Siti asiatici

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ho fatto un giro su tre siti asiatici dove vendono tutto e di più del settore bici e componenti. Premesso che tale curiosità mi è nata nel vedere dal vivo un telaio bdc in carbonio di una nota marca, ruote di un altra nota marca e tante altre imitazioni naturalmente. Non entro nel merito della cosa che aprirebbe dibattiti non indifferenti e presumo se ne parli già, ma mi domando : acquistare oggi sul mercatino o altrove da privati c'è veramente da stare attenti. Si rischia di pagare una cosa tre, quattro volte di più del suo valore, inconsapevoli di avere un tarocco.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.680
1.141
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Esatto. Mai comprare da privati sconosciuti. Compra direttamente dai fornitori in oriente e scopri sul forum (sez.Cina e dintorni) quali sono quelli seri e affidabili (ci sono e molti utenti del forum hanno gia' acquistato con soddisfazione, compreso il sottoscritto). L'unico problema oltre alla distanza, alla abitudine agli acquisti on-line, al problema dell'affidabilita', alla dogana "random" e le sue lungaggini e anche avere MOLTA pazienza.
Se riesci a sopportare tutto questo allora acquista, ma non tarocco (reato di contraffazione, acquisto incauto, penale...), solo no-brand e possibilmente "grezzo/raw".
Il gran vantaggio e' sui componenti in carbonio, (per anni produttori, distributori e venditori ci hanno infinocchiato con questo materiale super tecnologico proveniente dalla Nasa ad altissssimo modulo, etc, etc, imponendo prezzi assurdi!!!), per la meccanica lascia perdere l'oriente (a meno che non compri in Giappone:mrgreen:).
Per il resto massimo soddisfazione.
Non e' come il sevende sotto casa...quindi avere anche un minimo di capacita' nel montaggio e d'obbligo.
Bye.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
C'è da stare molto attenti, sì... e non solo su bici e componenti, ma anche abbigliamento (repliche squadre pro), occhiali (Oakley in primis), caschi, ecc...
Io compro tanto dalla Cina ma mi oriento prevalentemente sul NoBrand: qualità e prezzo sono gli stessi dei tarocchi (quindi non al top) ma per ciò per cui mi posso accontentare ottengo buoni risparmi.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
ho richiesto info su una dogma venduta a Pisa a 1600 €.
Ovviamente chiedevo n. telaio, negozio di acquisto e scontrino...nemmeno mi ha risposto.
Vien da sè pensare fosse una contraffazione....alla modica cifra di E 1600, una cifra allettante da farla passare come un telaio vero, una cifra troppo alta da scongiurare un falso...
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
ho richiesto info su una dogma venduta a Pisa a 1600 €.
Ovviamente chiedevo n. telaio, negozio di acquisto e scontrino...nemmeno mi ha risposto.
Vien da sè pensare fosse una contraffazione....alla modica cifra di E 1600, una cifra allettante da farla passare come un telaio vero, una cifra troppo alta da scongiurare un falso...

Calcola che una dogma su aliexpress viene sui 500/600 $ sui 400 euro circa. Quindi quello che tu riferisci se fosse un tarocco lo vendeva quattro volte di più....:bua:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Calcola che una dogma su aliexpress viene sui 500/600 $ sui 400 euro circa. Quindi quello che tu riferisci se fosse un tarocco lo vendeva quattro volte di più....:bua:

sì il guadagno è del 400%.

Ora i venditori di falsi si sono evoluti, visto poi che non rischiano purtroppo niente.

Se mettono 600 €, i compratori logicamente acquisterebbero direttamente il falso in Asia a 500 $.

1600 invece è allettante e se trovano il pollo che non chiede nè scontrino nè garanzia, magari strappano un prezzo intorno ai 1300, fanno il loro gran guadagno.

Se si potesse, sporgerei denuncia sull'annuncio su subito.it, ma alla fine credo nemmeno ci siano gli estremi per agire.