Sistema di idratazione da telaio

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non sono cronoman o triathleta ma sto studiando un sistema di idratazione da utilizzare sul classico portaborraccia dei telai da strada.
L'esigenza è quella di idratarsi senza staccare le mani da manubrio, o meglio, senza prendere la borraccia in mano.
Pensavo quindi ad un tubicino da portare al manubrio e che peschi dalla borraccia.
Il dubbio è se effettivamente si riesca ad aspirare fino a far arrivare acqua alla bocca, credo che il salto risulti impegnativo.
Chiedo quindi, esistono in commercio sistemi studiati a tale scopo? Quali accorgimenti usano? Valvole di non ritorno? Beccucci particolari? Altro?
P.S. Tenderei ad evitare il classico sistema usato nel triathlon con la borraccia tra le appendici.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non sono cronoman o triathleta ma sto studiando un sistema di idratazione da utilizzare sul classico portaborraccia dei telai da strada.
L'esigenza è quella di idratarsi senza staccare le mani da manubrio, o meglio, senza prendere la borraccia in mano.
Pensavo quindi ad un tubicino da portare al manubrio e che peschi dalla borraccia.
Il dubbio è se effettivamente si riesca ad aspirare fino a far arrivare acqua alla bocca, credo che il salto risulti impegnativo.
Chiedo quindi, esistono in commercio sistemi studiati a tale scopo? Quali accorgimenti usano? Valvole di non ritorno? Beccucci particolari? Altro?
P.S. Tenderei ad evitare il classico sistema usato nel triathlon con la borraccia tra le appendici.
Io prenderei una pompa a 12v come quelle dell'aquario, con tastino sul manubrio che la attiva.
Seriamente: so di essere spesso controcorrente a quello che offre il mercato, ma ho sperimentato il camel back con la mtb perché la mia bici è tale che non riesco a metterci la borraccia sui tubi sella/diagonale. Ecco, sarò imbranato io, ma garantisco che sotto sforzo con respirazione affannosa dover aspirare per far arrivare l'acqua non è per nulla facile, anzi, fa mancare ancora di più il respiro.
Sarà un caso che le borracce classiche si possono schiacciare per spararsi l'acqua in bocca?
E quello del camel back non è un dislivello considerevole perché si tratta di avere una sacca sulla schiena.
Io ho ovviato il problema in modo artigianale, almeno a inizio giro: sacca sempre piena e qualcosa nello zainetto idrico che comprima la sacca in modo che rimanga in pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
anche io trovo impensabile succhiare acqua da una borraccia posta mezzo metro più in basso, anche con una valvola di non ritorno. sarebbe già una fatica a riposo, figuriamoci sotto sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
anche io trovo impensabile succhiare acqua da una borraccia posta mezzo metro più in basso, anche con una valvola di non ritorno. sarebbe già una fatica a riposo, figuriamoci sotto sforzo.
Credo anch'io non sia semplice, purtroppo è una necessità imprescindibile, in questo caso.

Vedo che nel triathlon è utilizzato


Costa abbastanza ma sembra molto ben fatto, servirebbe un guidizio da chi ha avuto modo di provarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.706
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Credo anch'io non sia semplice, purtroppo è una necessità imprescindibile, in questo caso.

Vedo che nel triathlon è utilizzato


Costa abbastanza ma sembra molto ben fatto, servirebbe un guidizio da chi ha avuto modo di provarlo.
Non è più semplice usare uno zainetto per idratazione da MTB?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn

Costa abbastanza ma sembra molto ben fatto, servirebbe un guidizio da chi ha avuto modo di provarlo.
facile che nessuno l'abbia provato, ti metto due considerazioni:

1. lo sciacquio dell'acqua dentro un contenitore così, acqua che ha una superficie libera su cui ondeggiare molto più grande di quella di una borraccia. si sente anche nei sistemi di idratazione da appendici ma di solito sono più piccoli.

