamo per una meritata sosta.. daltronde non siamo professionisti e per fare 167 km io mi devo fermare a bere una birretta...
il dispositivo giustamente va in pausa...
Dopo un minuto sento dei bip ...
prendo il rox (sono seduto e fermo) e vedo che si attiva il gps e mi segna 6/7 a volte 11 km/h e sono fermo _!!!! controllo aumenta sia il tempo del giro che la distanza.
5-Riprendo e riparte giustamente con la velocità sincronizzata con il sensore della ruota.
Alla fine del giro mi trovo distanza in più ... tempo di percorrenza maggiore e media inferiore.
Ma si può?????
l'hanno provato prima di metterlo in vendita questo dispositivo?
oppure non sono ammesse soste...bisogna sempre pedalare...

P.s. ho capito il perchè il rox sballa le pendenze del tipo in salita -20%... sono le gocce di sudore che finiscono sul dispositivo e finiscono nel forellino che misura l'altitudine...
infatti adesso esco con il condizionatore sulle spalle non sudo più e il rox funziona perfettamente.
ahahahahahaha
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Tutto funziona perfettamente fino a quando non ci fermiamo per una meritata sosta.. daltronde non siamo professionisti e per fare 167 km io mi devo fermare a bere una birretta...

eheheh, per la birretta mi fermo molto prima di aver raggiunto 167 km ... (immagine allegata)

Purtroppo a me non ha funzionato così...

Una situazione come la tua fortunatamente non mi è mai capitata.
Evidentemente è successo qualcosa di anomalo, forse un bug innescato da qualche condizione non verificata ....


Sinceramente non saprei, come, quando e perchè ... !!!
Leggendo di casi anomali e forse inspiegabili come il tuo qualche dubbio però mi viene !!

Ad esempio :
Il caso della registrazione del valore distanza; puntuale, parziale, progressiva e complessiva.
Con l'uso dei sensori Sigma tutti i dati risulterebbero allineati, con l'uso di alcuni sensori Dual di terze parti il totale complessivo risulterebbe più corto.
Utilizzando entrambe le tipologie di sensori ho potuto risolvere(o meglio allinearmi) utilizzando una piccola utility software casalinga.
Nel caso dei sensori alternativi e Dual Ant+ non credo abbiano fatto test approfonditi ... considerando quanti sono poi ... !!!

Tu che sensori utilizzi ?

----------------------------------
Se vuoi allega il file .slf del tuo percorso anomalo, per controllo !
 

Allegati

  • birfed.jpg
    112,1 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Utilizzo i sensori originali sigma... Appena ho un attimo carico il file .slf
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
il cardio ha smesso di funzionare, per cui ho pensato che sia dovuto alla pila scarica, apro e mi ritrovo con la pila deteriorata, con una polverina rossastra sul chip, ho provato a soffiare ma è attaccata, ho provato a cambiare pila ma niente, non mi viene rilevato dal rox, immagino che sia andato.

Ora ne prenderò un altro, cosa può aver deteriorato la pila ? il calore ?

lo vendono singolo senza fascia abbinata ? di quella non me ne faccio nulla
 

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Tu che sensori utilizzi ?

----------------------------------
Se vuoi allega il file .slf del tuo percorso anomalo, per controllo ![/QUOTE]

ECCO IL FILE SLF
 

Allegati

  • 2015_07_26__08_31_Noceto-PassoCisa-PassoBrattello-Noceto.zip
    568,9 KB · Visite: 4