2. dal punto di vista pratico la grossa differenza la fa la valvola di non ritorno. per quella che è la mia esperienza con borracce da triathlon, camelback e soft flask varie, le valvoline che si aprono mordendo il più delle volte aggiungono una grande resistenza al flusso dell'acqua, spesso fastidioso anche da una semplice soft flask che puoi tenere in mano. dovendo succhiare l'acqua da molto in basso aggiungere resistenza non è cosa buona. alcuni camelback usano una valvolina che si apre con la mano, se prevedi di togliere la mano dal manubrio forse quella è la soluzione migliore perchè quando è aperta non fa resistenza al flusso, poi la chiudi per non far svuotare il tubo. Io anche sul sistema di idratazione da appendici sulla bici da triathlon ho tolto la valvolina (di quelle da mordere) perchè preferisco risucchiare quei 15cm di acqua nel tubo piuttosto che avere la resistenza della valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono anni che in alcune bici da Tri la sacca idrica è inserita nell’obliquo o orizzontale del telaio, Specy con la Shiv Tri lo ha nella pinna dietro la sella e non mi pare che nessuno si sia mai smandibolato per bere
Sarebbe interessante capire che accorgimenti adottano.
Valvola di non ritorno all'inizio del tubo, vicino alla sacca?
Valvola finale all'uscita del tubo?
Entrambe?
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non sono cronoman o triathleta ma sto studiando un sistema di idratazione da utilizzare sul classico portaborraccia dei telai da strada.
L'esigenza è quella di idratarsi senza staccare le mani da manubrio, o meglio, senza prendere la borraccia in mano.
Pensavo quindi ad un tubicino da portare al manubrio e che peschi dalla borraccia.
Il dubbio è se effettivamente si riesca ad aspirare fino a far arrivare acqua alla bocca, credo che il salto risulti impegnativo.
Chiedo quindi, esistono in commercio sistemi studiati a tale scopo? Quali accorgimenti usano? Valvole di non ritorno? Beccucci particolari? Altro?
P.S. Tenderei ad evitare il classico sistema usato nel triathlon con la borraccia tra le appendici.
Senza alcuna polemica ma solo per curiosità: per quale motivo ( soprattutto alla luce di tutte queste difficoltà tecniche) cerchi comunque un sistema di idratazione così particolare ed evidentemente deficitario !? Salvo mi sfugga qualcosa, semplicemente, o prendi la borraccia in mano alla vecchia maniera o usi il sistema idratazione in mezzo alle prolunghe.. !?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Senza alcuna polemica ma solo per curiosità: per quale motivo ( soprattutto alla luce di tutte queste difficoltà tecniche) cerchi comunque un sistema di idratazione così particolare ed evidentemente deficitario !? Salvo mi sfugga qualcosa, semplicemente, o prendi la borraccia in mano alla vecchia maniera o usi il sistema idratazione in mezzo alle prolunghe.. !?
Il sistema dovrebbe essere utilizzato da una persona che non può staccare una mano dal manubrio, non starò qui a spiegarne i motivi, ed utilizzato su una normale bdc, senza appendici da crono.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il sistema dovrebbe essere utilizzato da una persona che non può staccare una mano dal manubrio, non starò qui a spiegarne i motivi, ed utilizzato su una normale bdc, senza appendici da crono.
La butto lì come idea

navigando qui e là ho visto che ci sono vasi di espansione per acqua sanitaria anche da 1 litro, e anche in plastica/resina.
Con questa soluzione, basterebbe gonfiare un minimo la membrana interna per avere pressione sull'acqua e farla salire alla bocca autonomamente. Un piccolo rubinetto in plastica fissato al manubrio potrebbe consentire di aprire/chiudere in sicurezza il tubo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La butto lì come idea

navigando qui e là ho visto che ci sono vasi di espansione per acqua sanitaria anche da 1 litro, e anche in plastica/resina.
Con questa soluzione, basterebbe gonfiare un minimo la membrana interna per avere pressione sull'acqua e farla salire alla bocca autonomamente. Un piccolo rubinetto in plastica fissato al manubrio potrebbe consentire di aprire/chiudere in sicurezza il tubo.
L'idea non è male, forse un pò "macchinosa".
Ci ragionerò sopra.